fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Lavoro in bosco

LAVORO in BOSCO > Filtri

La foresta, la fune e la sicurezza: la rivoluzione dell’ispezione magnetica di TrentinoRope

La foresta, la fune e la sicurezza: la rivoluzione dell’ispezione magnetica di TrentinoRope

Articolo promozionale

Quando passi tra i declivi montuosi della Valsugana ed entri nello stabilimento di TrentinoRope a Novaledo, ti aspetti di trovare un gruppo di freddi e burberi tecnici e operativi: niente di più sbagliato. Quello che trovi è invece un team di persone giovani, dinamiche e incredibilmente appassionate del prodotto nel quale hanno scelto di iperspecializzarsi: la fune.

Inizia così, molto naturalmente, una discussione sulle funi e sulla loro versatilità. Ci raccontano in quanti modi si possa utilizzare una fune e alla fine non stupisce nemmeno più scoprire che TrentinoRope riesce a operare in ben quattro settori: il forestale, l’agricolo, l’industriale e perfino l’architettonico.

Ma come fanno? Curiosi e intraprendenti, hanno una conoscenza approfondita del mercato mondiale e sono sempre alla ricerca dei migliori produttori per riuscire a offrire un catalogo di prodotti d’eccellenza e orientato allo sviluppo di soluzioni innovative. Curiosi, intraprendenti ma anche sperimentatori: dispongono infatti di tecnologie all’avanguardia che utilizzano per lavorare e personalizzare le funi, coniugando le caratteristiche specifiche dei prodotti alle esigenze dei clienti. Un impegno per la qualità che si estende oltre la produzione: puntuali nelle consegne, seguono il cliente in tutto il post-vendita grazie a un’assistenza continua e, come vedremo a breve, a un innovativo servizio per ispezionare le funi e valutarne lo stato di salute.

 

La foresta: priorità sicurezza

La discussione si concentra inevitabilmente sul settore forestale. Ci ricordano come in questo ambito la priorità sia una: la sicurezza. Una priorità essenziale per proteggere l’incolumità di persone e merci e che TrentinoRope traduce in un impegno costante in due sensi: la proposta di prodotti di assoluta qualità e l’innovazione nell’ispezione delle funi.

 

LA QUALITÀ DEI PRODOTTI

TrentinoRope 1Le funi per il settore forestale devono rispondere a determinati requisiti: devono, cioè, operare in ogni condizione, anche le più difficili, resistere ad ogni sollecitazione, anche le più stressanti, durare nel tempo e rispondere a determinati standard di qualità costruttiva. Le funi di TrentinoRope sono scelte proprio in base a questi requisiti. In acciaio lucido o zincato, standard o martellate, costruite a regola d’arte per aumentarne la resistenza, la durevolezza e la scorrevolezza, e possono essere impiegate come portanti, traenti o per traino su argani tradizionali, torrente mobili e verricelli. Quelle (sempre più richieste) sintetiche, in Dyneema, Kevlar, poliestere, con o senza cover sono invece ideali per controventature, montaggi, verricelli e winch fuoristrada.

Ma ciò che davvero stupisce del catalogo prodotti di TrentinoRope non è tanto la sua completezza e specializzazione, quanto la loro capacità di renderlo dinamico. Per rispondere all’infinita varietà di utilizzi e contesti d’impiego, offrono infatti soluzioni ad hoc ai clienti: ascoltano le loro esigenze, li supportano nella scelta dei prodotti più adatti, lavorano e personalizzano i prodotti stessi per renderli perfetti all’impiego previsto e, infine, li abbinano ad accessori di altissima qualità. Dai cunei meccanici e idraulici per abbattimento, alle carrucole in lega leggera per alta velocità e per montaggio, dai tiranti choker, alle catene, fino alle brache e molto altro: l’assortimento è davvero vasto.

 

 L’ISPEZIONE DELLE FUNI

TrentinoRope 2Funi che operano nella natura, a contatto con acqua, fango, massi, tronchi; funi che devono sostenere, trainare e muovere pesi elevatissimi: la sicurezza nell’uso delle funi è un aspetto fondamentale in tutti i settori, ma diviene prioritario in quelli dove le condizioni sono particolarmente stressanti, come nei boschi o in ambienti industriali pesanti. La verifica dell’integrità delle funi è quindi un’operazione cruciale, dal momento che funi sicure significano persone al sicuro ma anche attrezzature e investimenti protetti. Prevenendo rotture improvvise, infatti, la verifica aiuta a evitare non solo incidenti sul lavoro potenzialmente molto gravi, ma anche fermi e interventi di riparazione molto costosi. Inoltre, estende la vita utile delle funi stesse, ottimizzando l'investimento iniziale e riducendo la frequenza di sostituzione.

 

Come ci spiegano, la verifica dell'integrità delle funi è tradizionalmente effettuata tramite ispezione visiva. Nonostante la diligenza degli operatori, questo processo rimane lungo, complesso e soggetto a margini di errore significativi. Spesso, i segni di usura o danno, come rotture, distorsioni o corrosione dei fili, iniziano a formarsi all'interno delle funi o rimangono occultati da strati di sporco, grasso o ruggine. Come fare quindi? Per rispondere a queste difficoltà, il team di TrentinoRope si è messo alla ricerca di una metodologia che consentisse di superare i limiti dell'ispezione visiva e di garantire un livello superiore di sicurezza. L’hanno trovata, importando un servizio estremamente innovativo: l’ispezione magnetica delle funi.

Questa ispezione oggettiva e non distruttiva è veloce, semplice ed estremamente precisa, essendo in grado di rilevare rotture, distorsioni, corrosioni superficiali o profonde delle funi, qualsiasi siano le loro condizioni estetiche. Lo fa grazie a scansioni dettagliate che sono in grado di identificare e documentare qualsiasi anomalia strutturale: da microfratture invisibili a occhio nudo a distorsioni e corrosioni interne che potrebbero compromettere l'integrità della fune durante l'uso.

Un servizio che, come sostengono, è non solo efficace ma anche efficiente. Il team di TrentinoRope si reca sull’ambiente di lavoro con tutta l’attrezzatura, ispeziona le funi in rapidità (riducendo i tempi di fermo macchina e permettendo agli operatori di continuare le loro operazioni con la minima interruzione), produce un report dettagliato sullo stato di salute delle funi e consiglia le operazioni manutentive più adeguate.

Un servizio che definisce un nuovo standard nel settore e che conferma l’impegno costante di TrentinoRope a fornire non solo prodotti di qualità, ma anche soluzioni innovative che facilitano e rendono più sicuro il lavoro degli operatori.

TrentinoRope alla Fiera Boster

Per chi volesse conoscerli in prima persona, il team di TrentinoRope sarà presente alla Fiera Boster di Oulx dal 28 al 30 giugno 2024. Un evento imperdibile per tutti coloro che operano nel settore forestale ma anche un’ottima occasione per conoscere questa azienda giovane e dinamica, che fa della conoscenza, la passione e l’innovazione i suoi punti di forza. A Boster, TrentinoRope presenterà le sue funi specificamente selezionate per affrontare le sfide del mondo forestale, ma soprattutto l’innovativo servizio per l'ispezione magnetica delle funi. Un servizio che, come abbiamo visto, garantisce la massima velocità e accuratezza per la verifica dell'integrità delle funi e la successiva manutenzione.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet