fbpx

Corsi & Convegni

Suono del legno

Suono del legno

Venerdì 25 novembre 2022 verrà presentato in anteprima Suono del legno, cortometraggio dedicato al legno di risonanza, girato negli splendidi scenari delle Dolomiti Pesarine e dell’Arena di Verona. A seguire il regista Samuele Giacometti discuterà con Marco Bussone, presidente UNCEM Italia, e Rinaldo Comino, direttore del servizio Foreste e Corpo Forestale della RAFVG, del progetto di cui il video fa parte: Dalla qualificazione del legno di risonanza, alla valorizzazione e promozione del bosco certificato PEFC che quel legno ha prodotto.

Il cortometraggio Suono del legno, in poco più di otto minuti ripercorre a ritroso una storia che ha per protagonista il suono del legno, e dove le infinite potenzialità sonore di un clavicembalo ne contengono altre originate da un abete rosso che canta. Una storia figlia di una tradizione risalente alla seconda metà del XIII secolo, quando il patriarcato di Aquileia concesse al villaggio di Pesariis il privilegio di gestire autonomamente il suo esteso territorio, oggi custodito e governato dalla locale Amministrazione Frazionale.

Si tratta dunque di una storia secolare fatta di bosco, di persone che vi si affaccendano per soddisfare i propri fini, di laboratori artigianali ricchi di saperi tradizionali spesso utili a rendere eterno il legno delle opere di cui sono il frutto. Ma si tratta anche di una storia contemporanea fatta di tecniche e metodologie avanguardistiche, di sviluppo locale e collettivo, di etica ambientale e di corretta gestione forestale secondo lo standard PEFC, il più diffuso al mondo.

Suono del legno, che ha già ottenuto il patrocinio del Club Alpino Italiano, La Carovana delle Alpi, Compagnia delle Foreste, PEFC, Riva 1920, Toyota MHIT ed UNCEM, sarà in selezione alla 71a edizione di Trento Film Festival 2023.

L’appuntamento per l’anteprima è venerdì 25 novembre alle ore 20:30 presso il Nuovo Cinema David di Tolmezzo (UD), l’ingresso è gratuito.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.