Preparare legna da ardere con le Uniforest TITAN

Preparare legna da ardere con le Uniforest TITAN

Tra i prodotti offerti da Uniforest, vi sono le taglia-spaccalegna TITAN. La gamma TITAN si compone della 40/20 Premium, una macchina compatta e progettata per produrre grandi quantità di legna da ardere, e della 43/20J Standard, sorella minore nelle dimensioni, ma non nelle prestazioni.

nl10mae n1A350px Preparare legna da ardere con le Uniforest TITANLa taglia-spaccalegna ecologica TITAN 40/20 Premium è compatta e affidabile, progettata per produrre grandi quantità di legna da ardere. Può tagliare e spaccare tronchi, con una forza di spacco di 20 t, p fino a 40 cm di diametro. Il tronco viene tagliato con una sega circolare (Widia) in metallo duro, resistente alle impurità presenti nel legno.

La lubrificazione della sega non è necessaria, non c'è quindi fuoriuscita d'olio nell'ambiente e la segatura, rimanendo pulita dopo la lavorazione del tronco, può essere utilizzata per ulteriori scopi. Il gruppo di taglio e di spacco si trova sullo stesso piano, posizionato in basso.

Il nastro trasportatore allungabile è regolabile di 15 gradi a sinistra e a destra e ed ha un funzionamento completamente meccanico-idraulico, senza gruppi di controllo elettrici; pertanto la macchina può essere utilizzata anche in condizioni più impegnative. Inoltre, la manutenzione è facile e con costi relativamente bassi. L’alimentazione può essere tramite cardano o una combinazione tra questo e un motore elettrico.

La TITAN 43/20J Standard invece, si differisce per il fatto che è più piccola, più stretta e di conseguenza più leggera; destinata a chi produce legna da ardere per uso domestico. Il tronco viene tagliato con una barra di motosega e spaccato con una forza di 20 t come l’altro modello, può spaccare tronchi fino a 43 cm di diametro.

Il controllo è elettroidraulico con un joystick elettronico, che consente un funzionamento facile ed intuitivo della macchina. È progettata su due livelli, ha quindi il taglio e la spacco ad altezze diverse; per evitare blocchi tra l’area di taglio e quella di spacco, gli ingnegneri sloveni hanno sviluppato un sistema che permette il corretto posizionamento del tronco tagliato nell’area di spacco.

Per una facile manutenzione e lubrificazione della barra di motosega, un sistema automatico di lubrificazione della catena assicura che non vi sia un surriscaldamento del gruppo di tagilo ed abbondante nella segatura.

ULTIME NOTIZIE

Altre news