Magika Universal: una sola macchina per tre lavori diversi

Articolo promozionale
Il costruttore Ricca Andrea & C. S.n.c. può vantarsi di un’esperienza di oltre 40 anni nella progettazione e fabbricazione di macchine per la lavorazione del legno, immesse sul mercato con il marchio THOR. La perseveranza e serietà aziendale è stata in diverse occasioni premiata con importanti riconoscimenti e premiazioni a livello nazionale ed internazionale. L’azienda piemontese dispone di innumerevoli brevetti e soluzioni leader nel settore.
Tra le macchine per la produzione della legna da ardere della gamma THOR spicca sicuramente la Magika Universal, la macchina combinata taglia spacca che in un unico ciclo di lavoro e con un unico operatore effettua tre lavorazioni diverse: taglia, spacca e carica con una riduzione significativa dei tempi.
Questa macchina è unica nel suo genere e si contraddistingue per la sua costruzione compatta e lineare e per la particolare semplicità di utilizzo e movimentazione.
A seconda delle necessità dei clienti, sono disponibili diverse modalità di alimentazione con attacco a 3 punti per trattore e propulsione a cardano, con motore elettrico o una combinazione di entrambi, con motore benzina e, nell’ultimo caso, anche carrellata con assale e sospensioni elastiche e gancio traino omologata per circolazione stradale (modelli ROAD).

Il banco di carico è posizionato ad un’altezza ideale, 70 cm da terra, ergonomicamente ottimale per l’operatore. La movimentazione dei tronchi, anche di grande diametro, è quindi molto agevole e sicura. Con l’aggiunta del sollevatore idraulico, accessorio disponibile a richiesta, i tronchi possono essere comodamente alzati all’altezza del nastro, senza la necessità di disporre di altri macchinari per il sollevamento.

L’avanzamento idraulico con nastro trasporta il legno verso il taglio trasversale, che è operato con una barra e catena 16’’, lubrificata in automatico ad ogni ciclo, che può tagliare tronchi fino a un diametro di 38 cm. Una pinza idraulica di bloccaggio dei tronchi assicura un taglio perfetto e una lunga durata della catena e della barra di taglio.
Lo spaccalegna orizzontale è abbinato in modo trasversale sullo stesso piano di carico e di taglio, che facilita notevolmente il lavoro dell’operatore durante le diverse operazioni. La potenza di spacco, a seconda del modello, può arrivare fino a 18 t.
Per i modelli con attacco a 3 punti il nastro trasportatore telescopico standard (2,5 m) può essere sostituto con un nastro trasportatore di 4 o 5 m.
I doppi comandi simultanei per ogni operazione sono sicuri e funzionali. È incluso un esclusivo selettore a scomparsa per la selezione dei diametri e lunghezza di taglio e spaccatura.
Il coltello a 2 e 4 tagli è incluso e, nel caso della versione a 18 t, anche il ribaltamento idraulico del pezzo nella guida per lo spacco e il nastro idraulico per l'avanzamento dei tronchi. Il coltello a 2-6 tagli è un accessorio optional. L’altezza del coltello di taglio è regolabile idraulicamente.
Di recente nella gamma è stato inserito anche una modello con comando joystick.


Per maggiori informazioni clicca qui.
Ricca Andrea & C. S.n.c.
Via Vecchia di Cuneo, 57
12022 Busca (CN)
0171.946709
www.thor-italy.com
ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE
Alluvioni e frane in Romagna: alcune riflessioni su gestione forestale e idrologia
Alluvioni e frane in Romagna: alcune riflessioni su gestione forestale e idrologia attraverso un'intervista al Prof. Filippo Giadrossich
Faggete a basse quote: come hanno influito clima e attività antropiche sulla loro attuale distribuzione?
Il faggio - Fagus sylvatica - è conosciuto in Italia come una specie forestale tipica della fascia montana dove attualmente è presente dagli 800 ai 2000 m s.l.m., ma non è sempre stato così. Un
Il Giro (forestale) d’Italia!
Il Giro forestale d'Italia: scoprire i nostri boschi seguendo la cora rosa!
Beech leaf disease. Malattia delle foglie del faggio
Malattia di cui si conoscono solo i sintomi e che colpisce il genere Fagus. Non ancora presente in Europa ma da monitorare visto i rischi che una sua eventuale introduzione potrebbe comportare.
Delega di funzioni e impresa forestale
Ecotoni al "Giro forestale d'Italia"
Il legno, materia del futuro
Ai Georgofili per ricordare Arrigo Serpieri e il suo operato
Una giornata di studi per ricordare Arrigo Serpieri e il suo operato che ha precorso i tempi su tematiche ancora oggi di grande attualità.
Next Generation Mountains
Un'occasione per affrontare, portare a conoscenza e discutere le tendenze e le innovazioni che interesseranno le montagne, per proporre riflessioni e nuove letture.
PROROGATA la scadenza del bando PNRR sui Contratti di Filiera
È uscito il Bando PNRR sui Contratti di Filiera nel settore forestale
Fragile come una montagna, dossier UNCEM
ChatGPT alle prese con la Gestione Forestale Sostenibile
Qual'è l'opinione di ChatGPT sui temi forestali? Un botta e risposta decisamente serrato, per discutere l'intelligenza artificiale di taglio del bosco, di selvicoltura, di scienze forestali e legn
Cluster Foresta-legno italiano: primi passi verso una sfida da vincere
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicato nel sito web del MASAF la road map per dotare l’Italia di un Cluster Nazionale del legno. Un commento di Paolo Mori in vista dei prossimi passaggi istituzi
Paesaggio e foreste: la Corte Costituzionale boccia la “leggina” toscana
L’annuale scontro sul taglio dell’albero di Natale del Papa… e una proposta alternativa
Anche quest’anno siamo entrati nel periodo natalizio: scaffali dei supermercati che si riempiono di panettoni e pandori, primi addobbi nelle vetrine e… classico scontro sull’albero di Natale.
Comunicazione forestale: sconfitti due a zero, per due “autogol”
Due diverse campagne di comunicazione attuate da imprese legate al settore forestale ci hanno lasciati molto perplessi. È questa la comunicazione di cui abbiamo bisogno?
Le foreste non siederanno al tavolo del Governo Meloni?
Con il nuovo Governo Meloni scompare la parola "Foreste" dalla denominazione del Ministero di riferimento. Ma non è la prima volta che succede, quali saranno le conseguenze?
Antennae - Se gli alberi potessero registrarci
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Dalla “questione forestale” alla legge Serpieri
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
La sostenibile leggerezza del legno
“La sostenibile leggerezza del legno”, una serie podcast promossa da Assolegno di FederlegnoArredo insieme a quattro aziende leader del settore: Friulsider, Marlegno, Rothoblaas e Xlam Dolomiti
Il suono del legno
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.
In cammino tra le foreste lombarde
Una Guida, edita da Terre di Mezzo, che raccoglie tutte le informazioni necessarie per poter organizzare il trekking nel territorio lombardo, attraversando tutte le foreste demaniali regionali.