fbpx

Pubblicazioni

Un manuale pratico per lo studio della diversità multi-tassonomica delle foreste

Un manuale pratico per lo studio della diversità multi-tassonomica delle foreste

L’azione COST BOTTOMS-UP (CA18207) ha dato vita ad una rete di ricercatori coinvolti in 41 progetti (svolti in ben 13 paesi europei) che insieme hanno costruito una piattaforma di dati riguardanti l’effetto della gestione forestale sulla diversità multi-tassonomica delle foreste. Uno dei primi prodotti di questo lavoro è un manuale snello (anche da portare in campo!) che contiene sia approfondimenti teorici basati su una rigorosa bibliografia che immagini e schemi esplicativi.

La Gestione Forestale Sostenibile (GFS) è infatti un approccio essenziale per la conservazione della biodiversità dei boschi, ma gli indicatori e i criteri di GFS considerano tuttavia in maniera diretta solo la numerosità delle specie arboree, mentre valutano gli altri aspetti della diversità biologica tramite misure indirette non sempre attendibili.

Molti studi scientifici hanno analizzato l’influenza della gestione forestale sulla biodiversità multi-tassonomica ma usando metodi di campionamento molto variabili tra uno studio ed un altro. Da ciò derivano risultati difficilmente confrontabili e valutabili per la definizione di indicatori di GFS che siano direttamente collegati alla diversità biologica.

Sulla base di un lungo lavoro di analisi, sintesi e armonizzazione dei metodi dei numerosi progetti sopra-citati, viene proposto un protocollo da adottare per il rilievo della biodiversità di 9 gruppi tassonomici (dalle piante agli animali ai funghi) e della struttura delle foreste europee. Per ciascuna componente vengono forniti due standard di protocollo, uno più elaborato (e oneroso) e l’altro maggiormente speditivo (ed economico). Entrambi gli standard sono stati costruiti con l’obiettivo di monitorare secondo criteri condivisi e replicabili la biodiversità delle foreste, in modo da comprendere meglio e su larga scala gli effetti che la gestione forestale avrà su di essa, con l’obiettivo di costruire nuovi ed efficaci indicatori di GFS.

Burrascano S., Trentanovi G., et al., 2022. Handbook of sampling for multi-taxon biodiversity studies in European forests. PM edizioni, Varazze (Savona). ISBN 978-88-31222-50-1. DOI: https://doi.org/10.48250/1051

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su