fbpx

Video e podcast

Ecotoni #5 - L'uomo che coltivava gli alberi

Ecotoni #5 - L'uomo che coltivava gli alberi

Con l’arrivo dell’autunno riparte anche il podcast Ecotoni, che in questa puntata ci porta fuori dal bosco, ma comunque tra gli alberi!

Quello in cui ci guidano le voci di Luigi Torreggiani e Ferdinando Cotugno è un grandissimo ecotono: le piantagioni di alberi, che sono fuori foresta e molto vicine alle nostre città e che possono assolvere a tante funzioni: clima, ricreazione, biodiversità… e anche produzione legnosa.

Il protagonista “woodpunk” di questa puntata è un agricoltore (o meglio, un arboricoltore) che nella sua vita ha piantato, curato, gestito, tagliato e ripiantato qualcosa come trecentomila alberi. Non certo i numeri propagandati dai politici, ma qualcosa di molto, molto più tangibile, reale, concreto, anche perché il legno prodotto da Francesco Mattioli, è probabilmente finito anche nelle case o negli uffici di tanti di noi, anche se non lo sappiamo.   

Ma quello su cui si concentra la puntata è raccontare come Francesco ha scelto di realizzare e gestire queste piantagioni. Perché la sua storia è quella di un agricoltore che, in un momento importante della sua vita, ha scelto di andare contro la monocultura del pioppo, di uscire dalla “nuvola” di trattamenti fitosanitari necessari agli impianti intensivi, aprendo così una strada diversa e più sostenibile.

Le sue “Piantagioni 3P”, presentate anche con l’aiuto di Luca Mercalli, sono oggi una buona pratica replicabile e vengono prese da esempio anche in documenti nazionali e internazionali.

La filiera del legno derivante da impianti dedicati, quelli puri di pioppo così come quelli misti, è fondamentale per la nostra industria: rendere più sostenibili e meno impattanti le coltivazioni è una sfida che dobbiamo avere il coraggio di accettare.

Ecotoni è disponibile su tutte le App e le piattaforme di ascolto podcast: Spreaker, Spotify, Apple e Google podcast.

Se utilizzate Spreaker con il vostro smartphone, vi consigliamo di scaricare la App, tramite la quale è possibile ascoltare la puntata anche a capitoli.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.