fbpx

Macchine & attrezzature

Wood-Mizer: la lama giusta per il lavoro giusto

Wood-Mizer: la lama giusta per il lavoro giusto

Wood-Mizer vede tra i suoi prodotti anche le lame per segatronchi. Con centinaia di combinazioni basate sul profilo del dente e sul materiale, ogni lama Wood-Mizer è regolata con precisione da una macchina computerizzata ed è completamente rettificata in ogni dente utilizzando una tecnologia di molatura super abrasiva per garantire la massima qualità delle prestazioni.
Prodotte in Europa, tutte le lame Wood-Mizer sono sottoposte a controlli di qualità con più di 100 test e ispezioni, dalla selezione delle materie prime alla molatura finale.
Compatibili con più marche e modelli di segatronchi, puoi contare sulle lame Wood-Mizer per una maggiore qualità, precisione e prestazioni senza pari su tutta la linea.
Su richiesta, le lame Wood-Mizer sono personalizzabili secondo ogni propria necessità.

 

Profili dei denti Wood-Mizer

Wood-Mizer produce lame con diversi profili di denti per ottenere i migliori risultati nel taglio dei diversi tipi di legno:

  • 4/32: questo profilo è adatto al taglio di legni molto duri come acacia, faggio, quercia, carpino e frassino o congelati. Queste lame funzionano incredibilmente bene con le segatronchi industriali in inverno;
  • 7/34, 7/39 e 7/47: il profilo di questi denti è consigliato per i legni duri e funziona al meglio con motori superiori a 18 kW/25 HP;
  • 9/29: profilo adatto al taglio di legni congelati, parzialmente congelati o legni duri ad alta densità, come acacia, quercia, carpino e frassino;
  • 10/30: questo è il profilo del dente più popolare e versatile di Wood-Mizer. Le lame tagliano altrettanto bene legni teneri, legni duri medi e duri, ad esempio betulla, faggio, acero, tiglio, pino e pioppo.
  • 13/29: il profilo del dente è sviluppato specialmente per i legni teneri freschi che spesso hanno una struttura eterogenea, come il pino o l'abete rosso;
  • Vortex: Wood-Mizer ha sviluppato un profilo del dente unico chiamato Vortex®. Vortex è una nuova generazione di lame specializzate in grado di tagliare il legno e contemporaneamente rimuovere la segatura dal taglio ottenendo una superficie di legno pulita, importante per le fabbriche di bancali ad alta produzione. La pulizia dei pannelli per bancali dalla segatura è un'operazione separata che spesso viene eseguita manualmente, con la lama Vortex, questa operazione di pulizia può essere ridotta, facilitata o addirittura eliminata dal processo, con conseguente riduzione dei costi operativi.

 

Materiali delle lame Wood-Mizer

Oltre al profilo, il materiale con cui è costruita la lama è un altro fattore importante quando la si sceglie una per un segatronchi. Wood-Mizer offre diversi materiali per lame basati su lega, durezza RC e altro.

 

Lame per segatronchi Wood-Mizer

Image

 

RazorTIP

RazorTIP Stellite® si comporta molto bene quando sono necessari tempi di lavorazione più lunghi, eccellente resistenza all'usura e riaffilature multiple per applicazioni di taglio di legni duri tropicali e persino di conifere. Realizzate in acciaio di alta lega con dentatura in Stellite®, le lame RazorTIP Stellite® hanno un'elevata caratteristica di usura che resiste al taglio standard e più a lungo rispetto ad altre lame di alta-lega o al carbonio.

  • mantenuta con tecnologia di rettifica CBN.
  • denti più resistenti all'otturazione rispetto ad alta lega.
Image

 

BiMETAL

BiMETAL è costituito da due tipi di acciaio: acciaio per il materiale di supporto e acciaio ad alta velocità per la punta del dente. Nel processo di produzione, la punta del dente sotto forma di un filo viene fusa con il supporto mediante saldatura laser e nelle fasi successive viene modellata sul giusto profilo. Queste lame sono generalmente utilizzate per il taglio primario nelle segatronchi portatili o industriali e possono essere riaffilate più volte con una mola CBN. Le lame BiMETAL hanno una durata di taglio maggiore rispetto alla maggior parte delle lame in carbonio e ad alta lega e sono progettate per gli ambienti di taglio di produzione.

  • mantenuta con tecnologia di rettifica CBN.
  • i tipi di lame disponibili includono BiMETAL Standard/BiMETAL Extreme, BiMETAL Standard Hard/BiMETAL Extreme Hard.
Image

 

MaxFLEX

MaxFLEX è una lama per tutti gli usi di qualità premium per ambienti di taglio in cui è necessaria la massima flessibilità. Con acciaio di alta lega di alta qualità per la massima flessibilità e durata di taglio, le lame MaxFLEX sono utilizzate principalmente nelle operazioni delle segatronchi portatili e industriali. Tuttavia, possono anche essere utilizzate nelle applicazioni di risegatura.

  • mantenuta con tecnologia di rettifica CBN.
  • durezza del materiale è simile a DoubleHARD.
Image

 

DoubleHARD

Il materiale originale delle lame DoubleHARD è realizzato in acciaio di alta lega ed è progettato per le segatronchi portatili e industriali. Con la combinazione di acciaio ad alta lega più duro e denti temprati a induzione, le lame DoubleHARD offrono una durezza doppia e una vita di taglio maggiore rispetto alle lame in carbonio standard e possono essere riaffilate più volte con una mola CBN. Le lame per segatronchi DoubleHARD sono lame multiuso adatte al taglio di legni teneri, duri, nodosi e congelati.

  • più duro dell’acciaio al carbonio.
  • materiale resistente e senza trucioli.
  • lama durevole anche con riaffilature multiple.
Image

 

SilverTIP

Le lame SilverTIP sono realizzate in acciaio al carbonio per garantire un'elevata flessibilità e durata. Possono essere utilizzate sia su segatronchi portatili sia industriali e sono adatte anche per seghe orizzontali. Il carbonio è l'acciaio più comune utilizzato nella segatura a banda stretta e può essere riaffilato con una mola CBN, ma in genere non così spesso come una lama realizzata con acciaio di alta lega più duro come le lame DoubleHARD. Le lame SilverTIP sono ideali per il taglio economico, la rottura primaria e secondaria e per gli ambienti di taglio ad alto volume.

  • più morbido dell’acciaio di alta lega
Image

 

StartCUT

Wood-Mizer ha introdotto la serie StartCUT per le segatronchi più economiche. Le lame StartCUT sono realizzate in acciaio al carbonio e hanno denti temprati a induzione che vengono stradati e affilati. Per le segatronchi che danno la priorità al prezzo, StartCUT è la scelta giusta come lama economica Wood-Mizer.

ULTIME NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
posta@compagniadelleforeste.it

Pec: compagniadelleforestesrl@pec.it

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su