Rivista SHERWOOD - Intestazione Newsletter

n533 del 11/07/2019

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

 

Newsletter

Notizie in Pillole

Trentino: proseguono le vendite del legname post Vaia

A distanza di 8 mesi da Vaia proseguono le vendite di legname attraverso www.legnotrentino.it. Rispetto ai mesi precedenti aumenta la disponibilità di legname accatastato a strada.


In Trentino le imprese forestali sono intensamente impegnate nel lavoro di utilizzazione boschiva e nel ripristino delle strade forestali danneggiate nei territori colpiti dalla tempesta Vaia. A fronte di circa 3,5 Milioni di metri cubi caduti a terra in una sola notte, che vengono venduti attraverso il Portale del legno trentino - realizzato dalla Camera di Commercio I.A.A. e dalla Provincia Autonoma di Trento - sono state organizzate più di 150 vendite pubbliche del legname schiantato, con una media di quasi 20 esperimenti mensili in cui è prevalsa la forma di vendita di materiale “in piedi”. In questa fase del mercato, ancora vivace nonostante il periodo estivo, vengono gradualmente resi disponibili cospicui quantitativi di tronchi già allestiti a strada e, quindi, subito acquistabili e prelevabili dalle imprese interessate.

Notizia sponsorizzata

 

Newsletter

Corsi & Convegni

Mostre e conferenze per il 150° anniversario del Regio Istituto Forestale

Il Reparto Carabinieri Biodiversità Vallombrosa in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento DAGRI e l’Abbazia di Vallombrosa organizzano, da Luglio a Ottobre 2019, una serie di mostre e conferenze nell’ambito della celebrazione del 150° anniversario della fondazione del Regio Istituto Forestale e degli Arboreti sperimentali di Vallombrosa.

 

Newsletter

Corsi & Convegni

Il richiamo della foresta

A Estoul, Brusson - Valle D’Aosta, andrà in scena l’evento “Il Richiamo della Foresta - Festival di arte, libri e musica in montagna”. Quattro giorni per raccontare i diversi modi di vivere la montagna e il desiderio di comprenderla e popolarla. La montagna non come fuga solitaria o desiderio di isolamento, ma come luogo di resistenza e di ricerca di nuove relazioni, un'alternativa possibile al modello economico offerto dalla città. Tra le tante iniziative segnaliamo una tavola rotonda sui cambiamenti della montagna con diversi ospiti, tra cui il ricercatore forestale Giorgio Vacchiano.


Newsletter

Notizie in Pillole

Ghiande e uso alimentare umano: storia e tecniche

Un nuovo libro edito da Compagnia delle Foreste, di Marco Giovannoni, affronta un tema davvero particolare e inaspettato: si tratta del primo volume italiano che tratta dell’uso alimentare delle ghiande!
In Spagna, Italia, Marocco, Portogallo, California, Turchia, Corea e in molti altri Paesi le ghiande sono state un alimento della tradizione e potranno esserlo per il futuro. L’Autore ne descrive le caratteristiche organolettiche, propone alcune ricette e ci fa scoprire un mondo di appassionati che sta trasformando le farine di ghiande, e gli alimenti che ne derivano, da cibo per poveri a prodotto di alto valore nutritivo per élite di intenditori.


Newsletter

Corsi & Convegni

Verde urbano e animali in città

LIPU, in collaborazione con il Comune di Arcola e il Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra-Vara organizza l’incontro dal titolo: “Verde urbano e animali in città, tra servizi ecosistemici degli alberi e conservazione della biodiversità urbana”.


Newsletter

Corsi & Convegni

Mostra sulla biodiversità lombarda

ERSAF Lombardia, in collaborazione con il Parco Nazione dello Stelvio e la Rete degli Orti botanici, presenta la mostra “Lombardia un tesoro di Biodiversità”, realizzata nell’ambito del progetto Life IP Gestire 2020 e ideata per narrare dati, informazioni e curiosità sulla biodiversità presente nella regione.



Newsletter

Notizie in Pillole

La Newsletter di Sherwood può essere anche tua!

Organizzi un corso, un seminario o un convegno e hai necessità di dare visibilità alla notizia, magari in tempi stretti? Cerchi collaboratori per il tuo studio? Vuoi far conoscere una tua pubblicazione?

La nostra newsletter può fare per te!

La Newsletter di Sherwood, alternata all'Ultim'ora, viene infatti inviata gratuitamente, a oltre 12.000 contatti!!! Attualmente è il principale strumento di informazione on-line del settore forestale…

Scopri come dare maggior visibilità alle tue notizie!

Seguici su  Facebook   Twitter   Google+   Youtube

Le notizie di questa newsletter sono inviate a:
5.153 iscritti, 10.961 contatti Facebook, 1.226 follower Twitter

 

La newsletter inviata gratuitamente unicamente grazie ai proventi derivati
dagli abbonati e dagli inserzionisti della rivista Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

 

In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n 196, la informiamo che i dati personali
da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter,
clicca qui o rispondi a questa e-mail scrivendo nell'oggetto "Unsubscribe".