Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
Home   Sherwood   Tecniko & Pratiko   BLOG   Servizi   Ultim'ora   Fiera forestale virtuale
Home Sei qui BLOG Da Rio a Copenhagen: foreste, cambiamenti climatici e politica globale
 

Sondaggio del mese

Legno e fissazione della CO2. Puntare alla valorizzazione dei prodotti in legno (mobili, oggetti, edilizia, opere civili) come strumenti in grado di fissare la CO2 attraverso una maggior pubblicizzazione degli stessi è:
 
Banner
Banner

>>> Compagnia delle Foreste >>>

 
   

Da Rio a Copenhagen: foreste, cambiamenti climatici e politica globale

PDF Stampa E-mail
( 7 Votes )
Letto: 876 volte

copenhagen1Dal 7 al 17 Dicembre 2009 si terrà a Copenhagen il summit “COP-15”: la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici.

Il tema, sempre più al centro di dibattito, è centrale rispetto agli scenari ambientali, economici e politici dei prossimi decenni.

Per “capire meglio” la strada che ha portato le diverse Nazioni al summit di Copenhagen proponiamo un documento, liberamente scaricabile, dal titolo Da Rio a Copenhagen, una breve storia della convenzione ONU sui cambiamenti climatici”.

La situazione globale non appare chiara, esistono opinioni scientifiche e politiche divergenti e contrastanti a riguardo della responsabilità antropica sul cambiamento del clima e il testo che i negoziatori troveranno nei prossimi giorni sui tavoli di Copenhagen non contemplerà impegni numerici precisi di riduzione delle emissioni per i Paesi, né parametri ai quali i presunti impegni di riduzione saranno definiti: la posta in gioco è alta e tentare di allineare le politiche energetiche e industriali di tutti i Paesi non è certo un gioco da ragazzi.

 

copenhagen2In queste ultime settimane però le dichiarazioni di due Paesi chiave, USA e Cina (che insieme provocano il 40% delle emissioni globali), hanno dato nuovi e importanti segnali.

A fine novembre, Pechino ha dichiarato di essere disponibile a tagliare del 40-45% entro il 2020 i gas-serra del 2005 (anche se questi tagli dovrebbero essere legati all’andamento del prodotto interno lordo, destinato ad aumentare in futuro e quindi, in altre parole, le emissioni potrebbero addirittura crescere).

Obama, da parte sua, sulla sfida climatica ha dato un netto cambio di direzione rispetto al suo predecessore: introducendo nuovi standard di emissioni di gas per le auto, proponendo controlli obbligatori per le emissioni delle industrie energetiche e stanziando 80 miliardi di dollari per lo sviluppo di energia pulita ed efficiente come stimolo per uscire dalla crisi economica.  Secondo indiscrezioni, le proposte della delegazione USA per Copenaghen saranno di riduzione delle emissioni 2005 del 20% entro il 2030.

 

copenhagen3Cosa potrà realmente cambiare dopo Copenhagen? che ricadute potrà avere la conferenza mondiale sul clima nel settore forestale? Qual’é la vostra opinione a riguardo del dibattito in corso sui cambiamenti climatici?

Dite la vostra e segnalateci ulteriori contributi: utilizziamo gli input in arrivo dal summit globale per animare la nostra discussione!

 

Da Rio a Copenhagen: foreste, cambiamenti climatici e politica globaleScarica il documento: Da Rio a Copenhagen: foreste, cambiamenti climatici e politica globale


Condividi
Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Twitter!
 

