Rivista SHERWOOD - Intestazione Newsletter

431 del 20/04/2017

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

banner LIFE & Foreste

 

Newsletter

Corsi & Convegni

Convegno: contributo del Programma LIFE per le foreste italiane

Nell’ambito dell’evento “LIFE & Foreste”, organizzato da Compagnia delle Foreste in collaborazione con DREAm Italia per il venticinquesimo anniversario del Programma LIFE (Firenze, 19 Maggio - www.lifeforeste25.it), si terrà un convegno che intende fare il punto sul contributo dello strumento LIFE per le foreste italiane. Si discuterà del lascito sul territorio forestale nazionale dei progetti LIFE conclusi e verranno presentati i progetti attualmente attivi che hanno sostenuto l’iniziativa. Verranno infine delineate le strategie future per non perdere risultati e conoscenze acquisite sulla gestione attiva delle foreste in equilibrio tra esigenze socio economiche e tutela dell’ambiente.

Come per tutti gli eventi di “LIFE & Foreste” la partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi… i posti sono limitati!



 

 

Newsletter

Corsi & Convegni

Talk con giornalisti, comunicatori e associazioni ambientaliste

Far passare il massaggio che una gestione forestale attiva può essere sostenibile e utile alla tutela ambientale è una vera e propria sfida comunicativa. Per questo il Programma LIFE punta molto sulla comunicazione non solo tra gli addetti ai lavori ma anche verso la cittadinanza.
Nell’ambito dell’evento “LIFE & Foreste”, organizzato da Compagnia delle Foreste in collaborazione con DREAm Italia per il venticinquesimo anniversario del Programma LIFE (Firenze, 19 Maggio - www.lifeforeste25.it) si terrà un “talk” con giornalisti, comunicatori e associazioni ambientaliste per discutere, insieme ai partner dei progetti LIFE che hanno sostenuto l’iniziativa, di come, grazie a una gestione attiva e sostenibile delle foreste, sia possibile al tempo stesso proteggere l’ambiente.

Come per tutti gli eventi di “LIFE & Foreste” la partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi… i posti sono limitati!


 

Newsletter

 

Novità Ecoalleco

Statica delle strutture arboree per la valutazione di stabilità

È uscito e disponibile nella libreria on-line Ecoalleco il nuovo volume di Luigi Sani dal titolo: “Statica delle strutture arboree per la valutazione di stabilità”. Si tratta di un tomo di oltre 940 pagine rivolto non solo a tecnici forestali, arboricoltori, tree climber e ricercatori, ma anche a lettori semplicemente appassionati di alberi: un testo fondamentale per affrontare da tutti i punti di vista questa materia complessa e affascinante.



 

Newsletter

Corsi & Convegni

Tree climbing base a Roma

La Scuola Agraria del Parco di Monza organizza un corso di tree climbing a Roma. Il corso è destinato a chi si avvicina per la prima volta a questa attività: si tratta infatti di un corso base per apprendere ed eseguire, in piena sicurezza, le tecniche di arrampicata e movimento in pianta nonché conoscere le attrezzature, i sistemi di accesso e i materiali utilizzati per tale attività.


 

Newsletter

Corsi & Convegni

Summer School su dendroclimatologia

L’Università della Campania organizza una Summer School per laureati, dottorandi, giovani ricercatori o tecnici forestali sui temi della dendroecologia, dentroclimatologia e dell’anatomia del legno. La scuola estiva è aperta ad un massimo di 30 partecipanti.


 

Newsletter

Corsi & Convegni

Certificazione PEFC in Veneto

La segreteria del PEFC Italia, in collaborazione con la Regione Veneto, organizza un corso di formazione sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC, della durata di 16 ore. Il corso è indicato a tecnici che vogliano supportare la propria organizzazione all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile o che vogliano proporsi come consulenti ad aziende o gruppi che vogliano ottenere la certificazione forestale PEFC.


 

Newsletter

Corsi & Convegni

LIFE MIPP: evento conclusivo

I partner del LIFE MIPP organizzano una giornata tecnica a conclusione del progetto, in cui saranno illustrati i dati di distribuzione delle 9 specie di insetti target raccolti e presentati il Piano Nazionale di Monitoraggio della Biodiversità, le attività dell'Osservatorio Regionale per la Biodiversità e l’esperienza di collaborazione al progetto da parte del personale degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità e degli Enti Parco coinvolti nel progetto. L’evento si concluderà con una tavola rotonda in cui si discuterà la proposta di un progetto pilota nazionale di monitoraggio “multiscaling” integrato con la Citizen Science per le 9 specie studiate dal MIPP e inserite in “Direttiva Habitat”.


 

Newsletter

Corsi & Convegni

Lectio magistralis sull’architettura degli alberi

AR.ES. e la Fondazione Camillo Cavour organizzano un ciclo di conferenze che intendono portare le più grandi personalità dell'arboricoltura internazionale nella cornice del Parco Cavour a Santena (TO). Ad inaugurare i convegni di Parco Cavour sarà Francis Hallé, fondatore della disciplina nota a tutti come “architettura degli alberi” che terrà una lectio magistralis.



Newsletter

Notizie in Pillole

La Newsletter di Sherwood può essere anche tua!

Organizzi un corso, un seminario o un convegno e hai necessità di dare visibilità alla notizia, magari in tempi stretti? Cerchi collaboratori per il tuo studio? Vuoi far conoscere una tua pubblicazione?

La nostra newsletter può fare per te!

La Newsletter di Sherwood, alternata all'Ultim'ora, viene infatti inviata gratuitamente, a oltre 12.000 contatti!!! Attualmente è il principale strumento di informazione on-line del settore forestale…

Scopri come dare maggior visibilità alle tue notizie!

Seguici su  Facebook   Twitter   Google+   Youtube

Le notizie di questa newsletter sono inviate a:
4.457 iscritti, 8.147 contatti Facebook, 1.140 follower Twitter

 

La newsletter č inviata gratuitamente unicamente grazie ai proventi derivati
dagli abbonati e dagli inserzionisti della rivista Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

 

In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali
da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter,
clicca qui o rispondi a questa e-mail scrivendo nell'oggetto "Unsubscribe".