Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui
 
 
   
Parola chiave: Trovati 11 risultati.
Tag: Tecniko & Pratiko Ordina
In questa sezione sono raccolte tutte quelle rubriche e tutti quei servizi che la Compagnia delle Foreste attraverso Tecniko & Pratiko mette a disposizione per chi lavora con e per le foreste. Le utilità riguardano sia le “Macchine & Attrezzature” che il “Legno e Biomasse”; alcune di queste sono di libero accesso, molte, invece, sono informazioni che è possibile scaricare solo se si è abbonati Sherwood/Tecniko & Pratiko e registrati all’area riservata del sito.

Clikkando Macchine & Attrezzature hai la possibilità di:

leggere ed inserire gratuitamente gli annunci per comprare e vendere macchine forestali di seconda mano; consultare liberamente l’archivio delle novità dal mercato delle macchine e delle attrezzature forestali; visitare la prima Fiera forestale virtuale dove incontrare e conoscere le aziende, i marchi e i prodotti forestali presenti in Italia

Da abbonato e iscritto all’area riservata (scopri come registrarti)  hai anche la possibilità di:

consultare e scaricare le guide all’acquisto, contenenti consigli utili per la scelta della macchina o dell’attrezzatura forestale più adatta al proprio lavoro consultare e scaricare le rassegne del mese, con i prezzi di macchine e attrezzature aggiornati all’ultimo numero di Tecniko & Pratiko

Entrando in Legno e Biomasse hai la possibilità di:

leggere ed inserire gratuitamente gli annunci per comprare e vendere legno, legname e biomasse legnose in tutte le sue forme seconda mano;

Da abbonato e iscritto all’area riservata (scopri come registrarti)  hai anche la possibilità di:

consultare l’ archivio interrogabile con tutti i prezzi del legno a livello nazionale e quelli da noi rilevati a partire dall’anno 2000, nell’ambito del monitoraggio dei prezzi indicativi del legno in toscana
Seppi STARFORST: decespugliatore forestale e non solo

STARFORST è la nuovissima trinciatrice forestale della casa SEPPI M. in grado di trinciare rami e ramaglia fino a 40 cm di diametro.

Per il suo funzionamento richiede una potenza nominale pari a 150 kW e quindi può essere applicata alla presa di potenza di trattori da 325 kW. La macchina è dotata di doppia trasmissione e nonostante le sue dimensioni risulta facilmente manovrabile grazie ad un attacco mobile e auto-allineante (ISO Cat. III).

Kesla 20RHS e 20RH: teste harvester diradamenti

Velocità ed agilità, dovute principalmente a dimensioni (90 x 127 x 122 cm) e peso (570 kg) relativamente contenuti, sono le principali caratteristiche costruttive delle teste harvester Kesla 20RHS e 20RH, progettate per effettuare tagli di diradamento e/o tagli di abbattimento a fine ciclo in quei soprassuoli in cui gli alberi hanno un diametro medio inferiore a 30 cm.

UNIBIN Andolfatto

La gamma di caldaie serie UNIBIN della Andolfatto 1919 S.r.l., è caratterizzata dall’avere come scambiatore termico tubi d’acqua con pressione idrostatica di 5 bar e nella versione con precamera si hanno sei giri dei gas.

Nel basamento metallico e di sostegno della caldaia è alloggiato l’alimentatore automatico, la coclea di asportazione delle ceneri della camera di combustione e del banco convettivo sono totalmente automatizzate e gestite dal quadro elettrico. Il fascio dei tubi a convezione è subverticale; speciali setti in refrattario, delimitano ogni giro di fumo diminuendo al massimo il trascinamento di particelle.

Tutto il generatore è rivestito con materiale retratto/coibente per garantire le temperature ed evitare dispersioni di calore.

Sono modelli pensati per le industrie di seconda lavorazione o i mobilifici ed hanno potenza calorifica nominale erogabile variabile da 232 kW (200.000 kcal/h) fino a 3.488 kW (3.000.000 kcal/h).

