Rivista SHERWOOD - Foreste ed Alberi Oggi
Rivista forestale Sherwood su Facebook Rivista forestale Sherwood su Twitter Rivista forestale Sherwood su Google+ Compagnia delle Foreste su Youtube
Rivista SHERWOOD - logo
  • Immagini Slideshow
  • Immagini Slideshow
HOME   SHERWOOD   TECNIKO & PRATIKO   NEWS   EXTRA
Home Sei qui Sherwood
 
Rivista

Sherwood

 
   

Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

PDF Stampa E-mail

Anteprima ultimo numero

Sherwood

Digitale (APP) pubblicato: 22/08/2019

Cartaceo spedito: 25/08/2019

Scarica il sommario

Pdf sommario 

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play tore

Sherwood 242 - Settembre-Ottobre 2019

In Sherwood 242 si possono individuare due “focus” su tematiche a nostro avviso particolarmente interessanti, approfondite in più spazi editoriali tra loro collegati.
Il primo è una riflessione sulle conseguenze delle informazioni parziali o non corrette, soprattutto se pubblicate da fonti formalmente prestigiose. Le conseguenze delle “fake news” sono negative in tutti i settori della conoscenza, ma su Sherwood, tramite l’editoriale e l’articolo di Paolo Mori sulle “mezze verità”, ci concentriamo ovviamente su quello forestale, con lo specifico esempio di un documento sulle biomasse ad uso energetico.
Il secondo focus riguarda invece i 9 Decreti Attuativi previsti dal TUFF (D.Lgs 3 Aprile 2018 n. 34) ed è composto da un articolo, che descrive le attività di partecipazione messe in campo e l’iter di approvazione necessario, e dalla tavolarotonda in cui i 9 responsabili dei gruppi di lavoro, costituiti per l’elaborazione delle bozze dei Decreti, hanno fatto il punto su quanto svolto sino ad oggi.
Accomunati dallo stesso tema, cioè l’esbosco, si trovano poi due interessanti contributi molto diversi tra loro. Si tratta di uno studio sulle gru a cavo, che riporta i risultati di un ampio lavoro di misurazione delle sollecitazioni sulle funi portanti in condizioni operative reali, e delle MEMORIE DAL BOSCO, dove suggestive foto d’epoca ci permettono di apprezzare la semplicità e la magnificenza delle risine in legno che si costruivano fino al secolo scorso per l’avvallamento dei tronchi.
Su questo numero si parla anche di “buone pratiche”, con i due articoli che presentano rispettivamente il progetto GoProForLife e il GAUF - Gruppo Analisi e Uso del Fuoco.
Il primo è un progetto che costituirà il network delle buone pratiche di conservazione della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000, il secondo identifica un gruppo altamente specializzato negli incendi che da anni opera in Sardegna rappresentando una buona pratica da replicare in altre parti, d’Italia e non solo.
Conclude Sherwood 242 il postscriptum sulla “intensificazione sostenibile” della selvicoltura… non anticipando niente su questa riflessione vi auguriamo solo una “intensa” lettura di tutto il numero.

Silvia Bruschini - Direttore editoriale di Sherwood

 

 
 
Abbonati a Sherwood
 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
   
 
Supplemento

Tecniko & Pratiko

>>> Visita FIERAFORESTALE.it >>>

>>> Nucleo Monitoraggio Carbonio >>>

>>> Compagnia delle Foreste >>>

>>> Ecoalleco >>>

 
  Top

Site made by

Compagnia delle Foreste