Commenti  

 
+1 #11 Paolo Mori 2009-12-24 11:59
Sono d'accordo con Marco Carnisio, la discussione ha preso una piega che si allontana dal tema del post: Foreste, cambiamenti climatici e politica globale.
E' vero che non c'è una politica globale, ma è anche vero che con un'accorta interazione tra uomo e bosco si può dare un contributo concreto e idee sulla politica, globale e locale sulle foreste. Dare idee e proporre azioni concrete dipende da ciascuno di noi. La sfida credo sia quella di creare le condizioni affinché proprietari e ditte boschive possano essere adeguatamente remunerati per beni e servizi collegabili al "cambiamento climatico". Ci sono idee in proposito? Avete esempi che funzionano e che potrebbero essere ri-proposti in aree con caratteristiche simili?
Citazione
 
 
+3 #10 Marco Carnisio 2009-12-22 20:04
Visto il fallimento di Copenaghen e visto che i commenti a questo post uscivano un pò dal seminato (anche per causa mia) provo a rilanciare: la diminuzione di gas serra e CO2 non dovrebbe essere LO SCOPO, ma l'EFFETTO di politiche virtuose, di cui non si vede traccia.
Citazione
 
 
0 #9 Andrea4 2009-12-22 16:07
Ci mancava il commento super approfondito e scientifico.
A proposito, bello il blog, soprattutto per i disegni accurati. Hai usato qualche cad oppure li hanno fatti i bambini della scuola elementare vicino casa?
...alle volte la selezione naturale non ha provveduto a fare il suo dovere!
Citazione
 
 
0 #8 serpentina 2009-12-22 16:02
Si tratta di un complotto globale, è spiegato benissimo su questo sito http://domenico-schietti.blogspot.com

Sono tutti d'accordo a boicottare la Serpentina di Schietti e quindi si tratta di un complotto per cambiare il clima.
Citazione
 
 
0 #7 Andrea3 2009-12-15 11:20
Quindi non cippano, ma neanche conviene fare altro a questo punto.
Citazione
 
 
0 #6 Marco Carnisio 2009-12-15 10:53
Condizionale perchè adesso non ti pagano quella cifra lì!
Citazione
 
 
0 #5 Andrea2 2009-12-14 18:38
Chiaro che in quei termini come sempre vale la regola che faccio ciò che mi rende di più. Mi sfugge però il motivo del condizionale, perchè cipperebbero? Non lo fanno?
Citazione
 
 
+1 #4 Marco Carnisio 2009-12-14 10:08
Caro Andrea, certamente per "fuori foresta" non intendevo la SRF ma neanche gli scarti vari... putroppo oggi si brucia di tutto, proprio di tutto (per carità non ovunque, ma insomma...)
Riguardo a "non si può far passare l'idea di sfruttare i cedui per produrre cippato quando invece si può tirare fuori prodotti ben più remunerativi come paleria o legna da ardere" metteri davanti un bel DIPENDE.
Con la paleria a 6 €/q da caricare, conosco ditte che, dai cedui di castagno, a 5 reso cipperebbero tutto, c'è più margine.
Citazione
 
 
0 #3 Andrea 2009-12-12 19:12
A parte il fatto che spero vivamente che il dott.for.amb. del primo commento stia parlando in italiano maccheronico, vorrei solo fare una precisazione sul termine "fuori foresta". Non si sta parlando certamente di SRF poiché è ormai appurato che i costi di realizzazione e gestione di un impianto di SRF sono incongruenti con la produttività di questo genere di colture. Inoltre ci sarebbe anche da ridire sulla valenza ambientale che ogni tanto viene tirata in ballo, le SRF sono delle coltivazioni che richiedono cure adeguate ed una gestione ottimale per poter ottenere delle rese decenti. Terreni non adatti a colture tradizionali non sono adatti neanche alle SRF, troppi alti gli input richiesti.
Per "fuori foresta" si deve intendere come provenienza da scarti di lavorazione, di potature, ecc. Il cippato è uno scarto, non può essere considerato il prodotto principale di un "ciclo produttivo". E la stessa cosa vale per i boschi, il cippato è lo scartino, la robaccia, non si può far passare l'idea di sfruttare i cedui per produrre cippato quando invece si può tirare fuori prodotti ben più remunerativi come paleria o legna da ardere.
La filiera corta bosco-energia funziona solo se gli attori sono...uno. All'impresa (tanto per semplificare, ma potrebbe essere un consorzio, una cooperativa...) che taglia non importa di portarsi via la ramaglia da cippare, ma se è coinvolta direttamente nella gestione di un impianto termico, da cui ricava reddito dalla vendita dell'energia, allora, forse, se, ma ecc. potrebbe risultare un investimento scaldarsi con il cippato di provenienza locale. Sia per l'utenza, sia per chi gestisce la filiera. Ergo sono pienamente d'accordo con Marco, se il cippato da bosco si può fare si deve permettere la giusta remunerazione a chi lo fa e non al “maneggiatore” di turno che vuol solo dimostrare la sostenibilità di un impianto quando magari poi lo comprerà dall'estero.
Citazione
 
 
-4 #2 Massimo Dott. For. Amb. DI DUCA 2009-12-11 17:35
Mbeh, perchè adesso sta prendendo piede, con appoggio e prove scientifiche, un'attegiamento come se è catastrofistico il modo di presentare i Cambiamenti Climatici. Viena portata avanti l'ipotesi che i raggi cosmici possono avere influenza sul clima. Questo, logicamente, dipende dall'attività solare del suo campo magnartico che ci proteggerebbe da questi raggi cosmici. Quindi dall'"attegiamento-comportamento" della nostra stella.
Insomma, il taglio delle foreste tropicali, la diminuzione dei ghiacci polari e montani, l'immigrazione verso l'alto di specie vegeteli montani, che prima erano più in basso nella loro naturalità, il livello dei mari che si sta innalzando; sono tutte baggianate, tutte prese di posizioni catastrofiste. Ma la cosa che mi sorprende che una arte della scienza tente di giustificare il nostro comportamento di immissioni nocive per lo strato di ozono e per l'inquinamento dell'aria e dell'atmosfera. E' logico che il nostro pianeta subisce delle variazioni a livello climatico, la storia questo ci insegna. Dalle epoche preistoriche secche, alla grande glaciazione del Quaternario fino alla piccola glaciazione (dal 1800 al 1850). Questo per dire che il nostro pianeta vive, non è fisso. Ma bisogna aggiungere, che verso un naturale riscaldamento del nostro pianeta (un susseguirsi da quando è nato di secchezzza e freddezza) abbiamo notevolmento dato il nostro contributo ad aggravare questa situazione, di sbuffare nell'aria varie e varie schifezze. Quindi, bisogna comprendere che abbiamo gravemente aggravato una situazione naturale, andando incontro alla catastrofe se non si porrà un freno e si darà spazio allo sviluppo sostenibile.
Dott. For. Amb. Di Duca Massimo
Citazione
 

Aggiungi commento


   
 

BLOG: ultimo commento

  • Castronerie forestali: sorrisi...
    http://parma.repubblica.it/dettaglio/ospedale-vecchio-allegri:-problemi-di-staticita/1874344 GINKO BILOBA (a Parma ... tra-sloco e/o tra-pianto alla moviola) ...omissis .... L'albero di piazzale Dalla... Leggi...
    12.03.10 15:57
RSS

BLOG: ultimi commenti

RSS

Articoli correlati

Annunci Compro & Vendo legna

Legname segato - Pordenone
Vendo tavole non refilate, diverse stagionature, di essenze miste: olmo, noce, rovere, cipresso, acero campestre.

Acquista questo spazio!
Vuoi pubblicizzare qui i tuoi prodotti forestali? Contattaci!.

Cerco boschi in piedi – Trentino e Veneto
Cerco bosco in piedi di abete rosso, larice, pino, zona trentino e veneto. Inviare offerta e superficie via e-mail. Possibilità di accesso con automezzi.

Acquista questo spazio!
Vuoi pubblicizzare qui i tuoi prodotti forestali? Contattaci!.

Legna da ardere - Como
Vendo legna da ardere di castagno, sia verde che secca.

concorso_150_c
Image Detail
 
  Top