Progetto For.Italy: corso per “Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento"

Il Centro di Formazione Forestale di Rincine (FI), nell’ambito del progetto For.Italy - Formazione forestale per l’Italia, finanziato dal Mipaaf con il Fondo per le Foreste Italiane, organizzerà nella primavera 2021 una selezione finalizzata ad individuare 15 operatori del settore dell'area centro-nord Italia (Toscana, Umbria, Emilia-Romagna e Veneto) da inserire nel corso “Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento”.
For.Italy si fonda sulla collaborazione tra le diverse regioni italiane e rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" (d.lgs. 34/2018). Il progetto, che vede coinvolte le regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto ed è stato condiviso da tutte le altre, propone a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo.
Concretamente, il progetto prevede la realizzazione in tutto il territorio nazionale, a partire da quest’anno, di 7 corsi per istruttore forestale, di 6 cantieri dimostrativi e numerose iniziative di informazione in materia di formazione forestale.
Il corso di valenza sovraregionale prevede la partecipazione gratuita di aspiranti istruttori provenienti dalle regioni Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria. Avrà una durata complessiva massima di 7 settimane (40 ore a settimana, per un totale di 280 ore) e si svolgerà prevalentemente presso Centro di Formazione Forestale di Rincine (CFFR) indicativamente fra aprile e luglio 2021. A seguire gli aspiranti istruttori avranno un periodo di tirocinio di 40 ore e l’esame finale (previsto per settembre 2021).
Per accedere al corso è necessario superare una selezione a cura del CFFR; ove necessario le candidature saranno soggette ad una preselezione a cura delle singole Regioni e Province autonome, secondo indicazioni da esse definite.
ULTIME NOTIZIE
ECOTONI: il primo podcast sulle foreste italiane!
Abbiamo sempre pensato che le foreste italiane fossero piene di belle storie da raccontare, di connessioni tra esseri umani e alberi che meritassero di essere narrate. Lo facciamo da sempre, attrav
Nasce la Fondazione Alberitalia
AIEL presenta la strategia “Rottamare ed educare”
Disponibile il video di Eco.Talks con Gianbattista Rigoni Stern
Questionario sulla percezione del legno morto
Sondaggio tra esperti sul profilo di competenza dei professionisti di Forests for Health
Wood-Mizer lancia la segatronchi LT70 HEAVY-DUTY
La nuova motosega Shindaiwa 731SX monta un potente motore da 73,5 cm3 di cilindrata, è destinata agli operatori forestali professionisti. Ha una potenza di 4,1 CV e pesa 6,8 kg escludendo il grupp
Alte prestazioni
Restiling
Per parchi e giardini
Motosega ECHO CS-7310SX
Dall’ascolto degli utilizzatori
Progetto For.Italy: corso per “Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento"
Il Centro di Formazione Forestale di Rincine (FI), nell’ambito del progetto For.Italy - Formazione forestale per l’Italia, finanziato dal Mipaaf con il Fondo per le Foreste Italiane, organizzer
Selezione degli operatori del primo corso di For.Italy
Aperte le registrazioni al World Forestry Congress 2021
Sul sito ufficiale del XV World Forestry Congress si è da poco aperta la possibilità di registrarsi all’evento. Gli interessati troveranno quindi tutte le informazioni riguardo le diverse modal
Erasmus Mundus Master Programme MEDfOR
Opportunità di lavoro alla Comunità Montana Valle Brembana
SAFETYforRESCUE: obiettivi e azioni del progetto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer dui odio, interdum et tempor vitae, congue in tellus. Sed congue metus dui, nec volutpat lectus bibendum et.