fbpx

Macchine & attrezzature

Metal Agricola presenta il forwarder Novotný LVS 520

Metal Agricola presenta il forwarder Novotný LVS 520

Il forwarder Novotný LVS 520 è un mezzo compatto e potente in grado di muoversi agilmente anche nelle aree più ristrette, grazie alle sue dimensioni. Costruito con componenti di alta qualità, offre all’utilizzatore confortevolezza e intuitività dei comandi durante l’uso.

In Italia è distribuito da Metal Agricola Srl, azienda piemontese che si occupa anche della commercializzazione di gru e rimorchi forestali, oltre che di macchine per la produzione di legna da ardere.

Image

Componenti di alta qualità

I componenti con cui il forwarder Novotný LVS 520 è costruito sono selezionati dai migliori fornitori, garantendo un'elevata affidabilità. I motori diesel Perkins soddisfano la più recente norma sulle emissioni euro V e forniscono alla macchina una potenza sorprendente. Si può lavorare tranquillamente per un’intera giornata di lavoro grazie al capiente serbatoio del gasolio.
Per l’impianto idraulico vengono utilizzati componenti Danfoss, azienda che fornisce anche le centraline di controllo elettronico della macchina. L'utilizzo del sistema elettronico di gestione Plus1 Sauer Danfoss ha permesso di migliorare sostanzialmente la funzionalità della guida e le capacità di lavoro del forwarder rispetto agli alti modelli.
Sono installate le gru idrauliche svedesi di alta qualità di Cranab, che eccellono per durata e offrono qualità funzionali eccezionali.
Analogamente, tutte le altre parti utilizzate nei prodotti Novotný sono state testate nel tempo e offrono una certezza di risultato.

 

Guida eccellente su terreni difficili

Il sistema di azionamento dell’LVS 520 non teme rivali.
Il differenziale è dotato di un bloccaggio meccanico su tutte le otto ruote, inoltre la macchina offre un'incredibile capacità di arrampicata anche a pieno carico, grazie alla sua eccellente distribuzione del peso e la trazione può essere migliorata utilizzando catene di aderenza o cingoli su tutte le ruote.
La macchina di serie è dotata di 4 marce di avanzamento, 2 avanti e 2 indietro con controllo continuo della velocità e della potenza (la prima marcia è per la velocità tra 0 e 6 km/h e la seconda tra 0 e 25 km/h).
L’LVS 520 è equipaggiato con pneumatici forestali che offrono un eccellente rapporto tra grip e durata. Il peso distribuito su otto ruote permette di raggiungere valori molto bassi di compattazione specifica del suolo, evitando così di danneggiare la vegetazione.
Il doppio ponte autolivellante con sistema boogie permette di superare pendenze e ostacoli molto impervi senza perdere in alcun modo la forza di trazione.

Image

Dimensioni compatte

Il modello LVS 520 ha una capacità di carico di circa 6 t (che varia a seconda della tipologia del materiale e dalla sua lunghezza e che aumenta ulteriormente nelle versioni L e XL).
Unico nel suo genere, con una larghezza di 2,1 m e 2,91 m di altezza offre uno spazio di carico per tronchi da 1 a 6 m.
Gli utilizzatori sono estremamente soddisfatti della distanza simmetrica degli assi anteriori e posteriori dal giunto centrale di sterzatura, che fornisce all'LVS 520 un’intuizione di guida immediata, un raggio di sterzata ridotto rispetto ai competitor e una buona aderenza in tutte le situazioni, questo diventa particolarmente importante nelle zone diradate o a chi ha lotti di lavoro estremamente impervi e con difficile accesso.
Anche l’angolo di sterzata è maggiorato grazie all’utilizzo di un cardano di trasmissione tra motore e impianto idraulico, questa soluzione permette inoltre una manutenzione più agevole attraverso maggiori spazi creati dalla separazione del vano motore dal vano idraulico.

 

Cabina girevole

Un altro grande vantaggio è la confortevole cabina, molto spaziosa e dotata di tutti i comfort: radio cd, riscaldamento tramite Webasto, climatizzatore estivo, sedile Grammer riscaldato e molleggiato ad aria con doppi braccioli regolabili e mini-joystick per la gestione della gru idraulica e guida su strada.
Tutto ciò è situato in una cabina girevole di 180° permettendo all'operatore di lavorare con la gru sempre frontalmente e avere tutti i comandi, e il display a colori con i parametri della macchina, sempre in vista e nello stesso posto.
La cabina è equipaggiata di ampi vetri antisfondamento che offrono una vista perfetta sia sulla gru idraulica sia sul cassone di carico.
L'equipaggiamento standard comprende anche una telecamera di retromarcia posizionata vicino alle luci posteriori, eventualmente è possibile montare una seconda telecamera opzionale sulla cabina, che permette di tenere sotto controllo la zona posteriore all’operatore.

Image

Gru idraulica forte e precisa

il forwarder Novotný LVS 520 è dotato di serie di una potente gru Cranab FC 45, con uno sbraccio massimo di 6,1 m (opzionalmente è possibile aumentare la taglia della gru con il modello a doppio sfilo idraulico ed arrivare a 8,5 m di sbraccio).
La versione FC 45 garantisce una capacità di sollevamento pari a 560 kg a 6,10 m di sbraccio.
La pompa idraulica a portata variabile è sufficientemente dimensionata e garantisce fino a 120 l/min al blocco valvole di gestione ad un normale regime di funzionamento.
Il sistema di gestione elettronico Plus1 Sauer Danfoss tramite uno schermo a colori permette una regolazione precisa delle portate dell’olio e della velocità per ogni singolo movimento della gru, la sensibilità nell’uso dei joystick di lavoro e l'impostazione di un profilo personalizzato con memoria fino a 8 utenti dei parametri preimpostati della gru.

 

Bassi costi operativi

L’innovativo LVS 520 è dotato della tecnologia FanDrive che permette di regolare automaticamente la velocità delle ventole di raffreddamento dell’impianto idraulico e del liquido di raffreddamento del motore in modo proporzionale alla temperatura dei fluidi operativi.
Questa funzionalità permette di risparmiare fino al 20% sul consumo di carburante. Allo stesso tempo, consente di invertire la rotazione della ventola di raffreddamento garantendo all’operatore la pulizia dei radiatori in pochi secondi.
Un'altra interessante novità è la possibilità di movimentare il forwarder mentre si utilizza la gru idraulica. Questa opzione è stata richiesta dagli utilizzatori e adesso, quindi, c’è la possibilità di utilizzare la gru di carico durante la guida senza la necessità di fermare la macchina, aumentando così la produttività con un’impostazione del pannello di controllo.
La scelta di un motore più contenuto è dettata dalle nuove restrizioni ambientali e dalla ricerca del miglior compromesso prestazione/costi che dimezzano il prezzo della manutenzione ordinaria e il consumo del carburante giornaliero.

Image

Optional

È a disposizione una gamma estremamente ampia di equipaggiamenti opzionali disponibili per l'LVS 520 come:

  • pneumatici forestali da 600 mm (carreggiata maggiorata a 2.400 mm);
  • verricello idraulico anteriore con una forza di trazione di 5,5 t e controllo remoto;
  • lama frontale apripista;
  • preriscalamento dell’olio motore;
  • telecamere aggiuntive;
  • differenti misure di capienza del cassone;
  • tende parasole anti-raggi UV;
  • pinza ClamBunck per il traino di tronchi lunghi;
  • vari tipi di gru idrauliche.

 

In sintesi

Il forwarder LVS 520 è un vero lavoratore instancabile, utilizzabile per la raccolta e il trasporto di legname in ogni tipo di bosco, anche in quelli più sconnessi e non serviti da strade sufficientemente spaziose per macchine più grandi.
La sua taglia media permette anche di organizzare dei trasporti low-cost dai vari cantieri di lavoro, in quanto la larghezza di 2,1 m e l’altezza di 2,91 m permette il carico su qualunque mezzo standard che sia agricolo o industriale.
È progettato per soddisfare le esigenze della selvicoltura odierna, spesso caratterizzata da cambiamenti dinamici nella gestione delle foreste che richiedono una capacità di risposta immediata e flessibile, che macchine più grandi e costose non permettono.
Inoltre, l'evoluzione del clima (inverni miti e frequenti forti precipitazioni) aumenterà molto probabilmente la necessità di tecnologie e attrezzature più leggere e rispettose dell'ambiente forestale.
State al passo con i tempi e procuratevi un moderno forwarder compatto Novotný per un lavoro confortevole e sostenibile in foresta.
LVS 520 è la scelta giusta!

 

 

Caratteristiche tecniche

Potenza del motore

75 kW/2.500 rpm

Capacità di carico

Circa 6 t

Larghezza

2,1 m

Altezza

2,91 m

Forza di trazione

95 kN

Forza di sollevamento della gru

560 kg a 6,1 m

 

ULTIME NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su