fbpx

Pubblicazioni

L’Età del legno: storia di una relazione

L’Età del legno: storia di una relazione

recensione e cura di Luigi Torreggiani

Roland Ennos insegna Scienze Biologiche presso l’Università di Hull (Regno Unito). Il suo incontro con la storia del legno è stato del tutto casuale, ma ha rappresentato un vero e proprio colpo di fulmine. Così ha iniziato a studiare questa materia prima, le sue caratteristiche e la sua versatilità, indagando l’antichissima, fitta rete di interazioni con la nostra specie, a partire da quando ancora non eravamo Sapiens e vivevamo sulle piante.

È proprio grazie al legno che dagli alberi siamo scesi per iniziare a camminare per le strade del mondo: da quel momento tutto il percorso dell’umanità ha corso in parallelo al suo utilizzo, via via sempre più sapiente e complesso, che ci ha permesso di sopravvivere, di evolverci, di portare nelle nostre società progresso e bellezza, innovazione e comodità, scoprendo al contempo terre sconosciute e inventando soluzioni prima impensabili. 

L’Età del legno non è solo un saggio: è anche un libro di avventure, un viaggio affascinante lungo una delicata relazione, che indaga gli alti e i bassi della stessa e che si interroga su come questo legame potrà rimanere vivo e sostenibile anche in futuro. Un sapiente e gustoso mix di storia e scienza, di aneddoti e di ricerche in numerosi ambiti accademici che è utile da leggere anche per chi il legno e la gestione forestale li conosce nel dettaglio.

Perché spesso l’avere a che fare con la tecnica toglie un po’ di poesia... riacquisire consapevolezza del valore e del significato profondo della materia prima con la quale abbiamo a che fare ogni giorno ci può aiutare a viverla in modo diverso e a raccontarla meglio agli altri.

Questa recensione è tratta dal numero 260 di Sherwood | Foreste e Alberi oggi: se vuoi ricevere a casa la tua copia cartacea e non perderti l’anteprima su questo e altri contenuti esclusivi, visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui. Abbonandoti contribuirai a sostenere tutto il lavoro della redazione di Sherwood.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.