Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Rivista forestale Sherwood su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui Pubblicazioni CdF Carbomark: mercati locali e volontari del carbonio
 
Rivista

Sherwood

Banner
Banner
 
   

Carbomark: mercati locali e volontari del carbonio

PDF Stampa E-mail
( 15 Votes )
Letto: 5893 volte

CarbomarkPubblichiamo e rendiamo gratuitamente scaricabile la brochure realizzata da Compagnia delle Foreste e Starter nell’ambito del progetto Life+ Carbomark “Miglioramento delle politiche verso i mercati locali e volontari del carbonio per la mitigazione del cambiamento climatico”. Il progetto, coordinato dalla Regione Veneto in partnership con Regione Friuli Venezia Giulia, Università di Padova e Università di Udine, mira a creare un mercato locale dei crediti di carbonio, che dia da un lato maggiore reddito alle aree rurali, dall’altro la possibilità alle aziende venete e friulane di compensare localmente le proprie emissioni di gas clima alteranti.

 

Investire localmente, per garantire un miglioramento globale: è questa la sfida di Carbomark, il Progetto LIFE+ recentemente approvato che vede coinvolte due realtà regionali (Regione Veneto e Regione Friuli Venezia Giulia) e due Università (Padova e Udine).

 

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere un mercato locale dei crediti di carbonio, su base volontaria, per rafforzare le politiche dell’Unione europea riguardanti la lotta al cambiamento climatico.

Obiettivi specifici sono:

  • Mitigare l’effetto dei gas serra favorendo la fissazione del carbonio;
  • generare reddito per le zone svantaggiate dando valore al servizio di fissazione del carbonio fornito dall’ecosistema foresta;
  • promuovere l’adozione di strategie di compensazione da parte di amministrazioni locali;
  • responsabilizzare le piccole e medie imprese, in modo che siano portate a mitigare il proprio impatto ambientale.

 

Le attività di Carbomark sono rivolte da un lato alla creazione del mercato locale dei crediti di carbonio, attraverso lo studio e la messa a punto di tecniche e azioni legislative specifiche, dall’altro al coinvolgimento di proprietari forestali, amministrazioni locali e piccole e medie imprese nella compravendita di crediti di carbonio locale.

 

La fase di studio preliminare consiste nell’indagare gli aspetti tecnici, economici e legislativi legati al mercato locale dei crediti di carbonio:

  • verranno confrontati i diversi modelli di calcolo dei crediti di carbonio forestale esistenti e verrà scelto il Forest Carbon Budget Model più adatto per le regioni indagate;
  • verrà definito un protocollo per calcolare le emissioni delle imprese;
  • verrà svolta un’analisi dello scenario normativo europeo e nazionale legato ai crediti di carbonio.

 

Una volta indagati questi aspetti verrà definito un modello locale di mercato dei crediti di carbonio, che sarà sperimentato concretamente attraverso contratti tra i soggetti che aderiranno al progetto.

 

Le misure di Carbomark per fissare la CO2 e mitigare l’impatto dei gas serra sono in pratica:

 

  • Gestione Forestale Sostenibile - risparmio di parte del materiale legnoso che sarebbe normalmente destinato al taglio e riqualificazione, attraverso rinfoltimenti, di aree forestali a bassa copertura.
  • Verde Urbano - messa a dimora, negli ambienti urbani e periurbani, di un numero maggiore di alberi rispetto a quelli previsti dai normali piani del verde pubblico.
  • Prodotti legnosi - valorizzazione del legno locale per produrre manufatti durevoli nel tempo, che tratterranno perciò CO2 anche dopo il taglio degli alberi, senza disperderla in atmosfera.
  • Bio-char - aggiunta ai suoli agricoli di Bio-char, carbone vegetale derivante dalla pirolisi di biomasse legnose e scarti agricoli, in grado di immagazzinare stabilmente CO2 e aumentare la fertilità dei terreni.

 

Carbomark: mercati locali e volontari del carbonioVersione in italiano >>>

Carbomark: mercati locali e volontari del carbonioVersione in inglese >>>

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del progetto: www.carbomark.org

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste