fbpx

Corsi & Convegni

Al via una nuova stagione di corsi per operatori forestali in Veneto

Al via una nuova stagione di corsi per operatori forestali in Veneto

dall'Ufficio di Coordinamento Legno di Centro Consorzi

L’Agenzia veneta per i pagamenti (Avepa) ha da poco approvato un progetto formativo con il quale l’Ufficio di Coordinamento Legno di Centro Consorzi darà il via ad un denso programma di corsi per imprese forestali e imprese agricole, che saranno erogati nei prossimi 18 mesi.

La formazione in ambito forestale è un elemento chiave sul quale gli attori, i portatori d’interesse, ma anche le istituzioni pubbliche puntano sempre di più. Ne è una prova l’attenzione data a questo tema dalla nuova Strategia Forestale Nazionale SFN, all’interno dell’Azione Operativa B.2 - Qualificazione degli operatori forestali e capacità operativa delle imprese boschive: competenza, formazione e qualificazione degli operatori forestali e dei soggetti economici delle filiere forestali. Nel panorama nazionale, anche il progetto For.Italy ha declinato perfettamente le intenzioni pratiche del settore, andando a individuare e a omogeneizzare a livello nazionale la figura dell’istruttore forestale, il quale viene rivestito di un importante impegno: la diffusione sul territorio e nel tessuto imprenditoriale delle corrette tecniche per l’implementazione delle utilizzazioni forestali.

centro 02 low

In tutto ciò, nell’ottica di armonizzare la disciplina forestale tra le varie regioni italiane, la Regione Veneto ha avviato nel 2021 il nuovo Albo Telematico delle Imprese Forestali. L’applicativo informatico è entrato in vigore con la DGR n. 755 del 15 giugno 2021 sostituendo la DGR n. 296/2016. La stessa DGR prevede inoltre la possibilità di essere esonerati dall'obbligo di iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori che commercializzano legno e prodotti da essi derivati – EUTR/FLEGT (vedi D.M. del 9 febbraio 2021), previa integrazione delle informazioni che le imprese della filiera devono rilasciare all'atto della richiesta di iscrizione all'Albo Regionale. In questo modo la Regione del Veneto può trasmettere annualmente le informazioni, senza la necessità di doppia iscrizione da parte delle imprese forestali venete ai due registri, nazionale e regionale. Per l’iscrizione al suddetto Albo si deve essere in possesso dell’idoneità forestale di 80h e del patentino forestale.

Dal 2016 Centro Consorzi, in quanto Ente di Formazione accreditato dalla Regione Veneto, organizza i corsi da 80h per il conseguimento dell’idoneità forestale da parte delle imprese, contribuendo al progresso e al rinnovo del settore forestale bellunese e veneto, che ripresosi dallo shock di Vaia, sta rispondendo positivamente agli stimoli e alle indicazioni delle istituzioni in materia di formazione professionale.

Guidato dal successo degli ultimi anni, Centro Consorzi, in collaborazione con il Consorzio Legno Veneto e il Consorzio Legno Locale, ha deciso di potenziare ulteriormente l’offerta formativa in ambito forestale e, sfruttando anche l’importante strumento del PSR Veneto, ha costruito un calendario di corsi da svolgersi nei prossimi 18 mesi:

  • Operatore Forestale 80h - > numero 2 edizioni, una a Faller di Sovramonte (BL) (corso già partito con 10 partecipanti), una in Comelico che si terrà nel corso della primavera 2022 tra aprile e maggio;
  • Tecniche di abbattimento ed allestimento di alberi danneggiati e schiantati 24h -> numero 2 edizioni da svolgere tra l’autunno 2022 e la primavera 2023 in località da definire;
  • Operatore nella conduzione di gru a cavo 40 h -> numero 2 edizioni da svolgere tra l’autunno 2022 e la primavera 2023 in località da definire;

Tramite questi corsi l’Ufficio di Coordinamento Legno del Centro Consorzi lavora per favorire il consolidamento delle imprese esistenti e la nascita di nuove. In linea con la programmazione regionale, nazionale ed europea e garantendo il potenziamento del comparto forestale, che riveste sempre più un ruolo chiave di approvvigionamento di materie prime ed energetico su scala sia locale che continentale.

Per chi fosse interessato al programma/iscrizioni contattare:
Dott. For. Giacomo Piazza ()
Gabriele D’Incà ()

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su