Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Rivista forestale Sherwood su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui Memorie dal bosco Friuli: uno spazio museale per ricordare il lavoro in bosco
 
Banner
Banner
 
   

Friuli: uno spazio museale per ricordare il lavoro in bosco

PDF Stampa E-mail
( 5 Votes )
Letto: 3229 volte
Mercoledì 05 Giugno 2013 13:36

Foto piussiNell’Ottobre 2010 si è aperto a Udine il Museo Etnografico del Friuli, una realtà espositiva permanente affiancata da  percorsi di temporaneo approfondimento monografico illustra tempi, forme ed espressioni della vita tradizionale locale atte a far memoria di un’identità collettiva del territorio. Il linguaggio espositivo si avvale, accanto all’articolata serie di materiali, di corredi testuali, didascalici e descrittivi integrati da sussidi fotografici, grafici e filmati.

Per integrare una delle sezioni a rotazione, quella dedicata alla “Tradizione del mobile”, si è lavorato all’analisi delle forme e delle tecniche della lavorazione del legno, alla specializzazione del mestiere del falegname ed ora, andando a monte, si è cercato di riscoprire la “risorsa bosco”, realtà significativa nella storia locale sul piano naturalistico e ambientale, storico ed economico, ma anche di cultura e di “sapere di mestiere”.

 

Nel Gennaio 2012 è stata quindi aperta una sala dedicata a “Il lavoro nel bosco” in cui attraverso le sequenze cronologiche del lavoro e l’analisi degli attrezzi si intende guidare a riconoscere la successione delle operazioni che si eseguono per ottenere legname da opera e da ardere. In questa sede il bosco non è visto come una realtà naturale ma come il luogo del lavoro.

In questo contributo sono raccolte alcune delle immagini che possono essere viste a Udine nel Museo Etnografico e le foto realizzate ad alcuni degli strumenti esposti.

 

Foto 1 - Tipiche accette (manaire) da boscaiolo
Foto 2 - Segoni a due mani (seon) e cavalletto dendrometrico (cavalet).
Foto 3 - Zappino (sapin) con decorazione stellare.
Foto 4 - Martello forestale (martiel forestal).
Foto 5 - Segone a telaio.
Foto 6 - Boscaioli friulani in Romania.
Foto 7 - Ritratto di borghese della carnia.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   
 

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste