fbpx

Novità e notizie

Il progetto For.Italy si “fa in quattro” per la formazione

Il progetto For.Italy si “fa in quattro” per la formazione

Quattro video per introdurre alcuni degli aspetti legati al lavoro in bosco e soprattutto alla sicurezza sia a livello di impresa che di singolo operatore, il tutto sotto un’unica spinta, evidenziare l’importanza della professionalizzazione degli operatori forestali e il suo conseguente impatto positivo sul lavoro delle ditte boschive.

In questi video, prodotti da Compagnia delle Foreste per il progetto For.Italy, alle nozioni sullo stato delle foreste in Italia e sulla normativa di riferimento, si incrociano le voci di alcuni operatori del settore che condividono la propria esperienza di lavoro in campo, aiutandoci a capire cosa significa essere dei “professionisti” nei boschi di oggi. Nati come strumento per la realizzazione di cantieri dimostrativi e corsi di formazione, i contenuti di questi video sono adatti a tutti coloro vogliono approcciarsi al mondo del lavoro in bosco e farlo nel modo giusto, con un occhio di riguardo per la sicurezza e la sostenibilità.

Il progetto For.Italy si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" (d.lgs. 34/2018).

Il progetto, che vede coinvolte le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, ed è stato condiviso da tutte le altre, vuole proporre a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo, con l'obiettivo di supportare il recepimento su tutto territorio nazionale del Decreto Ministeriale sulla formazione forestale (D.M. 4472 del 29.04.2020) e favorire un'efficace attuazione delle misure cofinanziate con il fondo FEASR per il prossimo periodo di programmazione.

Nell'ambito del progetto, a partire dal 2021, sono stati realizzati 6 cantieri dimostrativi e informativi (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia) e 7 corsi di formazione per Istruttori forestali di abbattimento ed allestimento (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud 1, Sud 2 e Sicilia) con l'obiettivo di formare 90 nuovi istruttori forestali che potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi di formazione in ambito forestale promossi dalle Regioni e dalle Province Autonome.

Ecco i 4 video, li trovate tutti disponibili anche sul canale YouTube di Compagnia delle Foreste:

IT 1 Professionisti nei boschi di oggi - Ruolo degli operatori forestali nel contesto forestale nazionale

Formazione professionale: perché? - L'utilità della formazione in campo forestale e il D.M. 4472

Albi: strumenti di qualificazione - L'utilità degli Albi delle imprese forestali e il D.M. 4470

Prima di tutto... sicurezza!

ULTIME NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su