Il primo seminario di Roma

Crediti di Carbonio Agro-Forestali in Italia-Accordi Post KyotoAl seminario “Crediti di Carbonio Agro-Forestali in Italia-Accordi Post Kyoto” svoltosi il 6 novembre nella sede INEA di Roma, sono emersi interessanti spunti per la realizzazione del Codice forestale del Carbonio: uno strumento volontario e partecipato che propone ai proprietari e/o gestori delle risorse forestali uno schema di buone pratiche per la realizzazione di progetti utili alla generazione e vendita di crediti di carbonio forestali e che possa anche rappresentare il punto di partenza per una convergenza efficace di intenti e azioni tra impegni istituzionali e impegni volontari nella lotta al cambiamento climatico.

 

Su sito http://forumco2.ipla.org/ si apre oggi la consultazione pubblica del Codice forestale del Carbonio a cui è possibile contribuire liberamente, previa richiesta di iscrizione al moderatore Fabio Petrella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il prossimo impegno e tappa della consultazione sarà l’incontro di Padova il 16 novembre, a cui siete tutti invitati a partecipare.
Inoltre, a conclusione dell’incontro è emersa l’urgente necessità di riaprire un dialogo istituzionale in cui i Ministeri competenti in materia (ambiente, agricoltura e foreste, sviluppo economico) e le Regioni possano trovare un compromesso utile al raggiungimento degli impegni sottoscritti dal nostro Paese nell’ambito del Protocollo di Kyoto in vista del prossimo periodo di impegno post 2013.

1) Presentazioni seminario Roma (in ordine alfabetico per cognome):
- Mara Angeloni
- Lucio Brotto
- Lucia Perugini
- Fabio Petrella
- Davide Pettenella
- Raoul Romano

2) Registrazione on line del convegno: http://inea.adobeconnect.com/p8f4076jnlz/ (user: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. password: ineavideo)

3) Report Stato del mercato forestale del carbonio 2012

Sei qui: Home Eventi Il primo seminario di Roma