fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI > Filtri

L’affascinante normalità della selvicoltura

L’uomo dei boschi - Serie tv

recensione a cura di Luigi Torreggiani

Su RaiPlay è disponibile una serie televisiva in sei puntate decisamente forestale. Il suo titolo è “L’uomo dei boschi” ed è una produzione francese. Il protagonista, Simon Allix, è un artista viaggiatore, che da anni lavora come illustratore applicando il suo talento all’editoria e al cinema. La serie è ambientata in sei aree forestali francesi e il filo narrativo è il viaggio del protagonista che, nei luoghi visitati, intesse dialoghi con varie figure: ricercatori, tecnici, operatori, storici, antropologi, fotografi.

La chiave vincente della narrazione sta nella grande diversità di temi che ciascuna delle puntate riesce a trattare in poco meno di un’ora: dalle caratteristiche peculiari dei boschi alla loro storia, dalle attività economiche alle azioni di conservazione, da curiosità, leggende e tradizioni a informazioni su flora, fauna e geologia. L’aspetto innovativo, rispetto a tanti altri documentari ambientati in bosco, è che questa serie riesce a tenere assieme, con grande naturalezza, gli aspetti estetici, emozionali e naturali al racconto delle attività antropiche, selvicoltura compresa.

Due aspetti colpiscono particolarmente. Il primo è che gli Autori non hanno nascosto le attività produttive, come purtroppo spesso accade, ma le hanno valorizzate, amalgamandole con equilibrio nel racconto. La seconda è che hanno scelto di non spiegare in modo didascalico le attività selvicolturali, evitando così di cadere in tecnicismi. La scelta è stata di mostrare le attività di gestione forestale in un contesto narrativo che le rende semplicemente normali, parte integrante della complessa e affascinante vita della foresta. Guardarla può insegnarci molto su come immaginare un’equilibrata e coinvolgente comunicazione forestale che sappia passare al grande pubblico un concetto non sempre facile da raccontare: la multifunzionalità.

Questa recensione è tratta dal numero 265 di Sherwood | Foreste e Alberi oggi, disponibile solo per gli abbonati nella versione cartacea, nella APP e sul sito, come sfogliabile, mentre attendete che la vostra copia arrivi a casa. Abbonandoti non solo avrai accesso a questo e ad altri contenuti riservati ma contribuirai a sostenere tutto il lavoro della Redazione di Sherwood. Visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet