Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui SHERWOOD Rivista Articoli
 
Rivista

Sherwood

Banner
Banner
Banner
 
   

Articoli

PDF Stampa E-mail

Gli articoli sono per la maggior parte contributi volontari inviati da chiunque voglia condividere con il settore forestale italiano le proprie esperienze, scientifiche, sperimentali o professionali. Una parte degli articoli sono prodotti anche grazie del lavoro diretto della Redazione, (sia come Autori che come traduttori), soprattutto  per coprire quelle tematiche di cui spontaneamente non riceviamo articoli ma che sono importanti per la linea editoriale di Sherwood e per garantire il bilanciamento degli argomenti trattati nei singoli numeri.

Come inviare articoli  -  Iter di pubblicazione  -  Articoli "troppo ampi" per Sherwood

 

 

 

Segnalazioni

Gli articoli (tecnici e scientifici) pubblicati su Sherwood vengono segnalati all’interno di: Forestry Abstracts - Forestry Products Abstracts - Agroforestry Bstracts (UK).

 

Iter di pubblicazione

 I contributi redatti nel rispetto delle norme editoriali della rivista (vedi Come inviare articoli) vengono letti in Redazione per poter valutare l’idoneità della tematica trattata e il grado di utilità per i lettori di Sherwood.
Una volta confermato l’interesse alla pubblicazione il contributo viene inviato in forma anonima a Referee esterni. Questi saranno due nel caso di articoli a prevalente carattere tecnico-scientifico, nel caso invece di articoli informativi o a carattere descrittivo il Referee potrà essere anche uno solo.
I Referee segnalano autonomamente alla Redazione le loro osservazioni con eventuali richieste di chiarimenti, modifiche o approfondimenti (vedi modalità di referaggio). La Redazione raccoglie tutte le note, le confronta e, solo a questo punto, si esprime sulla pubblicabilità del contributo, sulle modifiche indispensabili, su quelle consigliate e sui tempi di pubblicazione.

 

Articoli “troppo ampi”per Sherwood

Non sempre è possibile riportare i risultati di studi scientifici o sperimentali nello spazio adeguato ad un articolo divulgativo. È per questo che Sherwood si è dotata di due strumenti in internet: Aula Magna e gli Approfondimenti, entrambi disponibili nell’area riservata agli abbonati

  • Aula Magna è un supplemento scientifico on line che diffonde via Internet studi originali di interesse forestale. I contributi presentati per la pubblicazione su Aula Magna devono essere:

• in lingua italiana,
• accompagnati obbligatoriamente da un articolo di sintesi a carattere divulgativo da pubblicare sulla rivista Sherwood.
• corredati di un riassunto in inglese (a discrezione dell’Autore anche di riassunti in altre lingue o di versione integrale in inglese).

Come inviare Aula Magna

 

  • Approfondimenti qui è possibile visionare documenti, testi, tabelle, immagini o altro materiale che costituisca l’approfondimento di un articolo pubblicato sulla rivista ma che per motivi di spazio o di specificità dei contenuti non è stato possibile inserirlo nell'edizione cartacea.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
Tags: Sherwood
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

Banner

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste