fbpx

Corsi & Convegni

Non solo scarpe, il Calzaturificio Zamberlan si racconta in un libro

Non solo scarpe, il Calzaturificio Zamberlan si racconta in un libro

“L'inverno 1929 finì che era già primavera. E almeno per Giuseppe era stato il più freddo da quando s'arrampicava sul Pasubio per scenderne i fianchi carichi di neve. Tra i canaloni di quelle cime, finita la guerra, aveva infatti preso abitudine di scivolare a valle con gli amici, ma visto il gelo che lo aveva costretto dentro casa, gli parve giunto solo adesso il momento di riprendere le ‘adunanze’ a Pian delle Fugazze.” 

nl36 n3 Non solo scarpeCon queste righe si apre il volume “Un mondo fatto di scarpe - Storia degli Zamberlan e del modo di far grande l’estetica del Made in Italy” dello scrittore Claudio Ruggiero, edito da Maggioli, che racchiude al suo interno la storia del Calzaturificio e della famiglia Zamberlan, ma anche di una comunità e di un territorio, quello vicentino, ai piedi delle Piccole Dolomiti, che da quasi un secolo ne fanno da cornice. Per celebrare l’uscita del libro è in programma una presentazione intervallata dalla lettura di passi del volume da parte dell’Autore e dal racconto in prima persona dei protagonisti, Emilio Zamberlan con i figli Maria e Marco.

Tra la descrizione di una lavorazione artigianale ormai dimenticata e qui ritrovata e di alcuni aneddoti, questo libro ci porta alla scoperta di tradizioni e costumi dimenticati, a contatto con il grande patrimonio che è l’eredità culturale. Il libro è il frutto di una lunghissima e attenta ricerca, che ha condotto l’Autore fra archivi ed interviste, un racconto che appartiene a tutti coloro che nel tempo hanno contribuito alla crescita e al continuo divenire del Calzaturificio Zamberlan.

Il volume verrà presentato venerdì 3 dicembre 2021, presso il Podere La Torre di Schio (Vi), alle ore 17.00

ULTIME NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su