fbpx

Corsi & Convegni

La strada del legno fra l’Arno e il Tevere

La strada del legno fra l’Arno e il Tevere

Nell’ambito del PIF Infobosco sono in programma una serie di incontri per approfondire il tema di come gli enti pubblici e le imprese possono operare nello sviluppo integrato della filiera forestale. Il progetto ha infatti l’obiettivo di sviluppare sinergie sistemiche condivise e aggreganti tra i produttori forestali di base e delle ditte di trasformazione e commercializzazione, al fine di ridurre gli impatti ambientali delle utilizzazioni forestali, migliorando la qualità del lavoro in bosco nel rispetto della tutela dell’ambiente e conservazione della natura. A tale scopo DREAM Formazione e Consulenza ha organizzato 10 eventi, suddivisi in 5 seminari di carattere teorico e 5 incontri tematici di natura più pratica attraverso uscite ed esercitazioni su campo.

All’interno del PIF è prevista la costituzione di un Accordo di Filiera tra tre Unioni di Comuni Montani della provincia di Arezzo (CasentinoPratomagno e Valtiberina) con imprese di utilizzazione forestale e da segherie locali che utilizzeranno il legname proveniente dai boschi appartenenti al Patrimonio Agricolo Forestale Regionale (PAFR) della Toscana.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli attori della filiera forestale in attività divulgative, al fine di acquisire conoscenze inerenti le tematiche più prettamente tecnico-pratiche in materia di utilizzo, gestione e ottimizzazione della risorsa legno, migliorando la qualità del lavoro in bosco nel rispetto della tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Gli eventi organizzati da DREAM coinvolgono esperti e tecnici altamente qualificati che affronteranno tematiche legate ai servizi ecosistemici, alla conservazione della biodiversità, alla normativa forestale e alla sicurezza nei cantieri forestali, alle nuove linee di finanziamento e investimento in materia di Rivoluzione verde e transizione ecologica Accordi di foresta.

Le attività sono indirizzate a tutti gli attori della filiera forestale, ovvero imprenditori agricoli singoli o associati, imprese agricolo-forestali, Enti gestori del territorio in cui ricadono siti Natura 2000 (Parchi, Riserve, Comuni e Unioni di comuni).

La partecipazione agli eventi è gratuita. È previsto un numero massimo di 40 partecipanti, con priorità per coloro che rientrano nelle categorie sopra riportate. Per coloro che non rientrano in queste categorie è possibile partecipare come “ospiti”.

Per iscriversi è necessario inviare la manifestazione di interesse all’indirizzo mail  entro 5 giorni antecedenti la data del singolo evento.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.