fbpx

Macchine & attrezzature

Magika Universal: una sola macchina per tre lavori diversi

Magika Universal: una sola macchina per tre lavori diversi

Il costruttore Ricca Andrea & C. S.n.c. può vantarsi di un’esperienza di oltre 40 anni nella progettazione e fabbricazione di macchine per la lavorazione del legno, immesse sul mercato con il marchio THOR. La perseveranza e serietà aziendale è stata in diverse occasioni premiata con importanti riconoscimenti e premiazioni a livello nazionale ed internazionale. L’azienda piemontese dispone di innumerevoli brevetti e soluzioni leader nel settore.
Tra le macchine per la produzione della legna da ardere della gamma THOR spicca sicuramente la Magika Universal, la macchina combinata taglia spacca che in un unico ciclo di lavoro e con un unico operatore effettua tre lavorazioni diverse: taglia, spacca e carica con una riduzione significativa dei tempi.
Questa macchina è unica nel suo genere e si contraddistingue per la sua costruzione compatta e lineare e per la particolare semplicità di utilizzo e movimentazione.

A seconda delle necessità dei clienti, sono disponibili diverse modalità di alimentazione con attacco a 3 punti per trattore e propulsione a cardano, con motore elettrico o una combinazione di entrambi, con motore benzina e, nell’ultimo caso, anche carrellata con assale e sospensioni elastiche e gancio traino omologata per circolazione stradale (modelli ROAD).

Image

Il banco di carico è posizionato ad un’altezza ideale, 70 cm da terra, ergonomicamente ottimale per l’operatore. La movimentazione dei tronchi, anche di grande diametro, è quindi molto agevole e sicura. Con l’aggiunta del sollevatore idraulico, accessorio disponibile a richiesta, i tronchi possono essere comodamente alzati all’altezza del nastro, senza la necessità di disporre di altri macchinari per il sollevamento.

Image

L’avanzamento idraulico con nastro trasporta il legno verso il taglio trasversale, che è operato con una barra e catena 16’’, lubrificata in automatico ad ogni ciclo, che può tagliare tronchi fino a un diametro di 38 cm. Una pinza idraulica di bloccaggio dei tronchi assicura un taglio perfetto e una lunga durata della catena e della barra di taglio.
Lo spaccalegna orizzontale è abbinato in modo trasversale sullo stesso piano di carico e di taglio, che facilita notevolmente il lavoro dell’operatore durante le diverse operazioni. La potenza di spacco, a seconda del modello, può arrivare fino a 18 t.
Per i modelli con attacco a 3 punti il nastro trasportatore telescopico standard (2,5 m) può essere sostituto con un nastro trasportatore di 4 o 5 m.
I doppi comandi simultanei per ogni operazione sono sicuri e funzionali. È incluso un esclusivo selettore a scomparsa per la selezione dei diametri e lunghezza di taglio e spaccatura.
Il coltello a 2 e 4 tagli è incluso e, nel caso della versione a 18 t, anche il ribaltamento idraulico del pezzo nella guida per lo spacco e il nastro idraulico per l'avanzamento dei tronchi. Il coltello a 2-6 tagli è un accessorio optional. L’altezza del coltello di taglio è regolabile idraulicamente.
Di recente nella gamma è stato inserito anche una modello con comando joystick.

Image
Image

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ricca Andrea & C. S.n.c.
Via Vecchia di Cuneo, 57
12022 Busca (CN)
0171.946709
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.thor-italy.com

ULTIME NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
posta@compagniadelleforeste.it

Pec: compagniadelleforestesrl@pec.it

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su