Nelle aree colpite dalla tempesta Vaia, in molti cantieri si è resa necessaria l’installazione di teleferiche mobili per l’esbosco del legname schiantato. Ciò ha fatto sì che siano aumentati notevolmente gli impianti e di conseguenza i cavi d’acciaio sospesi in aria. Da qui si è reso necessario l’obbligo di segnalare visivamente le linee per tutelare il volo degli elicotteri, che potrebbero effettuare interventi di soccorso nelle zone interessate dai lavori.
La Provincia Autonoma di Trento ha realizzato un video che spiega gli obblighi da rispettare, derivati da delle linee guida, al momento dell’installazione di una linea di teleferica.
Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!
I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.
Nel giugno 2025, Compagnia delle Foreste ha partecipato a due eventi chiave sugli incendi: la plenaria del Fire Hub (FAO, Roma) e il convegno all’Accademia dei Georgofili (Firenze).
AIFER nasce per rispondere alla crescente importanza del ruolo degli istruttori forestali come riferimento per gli operatori e per gli uffici forestali regionali.
Recentemente siamo stati invitati alla sede di KRPAN, dove abbiamo potuto osservare la nuova generazione di verricelli e le linee di produzione.
Nell'era dei social, il Gruppo "Boschi Cedui" SISEF fa una scelta contro corrente: niente slogan, ma rigore e rispetto per la complessità della scienza.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.