Il secondo seminario di Padova del 16 Novembre

Il secondo seminario di Padova del 16 NovembreIl seminario del 16 Novembre “Il mercato volontario dei crediti di Carbonio, opportunità metodi e strumenti” svoltosi a Padova, ha registrato un grande partecipazione.

La Dott.ssa Peters-Stanley M. ha presentato l’ultimo Report di Ecosystem Markeplace relativo all’andamento internazionale del mercato volontario dei crediti di Carbonio. Dal report emerge che le compensazioni volontarie forestali  nel 2011 hanno raggiunto il valore 237 milioni di dollari, che rappresenta il dato più alto mai registrato dall’inizio delle transazioni.

Grazie al lavoro svolto dal Nucleo in questo rapporto l’Italia è presente e si pone al 5° posto nel  mondo  come fornitore di dati del mercato volontario.

Durante il seminario i rappresentanti di alcuni dei progetti forestali che hanno fornito i dati per il Report del Nucleo Monitoraggio Carbonio hanno avuto l’opportunità di esporre i risultati, l’andamento e le prospettive future del le loro attività.

Il seminario è stata anche l’occasione per proseguire la discussione pubblica, già avviata il 6 Novembre al seminario di Roma e poi proseguita sul forum Crediti di Carbonio al sito http://forumco2.ipla.org/, sul Codice Forestale del Carbonio.
I contributi dei partecipanti ai seminari e al forum hanno permesso di migliorare e arricchire la versione 0.1 del Codice che evolverà nella versione 0.2 e messa online nei prossimi giorni.

 

1) Presentazioni seminario Padova (in ordine alfabetico):

- Banca Etica
- BNEUTRAL presentazione
- Lucio Brotto
- Molly Peters-Stanley
- Fabio Petrella
- Provincia Autonoma di Trento
- Raoul Romano

2) Report Stato del mercato forestale del carbonio 2012

Sei qui: Home Eventi Il secondo seminario di Padova del 16 Novembre