fbpx

Novità e notizie

“Il mio bosco è di tutti”

“Il mio bosco è di tutti”

Il 21 Novembre, in occasione della giornata dell’albero, è uscito su Ecoalleco il nuovo libro di Luigi Torreggiani “Il mio bosco è di tutti”, già disponibile per il pre-order. Ve lo presentiamo usando direttamente le parole dell’autore:

“Ho scritto un romanzo per ragazzi perché ripongo in loro tantissima fiducia per il futuro. L’ho scritto anche perché, da tempo, osservo che a fianco di una nuova e positiva sensibilità ambientale da parte delle giovani generazioni non c’è altrettanta educazione alla complessità. Troppo spesso ai ragazzi (ma anche agli adulti!) vengono proposte soluzioni semplici a problemi complessi. Così mi sono detto: “Perché non provare raccontare concetti difficili attraverso una semplice storia?”.

E questa storia l’ho inventata io, è vero, ma mi è stata “dettata” dalle tante persone che ho incrociato, dentro e fuori dal bosco, in questi anni di studio e lavoro: dottori forestali e ambientalisti, appassionati di natura e boscaioli, giornalisti e politici, esperti ricercatori e semplici, genuini, abitanti della montagna. Persone che guardano al bosco con occhi diversi, con obiettivi, istanze e sensibilità talvolta apparentemente opposte, ma che, come racconta una delle protagoniste del libro, “fanno parte della stessa squadra”: quella che può dare un enorme contributo per la transizione ecologica, per la lotta alla crisi climatica. Troppo spesso c’è contrapposizione, talvolta anche odio reciproco tra queste figure, perché oggi c’è troppa distanza, materiale e culturale, tra città e montagna, tra la maggior parte delle nostre case e i nostri boschi. Questo libro prova a raccontare, attraverso una storia di ragazzi, che nel concetto di “Gestione Forestale Sostenibile” c’è spazio per tutti e che la montagna ha un futuro, che è il nostro futuro.”

“Questo libro è adatto a giovani dagli 11 ai 100 anni ed è come un affresco del 1400. Può essere osservato e goduto nei suoi messaggi sia dagli inesperti che dai più eruditi. Alla fine, si arriva a scoprire che, in bosco, ognuno può trovare un suo spazio. Come ciò possa accadere si rivela però solo leggendo tutto il libro, fino in fondo, poiché è nelle ultime parti che si capisce come i mille frammenti disseminati in ogni pagina si riuniscono a formare un unico quadro”.

Paolo Mori - Direttore di Compagnia delle Foreste

Vi invito, ragazzi e adulti, a scoprire questo racconto come Pietro, il protagonista, mostra il suo bosco a Gemma, la compagna di scuola della quale è invaghito. Con cautela, passione e apertura. Fidatevi: nessuno sa tutto del bosco, ed è una cosa bellissima, perché ci sarà sempre qualcuno che ha il pezzo che a noi manca

Dall’introduzione “Istruzioni per i genitori” di Ferdinando Cotugno

Il libro è già disponibile su Ecoalleco per il pre-order e le prime copie saranno inviate a partire dal 5 dicembre. Per acquistarlo visitate lo store della nostra libreria online dove potrete trovare, in anteprima, l’introduzione scritta da Ferdinando Cotugno, già disponibile gratuitamente per il download. Così, se avevate ancora qualche dubbio, non potrete più resistere senza il resto della storia. Buona lettura!

ULTIME NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su