Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui TECNIKO & PRATIKO Anteprima ultimo numero
 
Rivista

Sherwood

Banner
Banner
 
   

Tecniko & Pratiko

PDF Stampa E-mail

Anteprima ultimo numero

Tecniko & Pratiko

Digitale (APP) pubblicato: 22/08/2017

Cartaceo spedito: 22/08/2017

Scarica il sommario

Pdf sommario 

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play store

Tecniko & Pratiko 130 - Settembre 2017

Le caratteristiche morfologiche delle aree boscate italiane, specialmente quelle alpine, e la scarsità di viabilità forestale hanno spinto i nostri operatori a specializzarsi nell’esbosco aereo con gru a cavo. Di pari passo anche la ricerca e i costruttori nazionali, tra i primi al mondo per qualità e innovazione, hanno cercato di progettare macchine sempre più performanti, in grado di coniugare produttività e sicurezza ma, soprattutto, capaci di garantire la sostenibilità economica dell’esbosco anche in quelle aree che altrimenti sarebbero state difficilmente utilizzate. Per tale motivo, in queste pagine, abbiamo dato ampio spazio a una categoria di macchine che sta ridando slancio a molte ditte boschive, ora in grado di operare anche in territori marginali per ottenere nuova redditività dove prima non era immaginabile. Più di 40 modelli di gru a cavo, tradizionale e a stazione motrice mobile, e 35 di carrelli forestali tra autotraslanti, motorizzati e “a gravità”, rappresentano la più ampia panoramica sui mezzi di esbosco aereo con fune presenti in Italia che oggi è possibile conoscere attraverso la Rassegna del Mese di questo numero. La tematica è approfondita in altri due contribuiti: uno dedicato ad un prototipo, tutto italiano, di carrello forestale senza motore progettato per garantire una maggiore velocità di esbosco; l’altro in cui vengono riportate le considerazioni di una ditta bellunese che da alcuni anni sta utilizzando una macchina combinata gru a cavo/processore, progettata per l’efficientamento delle utilizzazioni forestali su distanze medio-lunghe e terreni fortemente pendenti. Tutte innovazioni tecnologiche che sarà possibile vedere all’opera anche durante la nuova edizione di BOSTER Nord Est di Settembre, presentata nella rubrica Fiere & Eventi. Chiude la sezione dedicata alle macchine e attrezzature forestali il resoconto del 7° Campionato Italiano Stihl Timbersports.

Se i mezzi di esbosco aereo sono il focus di questo numero, non meno importanti né interessanti sono gli argomenti trattati nelle sezioni Legno & Biomasse e Verde Fuori Foresta. I due contributi della prima si concentrano sulla legna da ardere: sui prezzi oggi spuntati nelle varie piazze italiane e sull’importanza della logistica del trasporto al fine di rendere questa filiera ecologicamente sostenibile. Particolarmente utile anche l’articolo della sezione dicata al “verde” che offre una panoramica sulle normative e i vincoli da queste imposti per l’abbattimento di alberi presenti in parchi e giardini privati che contiene un importante aggiornamento che fa chiarezza sulle nuove disposizioni dettate dal DPR 31/2017 in merito agli interventi esclusi dalla richiesta di autorizzazione paesaggistica.

Massimo Bidini
Direttore editoriale di Tecniko & Pratiko

 

 
 
Abbonati a Sherwood
 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste