fbpx

Pubblicazioni

Disponibili online i manuali del Progetto SelPiBioLife

Disponibili online i manuali del Progetto SelPiBioLife

Il Progetto SelPiBioLife, che si è concluso a giugno 2019, ha testato soluzioni gestionali per il trattamento dei soprassuoli di pino nero alternative a quelle portate avanti tradizionalmente nei rimboschimenti appenninici realizzati a partire dal secondo dopo guerra. Il trattamento proposto si basa sui diradamenti selettivi con la scelta di candidate e diradamento delle dirette competitrici soprattutto sul piano dominante. Allo stesso tempo è stato valutato l’impatto sulla biodiversità del suolo confrontando i risultati con aree gestite tradizionalmente e non gestite affatto. Su Ecoalleco è possibile scaricare gratuitamente i manuali tecnici prodotti nell’ambito del progetto e dedicati a queste due attività.

Il primo manuale si concentra sulle le finalità e la tecnica del diradamento selettivo proposto dal Progetto SelPiBioLife per le pinete artificiali di pino nero. Attraverso testi divulgativi, foto ed immagini è possibile comprendere come il diradamento agisca sul popolamento per accrescere: la stabilità meccanica complessiva del popolamento (funzione protettiva), la capacità di crescita delle piante (funzione produttiva) e la differenziazione strutturale (funzione di aumento di biodiversità).

Il secondo manuale indaga gli effetti dei diradamenti (e in particolare del diradamento selettivo) sulle componenti della biodiversità monitorate dal progetto quali: soprassuolo arboreo, sottopiano erbaceo ed arbustivo, macro e microfunghi, meso fauna e batteri del suolo. Per ciascuna componente il report spiega il ruolo ambientale e mostra, in sintesi, i risultati dei monitoraggi “prima” e “dopo” la realizzazione degli interventi selvicolturali svolti nell’ambito del Progetto.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.