Nelle ultime settimane sono stati pubblicati i seguenti report, utili a delineare l’andamento dei prezzi del legname almeno in questa prima fase del 2025:
Nel primo caso il trimestre analizzato del 2025 mostra il proseguimento del trend positivo dei prezzi del legname nell’ambito trentino. La tendenza si è innescata con il terzo trimestre del 2023, periodo a partire dal quale i prezzi indice del legname in piedi e a strada sono cresciuti rispettivamente del 91% e del 70%. Mentre nel legname venduto all’imposto su strada si registra una certa stabilità sul quantitativo offerto, il volume di legname venduto in piedi, a prescindere dall’andamento stagionale dei mercati, è in fase di tendenziale riduzione. Il mese di maggio conferma, in particolare sul legname di abete, un’ulteriore crescita dei livelli dei prezzi a 72,17 €/m3 per i lotti in piedi e a 120,55 €/m3 (valore medio ponderato) per i lotti a strada.
Tendenza inversa per i report su legna da ardere e cippato, prodotti da AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), in cui entrambi gli assortimenti mostrano una riduzione generale dei prezzi rispetto agli stessi mesi del 2024 con sensibili variazioni sulla base della classe qualitativa del prodotto.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Nel giugno 2025, Compagnia delle Foreste ha partecipato a due eventi chiave sugli incendi: la plenaria del Fire Hub (FAO, Roma) e il convegno all’Accademia dei Georgofili (Firenze).
AIFER nasce per rispondere alla crescente importanza del ruolo degli istruttori forestali come riferimento per gli operatori e per gli uffici forestali regionali.
Recentemente siamo stati invitati alla sede di KRPAN, dove abbiamo potuto osservare la nuova generazione di verricelli e le linee di produzione.
Nell'era dei social, il Gruppo "Boschi Cedui" SISEF fa una scelta contro corrente: niente slogan, ma rigore e rispetto per la complessità della scienza.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.