Novità e notizie

Aggiornamenti EUDR: ora possibile compilare le dichiarazioni di Dovuta Diligenza!

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

Aggiornamenti EUDR: ora possibile compilare le dichiarazioni di Dovuta Diligenza!

Nelle ultime settimane si sono verificati numerosi aggiornamenti sul fronte EUDR con la Commissione Europea che, in queste ultime battute del 2024, sta via via producendo tutta la documentazione e rendendo disponibili le funzionalità del Sistema Informativo EUDR. Visto che ulteriori novità continueranno ad arrivare cerchiamo di mettere ordine su quali sono gli aggiornamenti fondamentali e dove gli operatori coinvolti dal regolamento possono trovare il materiale:

  • Registrazioni al Sistema d’Informazione EUDR, piattaforma in cui gli operatori EUDR possono presentare le dichiarazioni obbligatorie di dovuta diligenza. Si suggerisce di registrarsi al sito per iniziare a familiarizzare con lo stesso attraverso i video tutorial e il manuale d’uso per gli utenti.
  • Dal 5 dicembre è possibile compilare e gestire le Dichiarazioni obbligatorie di Dovuta Diligenza (DDS - Due Diligence Statement). Inoltre, sono presenti alcuni video tutorial che ne spiegano il funzionamento.
  • Documento di Orientamento EUDR che fornisce ulteriori specifiche riguardo il testo legislativo, miratamente agli aspetti meno chiari emersi dai tavoli di confronto con i rappresentanti nazionali di riferimento. Tale documento risulta molto importante anche per gli organi preposti alla vigilanza per un corretto processo di applicazione del regolamento.
  • Sessioni formative online inerenti le funzioni del sito. Periodicamente vengono annunciate le date di webinar formativi a cui gli operatori possono partecipare per capire nel dettaglio ogni aspetto della piattaforma. Attualmente sono disponibili le sessioni per dicembre e gennaio, a cui vi invitiamo a iscrivervi tempestivamente cliccando qui sul link.

    Nel caso non riuscisse a trovare disponibilità vi invitiamo a seguirci sulla newsletter di T&P o iscrivervi alla newlsetter della Commissione Europea (in lingua inglese) per rimanere aggiornati.

Segnaliamo, infine, due importanti contributi pubblicati su Sherwood per orientarsi e comprendere a fondo le implicazioni del Regolamento:

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet