Al via una nuova stagione di corsi per operatori forestali in Veneto

dall'Ufficio di Coordinamento Legno di Centro Consorzi
L’Agenzia veneta per i pagamenti (Avepa) ha da poco approvato un progetto formativo con il quale l’Ufficio di Coordinamento Legno di Centro Consorzi darà il via ad un denso programma di corsi per imprese forestali e imprese agricole, che saranno erogati nei prossimi 18 mesi.
La formazione in ambito forestale è un elemento chiave sul quale gli attori, i portatori d’interesse, ma anche le istituzioni pubbliche puntano sempre di più. Ne è una prova l’attenzione data a questo tema dalla nuova Strategia Forestale Nazionale SFN, all’interno dell’Azione Operativa B.2 - Qualificazione degli operatori forestali e capacità operativa delle imprese boschive: competenza, formazione e qualificazione degli operatori forestali e dei soggetti economici delle filiere forestali. Nel panorama nazionale, anche il progetto For.Italy ha declinato perfettamente le intenzioni pratiche del settore, andando a individuare e a omogeneizzare a livello nazionale la figura dell’istruttore forestale, il quale viene rivestito di un importante impegno: la diffusione sul territorio e nel tessuto imprenditoriale delle corrette tecniche per l’implementazione delle utilizzazioni forestali.
In tutto ciò, nell’ottica di armonizzare la disciplina forestale tra le varie regioni italiane, la Regione Veneto ha avviato nel 2021 il nuovo Albo Telematico delle Imprese Forestali. L’applicativo informatico è entrato in vigore con la DGR n. 755 del 15 giugno 2021 sostituendo la DGR n. 296/2016. La stessa DGR prevede inoltre la possibilità di essere esonerati dall'obbligo di iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori che commercializzano legno e prodotti da essi derivati – EUTR/FLEGT (vedi D.M. del 9 febbraio 2021), previa integrazione delle informazioni che le imprese della filiera devono rilasciare all'atto della richiesta di iscrizione all'Albo Regionale. In questo modo la Regione del Veneto può trasmettere annualmente le informazioni, senza la necessità di doppia iscrizione da parte delle imprese forestali venete ai due registri, nazionale e regionale. Per l’iscrizione al suddetto Albo si deve essere in possesso dell’idoneità forestale di 80h e del patentino forestale.
Dal 2016 Centro Consorzi, in quanto Ente di Formazione accreditato dalla Regione Veneto, organizza i corsi da 80h per il conseguimento dell’idoneità forestale da parte delle imprese, contribuendo al progresso e al rinnovo del settore forestale bellunese e veneto, che ripresosi dallo shock di Vaia, sta rispondendo positivamente agli stimoli e alle indicazioni delle istituzioni in materia di formazione professionale.
Guidato dal successo degli ultimi anni, Centro Consorzi, in collaborazione con il Consorzio Legno Veneto e il Consorzio Legno Locale, ha deciso di potenziare ulteriormente l’offerta formativa in ambito forestale e, sfruttando anche l’importante strumento del PSR Veneto, ha costruito un calendario di corsi da svolgersi nei prossimi 18 mesi:
- Operatore Forestale 80h - > numero 2 edizioni, una a Faller di Sovramonte (BL) (corso già partito con 10 partecipanti), una in Comelico che si terrà nel corso della primavera 2022 tra aprile e maggio;
- Tecniche di abbattimento ed allestimento di alberi danneggiati e schiantati 24h -> numero 2 edizioni da svolgere tra l’autunno 2022 e la primavera 2023 in località da definire;
- Operatore nella conduzione di gru a cavo 40 h -> numero 2 edizioni da svolgere tra l’autunno 2022 e la primavera 2023 in località da definire;
Tramite questi corsi l’Ufficio di Coordinamento Legno del Centro Consorzi lavora per favorire il consolidamento delle imprese esistenti e la nascita di nuove. In linea con la programmazione regionale, nazionale ed europea e garantendo il potenziamento del comparto forestale, che riveste sempre più un ruolo chiave di approvvigionamento di materie prime ed energetico su scala sia locale che continentale.
Per chi fosse interessato al programma/iscrizioni contattare:
Dott. For. Giacomo Piazza ()
Gabriele D’Incà ()
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
AUSF Italia, l’associazione degli studenti di scienze forestali
Cos'è AUSF Italia? Come è nata? Interviste e testimonianze per raccontare il passato, presente e futuro dell'associazionismo studentesco forestale in Italia.
Accette professionali della Valsassina
A Primaluna, in Valsassina, nascono le asce e le mazze per lo spacco della legna da ardere di una ditta a conduzione famigliare famosa a livello internazionale che conserva l’antica arte della fo
Contratti di filiera Forestale: arrivano risorse dal Mipaaf!
Per contratto di filiera si intende un programma di investimento integrato proposto da aziende appartenenti a una determinata filiera; in questo caso una di quelle forestali.
Il Consiglio Ambiente UE approva la proposta di nuovo regolamento sulla deforestazione
Il Consiglio dell’Unione Europea del 28 giugno 2022 ha approvato il testo della proposta di nuovo Regolamento sulla deforestazione. Ce ne parla Enrico Pompei.
Le immagini satellitari ed il contrasto al legno illegale, alla deforestazione ed al degrado forestale
Attraverso 3 casi studio si presenta una metodologia basata sull’interpretazione delle immagini satellitari come potenziale utile supporto alla due diligence prevista dalle norme comunitarie.
Neonectria neomacrospora. Cancro dell’abete bianco
Un patogeno che arriva dell’America del Nord ed attacca oltre 30 specie di abies. Recentemente anche in Europa ha provocato danni in vivai e piantagioni (in particolare per alberi di Natale).
Fiera & Festival delle Foreste: si riparte dalla vivaistica!
Sarà la vivaistica forestale il tema del primo evento con cui si aprirà Fiera & Festival delle Foreste a Longarone (BL) il 9 settembre 2022.
Laurea Professionalizzante TEMA Legno
Aperte le iscrizioni al corso di Laurea Professionalizzante TEMA Legno per l’Anno Accademico 2022/2023.
Pillole dall’Italia #03 - Botti in castagno e altre notizie di luglio
Terza edizione di “Pillole forestali dall’Italia”, l’appuntamento quindicinale che vi descrive e commenta 5 tra le principali notizie su foreste e legno in Italia selezionate dalla re
Nuova puntata di Ecotoni dedicata a incendi e clima
Ai microfoni del podcast Luca Tonarelli, per esplorare nuove strategie che vadano oltre la sola lotta alle fiamme, includendo attività di previsione e prevenzione, sui territori.
I risultati del campionato italiano Stihl Timbersports
Si è recentemente svolto a Castione della Presolana (BG) il campionato italiano Stihl Timbersports, l’evento che vede gli atleti sfidarsi a colpi di asce e rombi di motosega.
Tornano Fiera & Festival delle Foreste e Boster Nord-Est: a Longarone (BL) dal 9 all’11 settembre 2022
Fiera & Festival delle Foreste, dopo tre edizioni, si ripropone con una nuova veste ricca di novità e preziose collaborazioni.
Ottantotto?
Secondo le stime della FAO sono circa 88 milioni gli ettari di foreste del Mediterraneo, ma quanto sono precisi questi dati? Perché è importante conoscere l’entità del patrimonio forestale del
Sistema foresta-legno Italia: qualcosa si muove!
Un articolo a cura di Paolo Mori sugli ultimi sviluppi che hanno interessato il mercato del legno in Italia, dando la possibilità di migliorare il collegamento tra produttori e trasformatori
Che fine ha fatto la leale collaborazione istituzionale?
L'editoriale a firma della Redazione e del Consiglio Editoriale di Sherwood per commentare la direttiva del CUFA in merito al ceduo e alla tutela dei boschi.
La Commissione Europea punta sulle fonti fossili: un’occasione persa per accelerare la transizione energetica!
Il commento di Paolo Mori alla lettera di AIEL in risposta al piano REPowerEU che esclude le bioenergie da mix energetico EU del futuro.
Ad Antalya, per discutere il futuro delle foreste del Mediterraneo
Il racconto a cura di Andrea Barzagli dalla settima Mediterranean Forest Week che si è svolta ad Antalya, in Turchia.
La gestione delle foreste pubbliche secondo EUSTAFOR
36 membri in 25 paesi europei, 49 milioni di ettari in gestione per bioeconomia, contrasto alla crisi climatica, conservazione della biodiversità e sviluppo di attività cultuali e ricreative.
Un manuale pratico per lo studio della diversità multi-tassonomica delle foreste
L’azione COST BOTTOMS-UP ha riunito ricercatori da tutta Europa per elaborare un protocollo condiviso di rilievo della biodiversità al fine di agevolare l’armonizzazione degli indicatori di GF
Ma il bosco si può tagliare, o no?
La recensione a cura di Paolo Mori del nuovo libro di Andrea Bernardini, appena pubblicato per la collana Conoscere il pensiero forestale e disponibile sulla libreria online Ecoalleco.
Adaptation, ripartire dopo Vaia
La recensione a cura di Luigi Torreggiani del webdoc di Marco Merola sulla tempesta Vaia e i suoi effetti sulle comunità locali.
Fuochi: un reportage vocale dal Montiferru
Una guida politica alla Strategia Forestale
La recensione a cura di Luigi Torreggiani del quaderno scritto dall’On. Filippo Gallinella a commento della nuova Strategia Forestale Nazionale.
Il giro del mondo in 200 legni
Recensione di Lignamundi, una guida completa e dettagliatissima all’identificazione, alla conoscenza delle caratteristiche e degli usi di circa duecento legni del mondo.