fbpx

Novità e notizie

Workshop “Il Sistema Bosco Legno FVG”

Workshop “Il Sistema Bosco Legno FVG”

di AUSF ITALIA

Dal 29 al 31 ottobre si è svolto il workshop di approfondimento “Il sistema bosco legno FVG” tra le foreste della Carnia, organizzato da Carlo Piemonte, Direttore del Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG in sinergia con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Legno Servizi, Consorzio Boschi Carnici e AIBO FVG, dedicato agli studenti forestali della Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d'Italia, ospiti al CeSFAM di Paluzza.

L’evento è stato occasione di ritrovo per un gruppo di AUSFini provenienti da tutt’Italia per conoscere la realtà forestale della regione più a nord-est dello stivale, in particolare la sua gestione con il contributo di Rinaldo Comino e Gian Franco Dreossi del Servizio Foreste e Corpo Forestale Regionale, l'importanza della formazione degli operatori e della sicurezza nei cantieri forestali con Mirco Cigliani e Agostino Michelin di AIBO FVG, il valore delle filiere corte con Carlo Piemonte, la storia e la certificazione dei boschi carnici con Erika Andenna e Sara di Menna.

Inoltre, proprio nei giorni del suo terzo anniversario, la tempesta Vaia (assieme al bostrico) è stata protagonista di molte aree visitate ed occasione per riflettere nuovamente sulla necessità di pensare ad una nuova gestione forestale nell'ottica del cambiamento climatico. In merito a ciò, come ricordato dalla Direttrice Generale delle Foreste del MiPAAF Alessandra Stefani nell’intervento di apertura del workshop, la professione del Dottore Forestale è oggi fondamentale per la gestione e la salvaguardia del patrimonio boschivo e montano italiano, e lo sarà sempre di più in futuro.

Un'iniziativa per sottolineare l'importanza della conoscenza diretta del territorio, del lavoro di campo, della comunicazione e della collaborazione tra i vari livelli della filiera, dalla pianificazione del bosco al prodotto finito. E un'occasione preziosa per gli studenti di entrare in contatto con diverse realtà forestali e fare nuove esperienze.

ULTIME NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su