Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui Sherwood
 
Rivista

Sherwood

 
   

Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

PDF Stampa E-mail

Anteprima ultimo numero

Sherwood

Digitale (APP) pubblicato: 14/12/2018

Scarica il sommario

Pdf sommario 

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play tore

Sherwood 238 - Gennaio-Febbraio 2018

Sherwood 238 è caratterizzato da tre importanti aspetti, ognuno dei quali basterebbe da solo per renderlo “speciale”.
Il primo riguarda i danni causati dalla tempesta Vaia a fine Ottobre 2018. I nostri tempi editoriali non ci consentono di essere tempestivi (perdonate il gioco di parole!) sulla notizia, ma abbiamo comunque voluto fornire dati, conoscenze, riferimenti utili e spunti di riflessione su quanto è avvenuto e quanto sarà necessario fare di conseguenza. Per questo gli spazi redazionali di: notizieingrafica, tavola rotonda, trovato su internet, pillole dall’Italia, ambiente da leggere, editoriale e postscriptum sono tutti dedicati ai boschi crollati nelle aree del Nord Est e ai forestali che, a tutti i livelli, dovranno intervenire per ripristinarli.
Il secondo aspetto che caratterizza il numero è la presenza di tre articoli candidati al concorso “La ricerca in ascolto: le prime risposte su Sherwood”. I giovani ricercatori selezionati ci riportano i risultati dei propri studi su: servizi ecosistemici, gestione e cambiamenti climatici; open data nelle campagne di rilievo dendrometrico; valutazione economica e ambientale nelle scelte selvicolturali.
Il terzo aspetto considerato nei contenuti di questo 238 riguarda il IV Congresso di Selvicoltura, di cui si parla con un articolo di redazione che illustra la “Mozione finale” confrontandola con quella del Congresso precedente (Taormina 2008) e con un commenti e proposte inviato da una giovane forestale.
Il 238 è anche il primo numero del 2019, nuovi colori e nuovi soggetti per le copertine, che quest’anno saranno dedicate a 6 dei 2.732 Alberi Monumentali d’Italia il cui elenco, ai sensi della Legge n. 10/2013, è stato approvato dal MiPAAFT lo scorso anno e aggiornato ad Agosto 2018. Il primo protagonista è un maestoso cerro innevato dalla circonferenza di 7 m e altezza di 23 m che si trova a Sant’Angelo di Amatrice (RI): il suo vigore e la sua solidità in un territorio distrutto dal terremoto sia di buon auspicio per il nuovo anno!

Silvia Bruschini - Direttore editoriale di Sherwood

 

 
 
Abbonati a Sherwood
 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste