Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui SHERWOOD Anteprima ultimo numero
 
Rivista

Sherwood

Banner
Banner
 
   

Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

PDF Stampa E-mail

Anteprima ultimo numero

Sherwood

Digitale (APP) pubblicato: 15/11/2017

Cartaceo spedito: 15/11/2017

Scarica il sommario

Pdf sommario 

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play tore

Sherwood 231 - Dicembre 2017

L’ultimo numero del 2017 si apre con un dossier relativo ad un’attività di comunicazione che ha visto Compagnia delle Foreste e SISEF promotori di un primo confronto pubblico tra mondo della ricerca e operatori del settore. Un’iniziativa particolarmente in sintonia con la missione stessa di Sherwood, che da sempre ha perseguito l’obiettivo di mettere in contatto chi produce conoscenza con chi la può applicare. Mettere in contatto mondi diversi implica innanzitutto adottare un linguaggio comprensibile a tutti: è questo il ruolo della divulgazione, che deve tradurre i risultati rigorosi della ricerca in comprensive indicazioni operative e informazioni utili.
In questo senso, su Sherwood 231, abbiamo due articoli divulgativi che riportano i risultati di altrettanti studi scientifici: uno sulla valutazione dei rischi per la salute degli operatori boschivi derivanti dall’esposizione ai gas di scarico delle motoseghe e l’altro sul monitoraggio della comunità micotica associata a una pineta di origine artificiale di Pinus nigra.
Mettere in contatto mondi diversi significa anche facilitare l’incontro del nostro settore con “l’esterno”, in particolare la società civile e i suoi referenti politici, aspetto di particolare importanza e attualità. Tre contributi di questo numero toccano l’argomento: il primo ha per oggetto un’indagine svolta in Veneto sulla conoscenza e la percezione di alcuni temi forestali presso la cittadinanza;
il secondo riporta i principali risultati dell’aggiornamento della carta forestale del Piemonte, strumento di base per la programmazione regionale e le scelte di politica forestale. Il terzo, l’editoriale, elenca proprio i passi in avanti del dialogo avviato tra settore forestale e politica nazionale. Comunicazione, divulgazione, dialogo e collaborazione: queste le parole chiave del numero 231, che si potrebbero riassumere in un unico concetto: quello di “crescita”. Contribuire alla crescita di un settore informato, coeso e aperto al confronto è da sempre uno degli obiettivi fondanti della nostra rivista e più in generale delle attività di Compagnia delle Foreste.

Silvia Bruschini - Direttore editoriale di Sherwood

 

 
 
Abbonati a Sherwood
 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

Banner
Banner

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste