fbpx

Corsi & Convegni

4 webinar in vista dell’EFI Mediterranean Network Forum 2022

4 webinar in vista dell’EFI Mediterranean Network Forum 2022

Il Forum organizzato da EFIMED a fine novembre sarà l’occasione per lanciare la nuova Agenda per la ricerca forestale nel Mediterraneo (MFRA 2030 – Mediterranean Forest Reasearch Agenda 2030). Un documento di indirizzo a valenza decennale che ha lo scopo di spingere la ricerca ad assumere un ruolo chiave nel rendere le foreste mediterranee più resilienti di fronte alla crisi climatica e alle sfide demografiche. In preparazione al Forum è prevista una serie di workshop online che andranno ad esplorare i quattro temi principali dell'MFRA 2030.

I partecipanti lavoreranno in gruppi per identificare le lacune geografiche e di ricerca riguardanti il contesto specifico di provenienza e discutere le sfide per l'attuazione dell’Agenda nel loro Paese o nella loro regione.

Un’ occasione per fornire il punto di vista della propria comunità e Paese, sollevare preoccupazioni, identificare i possibili ostacoli e sviluppare piani d'azione per spingere le foreste verso una maggiore resilienza.

I risultati dei workshop saranno presentati durante l’EFI Mediterranean Network Forum 2022, in programma a Barcellona dal 29 novembre al 1° dicembre, e serviranno come punto di partenza per affrontare una questione trasversale per le foreste mediterranee: come incentivare una gestione forestale mirata all’incremento della resilienza delle foreste mediterranee.

Ecco le date e i temi dei 4 workshop:

  • 3 novembre - Forest management addressing trade-offs and synergies between multiple ecosystem services – Susanna Nocentini (University of Florence)
  • 10 novembre - Forest resilience in a context of global change-related forest disturbances - Magda Bou Dagher Kharrat (European Forest Institute)
  • 17 novembre - Conservation and management of biodiversity and forest genetic resources - Bruno Fady (INRAE)
  • 23 novembre - Social and business innovations and policy instruments to implement the Mediterranean forest-based bioeconomy - Laura Secco (University of Padova)

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 11.00 alle 13.30, per ricevere il link e partecipare è necessario iscriversi a questo link.

Cogliamo l’occasione per segnalare anche la Call for Posters per coloro che vogliono partecipare al Forum di Barcellona, trovate tutte le informazioni disponibili a questo link.

Interessati al tema delle foreste del Mediterraneo? Qui potete trovare il nostro resoconto dalla settima Mediterranean Forest Week che si è svolta a primavera ad Antalya.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.