Addio al “doppio vincolo” paesaggistico sugli interventi selvicolturali
Approvato l'emendamento che toglie il doppio vincolo ai boschi che ricadono in aree di interesse...
Sempre di più le foreste sono al centro di discussioni globali, sottolineando il ruolo chiave di questi ecosistemi e rendendo necessario un approccio complesso alla loro gestione. Per fornire una bussola utile a viaggiare tra le parole che servono a comprendere il rapporto tra persone, alberi e boschi nell’era della crisi climatica, nasce il Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile, curato dal Prof. Marco Marchetti e realizzato grazie ad una collaborazione tra Fondazione AlberItalia ETS e Compagnia delle Foreste e patrocinato da Accademia Italiana di Scienze Forestali e SISEF.
Il libro è già disponibile in prevendita su Ecoalleco e verrà presentato ufficialmente il 9 settembre a Padova, durante un side events del XIV Congresso Nazionale SISEF. Tutti i dettagli sul nostro sito.
“Questo libro è una bussola per viaggiare sicuri tra le parole che servono a comprendere il rapporto tra persone, alberi e boschi nell’era post-industriale e del cambiamento globale. Un viaggio che questo Glossario ragionato propone di fare in compagnia di 88 Autori, rappresentativi della conoscenza e del pensiero forestale, che, con 110 parole chiave, aprono la mente, stimolano la riflessione e creano i presupposti per una visione ampia sul rapporto tra umanità ed ecosistemi forestali.
Ogni parola chiave è ricca di dati, informazioni, collegamenti, considerazioni dell’Autore e di riferimenti per approfondire. Alcuni Autori sono specialisti, altri sono appassionati cultori capaci di collegare temi diversi ad una stessa parola chiave. Autori e parole chiave fanno di questo libro la bussola per politici, decisori, paesaggisti, ambientalisti, geografi, docenti di ogni ordine e grado, studenti, cittadini e anche tecnici forestali, interessati a orientarsi nel viaggio verso la gestione forestale del futuro. Se attribuire lo stesso significato alle parole è il primo passo per intendersi, allora questo dizionario può aprire le porte ad un futuro di collaborazioni e sinergie. Le parole sono il luogo dell’umano. Speriamo di averne trovate di utili per generare cura e bene comune.”
Con queste parole Paolo Mori di Compagnia delle Foreste presenta “Foreste e Società - Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile” curato dal Prof. Marco Marchetti che verrà presentato a Padova il 9 settembre alle ore 20:30, durante un side-event del XIV Congresso Nazionale SISEF.
Ecco la lista degli 88 autori coinvolti nella realizzazione del Dizionario:
Marco Allocco, Mauro Agnoletti, Giorgio Alberti, Giovanni Argenti, Davide Ascoli, Lorena Baglioni, Chiara Baldacchini, Giuseppe Barbera, Andrea Battisti, Remo Bertani, Stefano Berti, Carlo Blasi, Giuseppe Bonanno, Marco Borghetti, Michele Brunetti, Antonio Brunori, Gabriele Bucci, Marco Bussone, Carlo Calfapietra, Paolo Capretti, Maurizio Cattoi, Paolo Cherubini, Gherardo Chirici, Tommaso Chiti, Orazio Ciancio, Francesco Comiti, Piermaria Corona, Ferdinando Cotugno, Davide De Laurentis, Valerio Di Stefano, Silvano Fares, Giovanni Maria Flick, Maurizio Flick, Michele Freppaz, Paola Gatto, Damiano Gianelle, Andrea Gennai, Mauro Frattegiani, Francesco Iovino, Tommaso La Mantia, Gabriele Locatelli, Fabio Lombardi, Enrico Marchi, Marco Marchetti, Angelo Mariano, Mauro Masiero, Giustino Mezzalira, Marcello Miozzo, Paolo Mori, Renzo Motta, Michele Munafò, Susanna Nocentini, Marco Ottaviano, Annalisa Paniz, Elena Paoletti, Pierluigi Paris, Francesco Parisi, Rossano Pazzagli, Davide Pettenella, Andrea Piotti, Elena Pisani, Enrico Pompei, Fabio Renzi, Federico Roggero, Manuela Romagnoli, Raul Romano, Severino Romano, Fabio Salbitano, Giovanni Sanesi, Giovanni Santopuoli, Giuseppe Scarascia-Mugnozza, Laura Secco, Tommaso Sitzia, Luigi Spagnolli, Alessandra Stefani, Fabio Stergulc, Massimo Tagliavini, Marco Togni, Luigi Torreggiani, Davide Travaglini, Carlo Urbinati, Giorgio Vacchiano, Elia Vajana, Riccardo Valentini, Toni Ventre, Enrico Vidale, Alessandra Zagli.
Inquadriamo le pratiche di terapia forestale nel contesto socioeconomico con un intervistata a Ilaria Doimo e Davide Pettenella che hanno approfondito questo tema attraverso studi e ricerche.
Rilievo di precisione della martellata con sistemi GNSS-RTK quale supporto alla progettazione di cantieri di utilizzazione forestale soprattutto in aree protette.
Il “silenzio del bosco”, condizione soggettiva di ascolto e attenzione contrapposto ad un ecologismo che spesso non tiene conto dei rapporti consolidati fra territori e residenti.
Intervista a Renzo Motta sull'approccio selvicolturale "Closer-to-nature", affrontato nel XIV Congresso SISEF
Associazione Arboricoltori ha organizzato due giornate di scambio di buone pratiche in arboricoltura.
Il parco macchine proposto è sempre crescente e comprende verricelli, teleferiche, gru, pinze, spaccatrici, seghe circolari e molte altre attrezzature per la movimentazione del legname e la prepar
Dal Giappone alle nostre foreste: come la terapia forestale è arrivata in Italia e quali opportunità può generare. Intervista a Federica Zabini (CNR) nell'ambito del progetto FOR.SA - Foreste e
Un editoriale apparso sul sito di Mountain Wilderness Italia intitolato "Non ci sono più boscaioli ed è un problema per tutti" spinge a ulteriori riflessioni.
Il nuovo Manifesto di EUSTAFOR invita a riflettere sul ruolo di esempio dei demani forestali pubblici
L'umanizzazione edulcorante della natura fa davvero bene al rapporto tra esseri umani ed ecosistemi? Una riflessione a partire da un articolo del Guardian.
Per prolungare la fissazione di CO2 oltre la vita delle piante queste devono avere un fusto idoneo ad essere trasformato in manufatti di lunga durata.
Nell'editoriale del numero 253 di Sherwood (2021) Luigi Torreggiani si interroga sul fatto che nell'acceso dibattito tra conservazione e utilizzazione c'è sempre un grande assente: la selvicoltura
Perché NON pianteremo 100 miliardi di alberi in breve tempo valuta criticamente la possibilità di mitigare la crisi climatica con la piantagione di alberi nelle aree periurbane di tutto il Pianet
Recensione della serie televisiva "L'uomo dei boschi", una produzione francese con protagonista Simon Allix, un artista viaggiatore che applica il suo talento all’editoria e al cinema.
Recensione del podcast “Vicini e lontani” del Post, con Matteo Bordone si parla di specie alloctone che proliferano fuori dal loro territorio di origine.
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.
Recensione del libro "Alle origini del diritto forestale italiano - Il dibattito dottrinale dal 1877 al 1923" di Federico Roggero.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. E poi Aggiungi alla schermata principale.