Info: Andolfatto 1919 S.r.l. - info@andolfatto1919.com

Tajfun serie EGV: 6 modelli monotamburo

Tajfun presenta la nuova gamma di verricelli forestali monotamburo, applicabili all’attacco a tre punti, con forza di trazione variabile da 35 a 105 kN. Tutti i modelli, rinnovati nel design e con nuovi accorgimenti tecnici, si differenziano tra loro in funzione del tipo di azionamento che può essere: meccanico (mod. EGV 35 A e mod. EGV 85 A), con comandi elettro-idraulici (mod. EGV 45 AHK e mod. EGV 105 AHK), o dotati di trasmissione primaria con ingranaggi a bagno d’olio (mod. EGV 105 AHK e mod. DGV 2x55 AHK). Sui modelli da 35 a 55 kN viene montata una frizione a 3 dischi, nei modelli oltre i 55 kN di forza di trazione viene invece montata una frizione a 5 dischi.

Questa frizione multilamellare ha un rendimento superiore esercitando una forza di trazione maggiore e progressiva con una forte riduzione dell’usura. Tutti i verricelli idraulici serie AHK possono essere dotati di comando radioguida con raggio d’azione di circa 180 m. Tutte le macchine vengono testate e collaudate sul banco prova prima di essere consegnate al cliente e sono vendute con una garanzia di 2 anni.

 

Info. Schwarz S.r.l. – info@schwarz.it

Segherie portatili Wood Mizer: i nuovi modelli presentati ad Hannover

Wood-Mizer ha esposto alla Ligna di Hannover (Germania) i modelli della sua gamma di segherie portatili con lame a nastro stretto opportunamente adattati.

Saranno presentate e visibili in azione le sei seghe a nastro della linea “arancione”: la nuova LT20B, con il piano di lavoro basso e modulare; la più piccola LT10 trasportabile su bancale; l’LT15 elettrica con incisore di taglio; l’LT20 idraulica a motore elettrico/diesel; l’LT40, la più venduta e l’LT70, semindustriale a motore diesel. Inoltre saranno esposte anche le tre seghe fisse a nastro della linea “verde” di lavorazione di tronchi piccoli.

Info. Wood-Mizer Italia S.r.l. - wmitaliasrl@gmail.com

Verricello fisso Uniforest 2 x 80HE

Le caratteristiche costruttive del verricello fisso Uniforest 2 x 80EH lo rendono uno strumento robusto e compatto, progettato per lavori intensi.

La potenza minima richiesta per il suo funzionamento è di 60 kW ed è in grado di esercitare un forza di trazione pari a 80 kN.

E’ dotato di frizione a disco multilamellare a 6 elementi e la velocità di avvolgimento varia da 0,48 a 0,9 m/s. In ciascuno dei due tamburi possono essere avvolti 90 m di fune da 13 mm di diametro o 105 m di fune da 12 mm di diametro. Di dimensioni relativamente contenute (800 x 510 x 600 mm) ha un peso complessivo senza fune pari a 380 kg.

 

Info. Uniforest - info@uniforest.si

FAE PMM/EX: decespugliatore forestale per escavatore

La gamma FAE di macchine ad azionamento idraulico della linea Hydraulic si arricchisce di un nuovo prodotto: la trinciatutto PMM/EX studiata espressamente per essere applicata a escavatori di differenti pesi e portate, grazie al motore a portata variabile.

L’utensile è particolarmente indicato per interventi mirati di manutenzione ambientale e del verde (pulizia di cespugli, sterpaglie, rami e arbusti lungo argini di fiumi e canali, scarpate e linee ferroviarie).

Le parti soggette a usura sono fabbricate con acciai hardox che le rendono meno soggette a logorio; inoltre, i particolari accorgimenti tecnici usati per la realizzazione del telaio della trinciatutto PMM/EX le permettono di sopportare le sollecitazioni meccaniche indotte dai bracci della macchina macchina operatrice.

