Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui SHERWOOD Anteprima ultimo numero
 
Rivista

Sherwood

 
   

Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

PDF Stampa E-mail

Anteprima ultimo numero

Sherwood

Digitale (APP) pubblicato: 14/06/2018

Cartaceo spedito: 25/06/2018

Scarica il sommario

Pdf sommario 

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play tore

Sherwood 235 - Luglio-Agosto 2018

In questo numero di Luglio-Agosto sono affrontati diversi argomenti tipicamente “estivi” come gli incendi, il turismo in bosco e la siccità. Tra gli articoli che affrontano le problematiche legate agli incendi boschivi presentiamo un caso di studio realizzato in Toscana sulle tecniche di manutenzione delle fasce parafuoco;
una interessante rassegna delle principali applicazioni di telerilevamento applicate alla gestione degli incendi ed infine, con il post scriptum, una riflessione sulle cause climatiche, istituzionali e territoriali dell’andamento della stagione incendi 2017.
In questo numero estivo si parla anche di turismo rurale e funzione ricreativa dei boschi e lo si fa sia nell’editoriale, dove si vuole sfatare la troppo spesso sostenuta conflittualità tra vocazione turistica ed interventi selvicolturali, e in un commenti e proposte , dove si ribadisce importanza ed attualità della così detta “4a funzione del bosco”.
Anche cambiamenti climatici e siccità sono temi che in estate ritornano preoccupantemente all’attenzione. In questo numero un contributo presenta un innovativo sistema d’impianto per rimboschimenti in aree a rischio desertificazione, descrivendo la piantagione dimostrativa realizzata in Calabria grazie al Progetto LIFE The Green Link.
Rimanendo in ambito mediterraneo, i soprassuoli di frassino sono l’oggetto di un altro contributo che riporta i più recenti rinvenimenti di deperimento segnalati in Italia, soprattutto in Appennino. Ma le avversità degli alberi non sono causate solo da fattori patogeni o climatici, a volte anche l’uomo rappresenta un inutile disturbo: è questo il messaggio dell’articolo che parla delle potature “selvagge” che sempre più spesso vengono fatte in parchi e viali cittadini.
Non è certo visto come fattore di disturbo invece il Manager forestale, figura professionale ancora rara in Italia ma strategica in altre Paesi, oggetto di un commenti e proposte.
Per concludere questa presentazione segnaliamo anche due interessanti contributi dedicati all’innovazione e alla valorizzazione del legno: lo spazio newood, dedicato ad un innovativo packaging compostabile, e l’intervista a Francesco Negro, un giovane ricercatore del Gruppo di Lavoro SISEF sulla tecnologia del legno.
Auguriamo buona estate a tutti e …tanto riposo (addirittura “noia”) a chi si occupa della lotta attiva agli incendi!

Silvia Bruschini - Direttore editoriale di Sherwood

 

 
 
Abbonati a Sherwood
 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

Concorso-Ricerca in ascolto

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste