Un’estate con Mario Rigoni Stern

Un’estate con Mario Rigoni Stern

SISEF e Compagnia delle Foreste rendono omaggio a Mario Rigoni Stern in occasione del centenario della sua nascita.

Durante l’estate, SISEF e Compagnia delle Foreste intendono rendere omaggio a Mario Rigoni Stern, grande scrittore e grande uomo, profondo amante della montagna e appassionato conoscitore di foreste e di fauna, in occasione del centenario della sua nascita (1 Novembre 1921), ricordandolo attraverso una serie di citazioni a tema forestale tratte dai suoi libri e accompagnate da fotografie a tema che verranno pubblicate nei rispettivi social e pagine web. 

Lo scrittore, originario dell’Altopiano di Asiago, celebre ai più per il suo straordinario e autobiografico “Il sergente nella neve”, ha saputo con semplicità ed immediatezza parlare non solo di storia, ma anche di natura e di valori a tante generazioni. 

Oltre ad affrontare il dramma della guerra, Rigoni Stern ha tratteggiato nei suoi libri la necessità di tornare ad un rapporto intimo, confidenziale e armonico tra l’essere umano e la Terra, con i suoi ritmi e i suoi fragili equilibri. Era infatti assiduo promotore di scelte di vita orientate verso la sostenibilità ambientale e questa sua passione e impegno quotidiano gli sono valse una Laurea Honoris Causa in Scienze Forestali e Ambientali, rilasciata nel 1998 dall’Università di Padova.

I libri di Mario Rigoni Stern sono un invito alla contemplazione e all’osservazione della natura e insieme un’esortazione a sentirci parte di essa, con i piedi nel fango e in bocca il sapore delle radici della felce dolce…senza idealizzazioni ma nell’assoluto rispetto. Un invito che speriamo traspaia nella nostra rubrica e che ognuno possa fare suo.

ULTIME NOTIZIE

Altre news