“Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2014”

16-12-2014Il Report “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2014” presentato il 16 dicembre, nel corso del seminario “Le Foreste nel Mercato dei Servizi Ecosistemici” analizza le potenzialità ed i punti critici del mercato attuale e riassume i risultati di un’indagine triennale (2011-2014) sul mercato volontario dei crediti di carbonio generati da progetti forestali.

La tavola rotonda svoltasi in occasione del Seminario è stata un’occasione per conoscere le maggiori organizzazioni italiane attive in questo settore e per partecipare allo sviluppo della nuova versione del “Codice Forestale del Carbonio Requisiti per progetti volontari di sequestro del carbonio(CFC)”.proposta dal Nucleo Monitoraggio Carbonio.

Leggi tutto: “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2014”

Il mercato forestale del carbonio verso una fase di maturità?

Convegno-NMC-16-12-2013Lo scorso 16 Dicembre nella sede della Banca Etica di Padova si è svolto il terzo convegno organizzato dal Nucleo Monitoraggio Carbonio intitolato “Il Mercato Forestale del Carbonio in Italia nel 2013: verso una fase di maturità?”.Il convegnoha visto una grande partecipazione degli attori del Mercato volontario dei Crediti di Carbonio.

La Dottoressa Maria Vicenza Chiriacò ha aperto il dibattito facendo il punto della situazione sulle Politiche internazionali ed europee per il clima e in particolare per il settore agroforestale nel 2013-2020. Nel corso della mattinata il Dottor Lucio Brotto ha presentato i risultati dell’indagine annuale del Nucleo Monitoraggio Carbonio sullo stato del mercato volontario dei crediti di carbonio in Italia 2013 e la Dottoressa Allie Goldstein ha illustrato il Report 2013 di Ecosystem Marketplace dal titolo “Covering New Ground, State of the Forest Carbon Market 2013”.

Leggi tutto: Il mercato forestale del carbonio verso una fase di maturità?

Il secondo seminario di Padova del 16 Novembre

Il secondo seminario di Padova del 16 NovembreIl seminario del 16 Novembre “Il mercato volontario dei crediti di Carbonio, opportunità metodi e strumenti” svoltosi a Padova, ha registrato un grande partecipazione.

La Dott.ssa Peters-Stanley M. ha presentato l’ultimo Report di Ecosystem Markeplace relativo all’andamento internazionale del mercato volontario dei crediti di Carbonio. Dal report emerge che le compensazioni volontarie forestali  nel 2011 hanno raggiunto il valore 237 milioni di dollari, che rappresenta il dato più alto mai registrato dall’inizio delle transazioni.

Grazie al lavoro svolto dal Nucleo in questo rapporto l’Italia è presente e si pone al 5° posto nel  mondo  come fornitore di dati del mercato volontario.

Leggi tutto: Il secondo seminario di Padova del 16 Novembre

Il primo seminario di Roma

Crediti di Carbonio Agro-Forestali in Italia-Accordi Post KyotoAl seminario “Crediti di Carbonio Agro-Forestali in Italia-Accordi Post Kyoto” svoltosi il 6 novembre nella sede INEA di Roma, sono emersi interessanti spunti per la realizzazione del Codice forestale del Carbonio: uno strumento volontario e partecipato che propone ai proprietari e/o gestori delle risorse forestali uno schema di buone pratiche per la realizzazione di progetti utili alla generazione e vendita di crediti di carbonio forestali e che possa anche rappresentare il punto di partenza per una convergenza efficace di intenti e azioni tra impegni istituzionali e impegni volontari nella lotta al cambiamento climatico.

Leggi tutto: Il primo seminario di Roma

Sei qui: Home Eventi