La trinciatutto PMM/EX può essere applicata a escavatori della potenza minima di 37 kW all’interno di in una “classe” di peso tra 5 e 13 t. Il rotore è configurabile con martelli mobili o coltelli ad Y, il diametro di triturazione può raggiungere gli 80 mm. Tra le altre caratteristiche da segnalare, le slitte regolabili integrate nel supporto del rullo d’appoggio, il cofano posteriore regolabile e i tubi idraulici dotati di protezione.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

FAE Group S.p.AE-mail info@fae-group.com 

 

Da EMAK i nuovi decespugliatori Premium

Per i professionisti del verde, alle prese con lavori di pulitura di erba consistente, sterpaglie, arbusti e sottobosco, Emak ha progettato nuovi decespugliatori premium da 40 cm3. Le macchine Efco DS 4200 S e 4200 T e Oleo-Mac BC 420 S e BC 420 T sono veri e propri strumenti di lavoro quotidiano.

Dal punto di vista tecnico, l’elemento che distingue dai vecchi modelli professionali questi decespugliatori è il decompressore che riducendo il rapporto di compressione all’interno del cilindro in fase di avviamento, consente una messa in moto semplice e senza sforzo.

Una funzione similare ha la bobina digitale con regolazione elettronica, che, inoltre, ottimizza il consumo del carburante e favorisce una combustione uniforme. Il convogliatore in magnesio è sinonimo di leggerezza e assicura una migliore resistenza alle sollecitazioni.

L’affidabilità è garantita dal pistone professionale diamantato, dal cilindro rivestito in nichel e dal filtro in carta di ampie dimensioni, molto utile quando la macchina viene usata in ambienti polverosi.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Emak S.p.A.E-mail info@emak.it

 

 

Tecniko & Pratiko

Anteprima ultimo numero

Digitale (APP) pubblicato: 22/08/2019

Cartaceo spedito: 25/08/2019

Scarica il sommario

 

 

Anche su App scaricala gratuitamente!

Tecniko & Pratiko 143 - Settembre-Ottobreo 2019

Tecniko & Pratiko n. 143 dedica l’editoriale alla digitalizzazione che sta avanzando. Oggi ci sono tecnologie sviluppate per migliorare le condizioni di lavoro ed aumentare la produttività in molti settori, tra cui anche quello forestale. Le imprese, con queste, potrebbero essere più competitive e rilevanti nel mercato? La sezione “Macchine & Attrezzature” si apre con la presentazione della fiera Forestalia (a Piacenza), che giunge alla quinta edizione e si conferma un punto di riferimento per la filiera foresta-legno non solo appenninica. Segue “Parco Macchine” dove è descritto il RoboGREEN evo, porta-attrezzi radiocomandato multifunzione a cui è possibile collegare attrezzature forestali come il verricello o il fresa ceppi. Troviamo poi un contributo riguardante “Macchine dal Mondo”, dove si descrivono le macchine e le attrezzature viste alla decima edizione dell’evento “Focus on Forestry”, tenutosi in Sud Africa lo scorso Aprile. A chiudere questa sezione “AssoTeca”, con le news da parte del CONAIBO, Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive. “Legno & Biomasse” ospita un contributo che riporta i risultati dell’Esposizione e dell’Asta di legname di pregio lombardo, svoltesi durante i giorni della fiera Forlener ad Erba (CO). Segue “Strumenti & Applicazioni” dove è descritto il MobileForester, è un sistema multifunzionale di misurazione high-tech che permette di effettuare operazioni come il rilevamento dei diametri, delle altezze o del volume dei tronchi e delle cataste. Presente inoltre la rubrica “Borsa Legno”, dove sono riportati i prezzi del legname in Svizzera e in Slovenia. Torna “Panoramica” nella sezione “Verde Fuori Foresta”: sono presentati i principali modelli di potatori su asta che possiamo trovare sul mercato italiano.

Francesco Billi

 

Abbonati al cartaceo... l'App te la regaliamo noi! >>>   Richiedi una copia omaggio >>>    

«<12>»
   
 

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste