Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Rivista forestale Sherwood su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui SHERWOOD Anteprima ultimo numero
 
Rivista

Sherwood

Banner
Banner
 
   

Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

PDF Stampa E-mail

Anteprima ultimo numero

Sherwood

Digitale (APP) pubblicato: 15/03/2017

Cartaceo spedito: 15/03/2017

Scarica il sommario

Pdf sommario 

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play tore

Sherwood 226 - Aprile-Maggio 2017

Quello che state per sfogliare è un numero di Sherwood particolarmente ricco di argomenti vari e speriamo utile, in quanto fornisce alcuni strumenti pratici per il lavoro tecnico. Come ad esempio la tavola di produzione reale e la tavola di cubatura della douglasia per i soprassuoli maturi degli Appennini, o anche i risultati di uno studio sullo sviluppo delle chiome del pioppo da cui si deducono le distanze da utilizzare per ottimizzarne l’accrescimento nella realizzazione degli impianti policiclici.
L’articolo sul sistema biochar presenta questo ulteriore prodotto della filiera legno-energia che in alcuni contesti potrebbe rappresentare un’interessante opportunità anche per le ditte forestali. Mentre con l’intervista al presidente di Pro Silva Italia si ha l’occasione di ribadire che la “Selvicoltura naturalistica” non è la scusa per il blocco degli interventi, ma è uno strumento della gestione attiva. Due spazi redazionali, forestazione e nonsololegno, ci presentano altrettanti esempi di realtà marginali dove lavoro ed economia si sono sviluppate intorno alla foresta e soprattutto alla passione e alla volontà d’investire nel territorio e nella tradizione.
Con un articolo sulla meccanizzazione forestale si ha poi l’opportunità di fare interessanti riflessioni sull’impatto dell’innovazione (passata e attuale!) sui lavori forestali. Interessanti anche i dati riportati in notizieingrafica che ci raccontano i 25 anni del Programma LIFE e il loro impatto sulle foreste italiane. Fa da coda allo speciale sul Forum Nazionale delle Foreste dello scorso numero anche un articolo di politica che vuole contribuire ad una riflessione su quella che potrebbe essere la strategia forestale di breve, medio e lungo periodo per l’Italia.
Ed ancora: riflessioni su vincolo paesaggistico e pianificazione della viabilità nell’editoriale, difficile rapporto tra pioppicoltura e PSR nel postscriptum, interessanti pubblicazioni tecniche nell’ambiente da leggere e tante notizie forestali dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo…
Per fortuna che abbiamo 2 mesi per leggere tutto quello che questo numero di Sherwood ci propone!

Silvia Bruschini - Direttore editoriale di Sherwood

 

 
 
Abbonati a Sherwood
 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste