Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui SHERWOOD Rivista I principi
 
Rivista

Sherwood

Banner
 
   

I principi

PDF Stampa E-mail
I principi considerati come prioritari nella costruzione dei contenuti della rivista sono l’utilità per i lettori e la correttezza dell’informazione, perseguiti attraverso un attento lavoro di redazione, sia nella revisione degli articoli che nell’elaborazione delle rubriche. Tali principi sono funzionali alla finalità della rivista che è quella di favorire la comunicazione e la divulgazione tecnica, scientifica e politica, trasversalmente al settore forestale italiano.

Nella definizione della linea editoriale della rivista, rispetto a determinate tematiche particolarmente importanti per il settore forestale, è determinante il ruolo del Consiglio Editoriale che nel 2002 si è dotato di una icon Carta dei principi attraverso cui presenta le linee di riferimento della rivista e s’impegna  a vigilare a garanzia della coerenza tra detti principi e i contenuti che pubblichiamo.
 Nel corso degli anni il Consiglio Editoriale ha anche prodotto iniziative e documenti su:

 

Sherwood è una rivista indipendente, realizzata da un’impresa privata, e si mantiene grazie agli abbonamenti e alle inserzioni pubblicitarie. Poiché siamo convinti che fornire realmente un servizio corretto e trasparente sia una strategia vincente per noi, per i lettori e per chi fa pubblicità, la rivista si è dotata di un codice di autoregolamentazione per rendere chiara al lettore l’interpretazione delle informazioni e della pubblicità.

 

 

 

A Sherwood operiamo in modo che l’informazione, scientifica, tecnica o pubblicitaria che sia, possa essere chiaramente identificabile. Allo scopo di consentire a ciascun lettore un’interpretazione corretta di quanto troverà sulla nostra rivista, riteniamo utile esplicitare alcune norme, che in gran parte seguiamo già da tempo, sotto forma di impegno verso i nostri lettori.

Tale “codice di autoregolamentazione” si rende necessario soprattutto per tutelare i lettori da eventuali erronee interpretazioni derivanti da citazioni, in articoli o rubriche, di marchi o prodotti che potrebbero essere intesi come giudizi di merito o di demerito.

 

Con tale finalità, la Redazione di Sherwood si impegna: 

  • a consentire un’agevole distinzione tra le informazioni pubblicitarie e quelle tecnico-scientifiche contenute in articoli e rubriche. Ciò avverrà attraverso una grafica nettamente diversa ed inoltre, nel caso dei “publiredazionali”, con ben precise scritte che ne indichino la natura pubblicitaria;

  • a pubblicare eventuali articoli con giudizi di merito su marche e prodotti solo se accuratamente documentati e confrontati con altre marche o prodotti concorrenti di pari livello;

  • a pubblicare articoli nei quali, anche se fosse utile o inevitabile la citazione di marchi o prodotti per la comprensione del lavoro, non si esprimano giudizi, ma si descrivano i risultati ottenuti;

  • a non fornire, soprattutto su Tecniko & Pratiko  informazioni nelle sezioni dedicate alle macchine e ai servizi senza precisi richiami alla fonte da cui sono state estratte e, se non filtrate dalla Redazione, alla loro origine chiaramente promozionale;

  • ad evitare la collocazione di inserzioni pubblicitarie di prodotti e servizi commerciali nei testi di articoli che contengono riferimenti agli stessi;

  • a fornire, all’interno di appositi spazi e nei limiti delle conoscenze della Redazione, degli autori e dei revisori, la più vasta gamma di prodotti e servizi commerciali disponibili sul mercato italiano quando vengono presentati studi comparativi o ricerche su singoli prodotti o servizi che rappresentino un campione ridotto rispetto a quello potenzialmente raggiungibile dal lettore;

  • a non accettare inserzioni pubblicitarie chiaramente mendaci rispetto alle attese che inducono nel lettore.

 

Inoltre la Redazione invita a:

  • non considerare un giudizio di merito la presenza di fotografie o immagini di marche o prodotti all’interno di articoli tecnici o scientifici;

  • valutare con giudizio le inserzioni pubblicitarie. La Redazione, infatti, non è in grado di garantire per la qualità dei prodotti e dei servizi dei propri inserzionisti.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
Tags: Sherwood
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

Banner
Banner

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste