“Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2014”

16-12-2014Il Report “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2014” presentato il 16 dicembre, nel corso del seminario “Le Foreste nel Mercato dei Servizi Ecosistemici” analizza le potenzialità ed i punti critici del mercato attuale e riassume i risultati di un’indagine triennale (2011-2014) sul mercato volontario dei crediti di carbonio generati da progetti forestali.

La tavola rotonda svoltasi in occasione del Seminario è stata un’occasione per conoscere le maggiori organizzazioni italiane attive in questo settore e per partecipare allo sviluppo della nuova versione del “Codice Forestale del Carbonio Requisiti per progetti volontari di sequestro del carbonio(CFC)”.proposta dal Nucleo Monitoraggio Carbonio.

 

Dalla discussione è emerso che le criticità che maggiormente penalizzano il mercato volontario nazionale sono la mancanza di un registro ufficiale per il ritiro dei crediti che eviti il problema della doppia contabilizzazione e la mancata utilizzazione da parte delle organizzazioni di standard di parte terza riconosciuti a livello internazionale; tra le novità da introdurre c’è sicuramente l’esigenza di dare un valore di mercato a tutti i servizi ecosistemici forniti dalle foreste e riconoscere ai proprietari/gestori forestali una remunerazione per il lavoro svolto nei confronti della lotta al cambiamento climatico.

Nel corso del seminario, inoltre sono state analizzati le linee guida e i sistemi di governance in essere anche per il ruolo svolto dalle foreste nella purificazione dell’acqua e per il risparmio idrico.
Non a caso, negli ultimi anni sono aumentati le azioni e l’impegno di organizzazioni pubbliche e private nel campo dei pagamenti per i servizi ecosistemici generati dalla gestione delle foreste.

 

Scarica il report e le presentazioni del 16/12/2014:

“Stato del Mercato Forestale del Carbonio in Italia 2014” >>>

“Stato del Mercato Forestale del Carbonio 2014” - Daria Maso, Alessia Portaccio, Saverio Malucci >>>

“Standard e buone pratiche nel mercato volontario nel carbonio” - Lucio Brotto >>>

“Clean Development Mechanism (CDM): i progetti forestali Made in Italy” - Giulia Corradini >>>

“Le foreste nel mercato dei servizi ecosistemici. Stato del mercato degli investimenti idrici” - Alessandro Leonardi >>>

 

 

 

Sei qui: Home Eventi “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2014”