fbpx

Macchine & attrezzature

Cresce l’interesse per FORESTALIA 2021

Cresce l’interesse per FORESTALIA 2021
Image

A Piacenza Expo va in scena la sesta edizione del salone agroforestale dal 30 ottobre al 1° novembre 2021. In contemporanea con Apimell la mostra mercato internazionale di attrezzature per l’apicoltura, e Buon Vivere mercato del tipico agroalimentare.

forestaliaL’appuntamento per chi lavora nei boschi si rinnova e rilancia la propria proposta espositiva in un periodo di grande fermento per il settore.
Mai come in questo periodo il settore può ambire a incentivi e sostegni finanziari in grado di sviluppare la filiera del legno-energia e delle buone pratiche forestali legate alla tutela ambientale.

Un momento di scelte che risulta oggi più che mai strategico per il comparto forestale: sull'Italia incombe la più grave questione territoriale e ambientale d'Europa, incendi e spopolamento stanno mettendo a dura prova i patrimoni vegetali e idrici.
Con l’estensione del Programma di sviluppo rurale fino al 2022, continuano ad essere pubblicati i bandi del PSR dedicati al rafforzamento delle attività legate alla forestazione, al dissesto idrogeologico in aree montane, al sostegno del ricambio generazionale nel settore agricolo; alla riduzione delle emissioni e protezione dei suoli forestali. Risorse economiche importanti che andranno a favorire il mantenimento delle aziende forestali della Penisola e che potranno facilitare il ricambio tecnologico e di dotazioni degli operatori professionali.
Senza dimenticare di come la cultura forestale stia ritornando un tema di attualità nelle città con progetti per boschi urbani permanenti attraverso l’utilizzo preferibilmente di specie autoctone, più performanti nell’assorbimento dei principali agenti inquinamenti atmosferici e ad elevata resilienza nei confronti dei cambiamenti climatici e degli stress ambientali che caratterizzano gli ambienti urbani.
Un programma di valorizzazione del patrimonio boschivo quale risorsa ambientale, sociale ed economica e di creazione di una gestione forestale sostenibile trova in FORESTALIA 2021 la vetrina ideale per conoscere direttamente le soluzioni utili e i mezzi d’opera per i professionisti.

 

LA FIERA GIUSTA PER IL 2021

Piacenza Expo, anche attraverso una innovativa proposta fieristica, si pone quindi come luogo ideale per ospitare un salone espositivo a valenza nazionale garantendo il rispetto delle prescrizioni sanitarie e logistiche a tutela di espositori e visitatori.

Forte del successo dell’ultima edizione del 2019 con diecimila visitatori, FORESTALIA 2021 si propone come un atteso punto d’incontro per i produttori di attrezzature e macchinari forestali in un particolare momento storico dove riposizionarsi e cercare nuovi strumenti promozionali diventa decisivo.

Con il patrocinio di FEDERFORESTE, CNR IBE, CONAIBO e Regione Emilia-Romagna la mostra, organizzata da Piacenza Expo, prevede un’area espositiva al coperto di 3.000 m2 e un’area scoperta di 10.000 m2 per le dimostrazioni dal vivo.


dem43 forestalia 2

Per l’edizione 2021 di particolare interesse sarà l’area DEMO LIVE dove gli operatori professionali potranno apprezzare e conoscere le novità tecnologiche della meccanizzazione forestale: macchine ed attrezzature in funzione sotto la regia dei tecnici di CNR IBE.
I visitatori troveranno in fiera:

  • meccanizzazione agroforestale;
  • utensili e tecnologie per i lavori forestali;
  • filiera del legno a scopo energetico: caldaie e stufe a legna, pellet, cippato;
  • sicurezza e controllo del territorio;
  • lavori forestali conto terzi;
  • ingegneria naturalistica;
  • selvicoltura;
  • energie rinnovabili;
  • artigianato del legno;
  • trasporto e Logistica;
  • formazione;

Forestalia 2021 è organizzata da Piacenza Expo e patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la BioEconomia (CNR IBE), CONAIBO - Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive e FEDERFORESTE.

Fino al 25 ottobre è possibile ricevere per e-mail il coupon da cambiare in biglietteria per usufruire dell’ingresso ridotto a € 5,00.
Farlo è semplice e immediato, registrandosi qui.

 

dem43 piacenzaexpo forestali logo

Piacenza Expo
Via Tirotti, 11 Frazione Le Mose
29122 Piacenza
tel. 0523602711
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FORESTALIA 2021
30-31 ottobre - 1° novembre 2021
Orario di apertura: 9.30-18.00
Ingresso: € 10,00. Il biglietto consente la visita anche alle manifestazioni che si svolgono in contemporanea.
Accesso con obbligo di Green Pass.

Image

ULTIME NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
posta@compagniadelleforeste.it

Pec: compagniadelleforestesrl@pec.it

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su