Cambiamento climatico e foreste: nuovo video AForClimate

L’innalzamento della temperatura globale è una problematica di grande attualità, che ha ed avrà sempre di più forti ripercussioni anche sulle foreste e sulla loro gestione.

Image

Il progetto LIFE AForClimate nasce da questa considerazione e mira a trovare soluzioni innovative per realizzare gli interventi selvicolturali nei momenti di maggiore reattività delle foreste, in modo di massimizzare la risposta della vegetazione e ridurre gli effetti negativi dovuti a condizioni climatiche particolarmente avverse.

Attraverso un breve video, che vede la partecipazione di Elena Paoletti, ricercatrice CNR e membro dello Scientific Advisory Board di EFI (European Forest Institute) e del noto climatologo Luca Mercalli, il progetto AForClimate vuole lanciare il proprio messaggio: monitoraggio costante del clima e della crescita delle foreste, uniti ad una gestione attiva e sostenibile delle stesse, sono azioni in grado di adattare i nostri boschi al clima che cambia. Nel frattempo, occorre continuare a contrastare l’innalzamento della temperatura globale, diminuendo le emissioni inquinanti in atmosfera!

ULTIME NOTIZIE

Altre news