Archivio progetti

Benvenuti nell'Inventario dei Progetti Forestali del Carbonio. In questa pagina utilizzando la mappa o i filtri sottostanti potrete individuare e consultare i progetti di compensazione del settore forestale in Italia o realizzati da organizzazioni italiane all'estero

Se volete segnalarci un nuovo progetto compilate il questionario >>>

Filtri di ricerca progetti

Localizzazione del progetto

Tipo di progetto

Standard

Linee guida

Standard per co-benefici

Registri

foglie3

 

Descrizione progetto

 

foglie3

 

Descrizione progetto

 

Agricoltura sostenibile viterbese: campionamenti suolo georeferenziatiIl progetto ha lo scopo di mettere in atto un insieme di attività di gestione di suoli agricoli finalizzate ad aumentare le rimozioni di CO2, attraverso lo stoccaggio e la conservazione di carbonio organico nel terreno e ad ottenere una riduzione complessiva delle emissioni di gas serra nel corso del decennio 2008-2017, basandosi sulla riduzione degli input chimici, sulla estensivizzazione colturale e sull’adozione di pratiche agronomiche conservative, atte a ridurre i disturbi del suolo.

 

Progetto ForCredit

 

Gli obbiettivi del progetto sono quelli di promuovere una gestione attiva delle foreste per uno sviluppo sostenibile delle attività locali e il miglioramento del patrimonio  forestale per struttura e composizione,  e conseguentemente la capacità di fornire prodotti legnosi di qualità e servizi ambientali al territorio. La superficie interessata è di 120 ha e il PDD è stato validato secondo le norme UNI EN ISO14064-2:2012.

 

Progetto SAFE Camerun

 

Descrizione progetto

 

Progetto COSPE in Senegal

 

Descrizione progetto

 

foglie3

 

Descrizione progetto

 

Progetto Congo KitshangaL'area di progetto occupa 18 ettari di una concessione agricola della Diocesi di Goma, in Congo. Il progetto consiste in una riforestazione che contribuisce anche a evitare fenomeni di prelievo illegale di biomassa, pascolo, ecc. che altrimenti avrebbero danneggiato ulteriormente l'area. Si è considerato un prezzo di 7 euro/tCO2 prodotta, per un totale di 2980 t prodotte durante i 49 anni del progetto. Titolare dei crediti di carbonio è Caritas Goma.

 

foglie3

 

Descrizione progetto

 

Progetto Carbomark

 

La caratteristica principale del mercato è che i crediti di carbonio saranno prodotti da attività di mitigazione locali e non in altri paesi.
Il mercato adotta come misure di mitigazione attività  forestali e agricole che sequestrano carbonio.  Tale sequestro, “addizionale” rispetto alle pratiche di gestione agro-forestali correnti, si traduce in crediti di carbonio scambiati sul mercato locale che possono essere acquistati da emettitori locali come piccole medie imprese, società di servizi, utilities a compensazione di parte delle proprie emissioni.

 

Phoresta

 

Il Parco del Treja, 650 ettari fra le province di Roma e Viterbo, lancia un progetto per il bilanciamento della CO2 e la valorizzazione dei servizi ecosistemici in collaborazione con PHORESTA Onlus, che fornisce le risorse economiche e la passione dei propri soci per il progetto di conservazione di 60 ettari di bosco per cinque anni.

 

Pagina 1 di 2
Sei qui: Home Attività Inventario progetti