fbpx

“Atti digitali” della Conferenza del LIFE GoProFor

L’11 Novembre a Palermo si è svolta la 1° Conferenza europea del LIFE GoProFor. È stata l’occasione sia di condividere i risultati del primo anno di attività del Progetto che di avviare uno network strategico con altre organizzazioni e istituzioni di vari Paesi interessate alle tematiche della gestione forestale nella Rete Natura 2000. Tra i relatori e i partecipanti erano rappresentate varie istituzioni europee e stakeholder provenienti da 10 diversi Paesi. Disponibili online le slideshow delle relazioni prestate e una fotogallery dedicata all’evento. Sulla pagina Facebook @goprofor si trova anche il video della sessione plenaria della mattina.

“Cinque anni da Vaia”: sabato 28 ottobre a Enego

A cinque anni da Vaia un convegno di approfondimento organizzato dall'Accademia Olimpica di Vicenza

1° Forum italiano di agroforestazione

AIAF, Associazione Italiana AgroForestazione, organizza quest'anno il 1° Forum italiano di agroforestazione. Un evento per stimolare il dibattito politico e tecnico-scientifico e promuovere le pratiche agroforestali in Italia

90 anni di selvicoltura con il prof. Piussi

Due seminari di approfondimento con un ospite d’eccezione: il professor Piussi. Si parlerà di evoluzione della selvicoltura negli ultimi 90 anni e di rinnovazione della pecceta subalpina.

Ad Antalya, per discutere il futuro delle foreste del Mediterraneo

Il racconto a cura di Andrea Barzagli dalla settima Mediterranean Forest Week che si è svolta ad Antalya, in Turchia.

Adattare la gestione delle faggete alla crisi climatica - Convegno conclusivo AForClimate

Il Progetto Life AForClimate presenta i propri risultati a Campobasso, con un convegno sul tema dell’adattamento delle foreste, in particolare delle faggete, alla crisi climatica.

Ai Georgofili, giornata studio sul futuro della Vivaistica Forestale

Giornata di studio dal titolo “Ricreare la Rete Nazionale della Vivaistica Forestale” per fornire indicazioni sul futuro della vivaistica forestale in Italia, le rifelssioni post evento di Raffaello Giannini.

Al via la fase di implementazione di Parco Italia

Presentata la fase di implementazione di Parco Italia, il progetto di Stefano Boeri Architetti e Fondazione AlberItalia, per la messa a dimora dei primi 70.000 alberi e arbusti entro la fine del 2024.

ANARF riparte da rappresentanza e vivaistica

A Dicembre 2022 si è tenuta la riunione di ANARF. Dopo un periodo di inattività si riparte dal ruolo delle foreste pubbliche e dalla vivaistica.

BOSTER, Oulx (TO) dal 28 al 30 giugno 2024

Annunciate le date della prossima edizione della fiera forestale BOSTER, la biennale dedicata alla selvicoltura e alle filiere del legno.

Ceduo e paesaggio: online la registrazione del webinar

Lo scorso 10 novembre si è tenuto il webinar “Governo ceduo e tutela del paesaggio”, organizzato da Officine Capodarno, DREAm Italia e Compagnia delle Foreste per discutere di questo tema tornato alla ribalta a seguito di un parere della Sovrintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo che ha creato molto dibattito e preoccupazione tra gli addetti ai lavori.

Compagnia delle Foreste premiata in occasione dei 20 anni di FSC

Un riconoscimento per l’impegno nella divulgazione delle tematiche legate alla Gestione Forestale Sostenibile e all’importanza della certificazione.

Conosci bene la filiera del legno? Disponibili online i video dei 5 incontri

Durante l’autunno 2021 si sono tenuti una serie di incontri online sul tema della filiera del legno organizzati dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine con il supporto di Compagnia delle Foreste. Gli eventi, finanziati nell’ambito della mis. 16.6 del PIF Forestale n°4 del 2018, hanno visto il coinvolgimento di esperti del settore per discutere attorno a temi chiave come la sostenibilità e la tracciabilità dei vari assortimenti legnosi, oltre che di innovazione sia in termini di macchinari per la raccolta e l’allestimento del legname che di modelli gestionali.

Contratti di filiera e Accordi di foresta: la registrazione del webinar NETFo

Webinar per approfondire i “Contratti di filiera” e gli “Accordi di foresta”.

Convegno sullo stato dell’arte dell’associazionismo forestale in Italia

Un’opportunità di formazione e aggiornamento per esplorare le politiche a supporto dell'associazionismo forestale e funzionamento a livello nazionale, con uno sguardo anche al contesto europeo.

COP 15 di Montreal: una svolta nelle politiche sulla biodiversità?

Un seminario per discutere gli obiettivi fissati dall'accordo preso durante la COP15 di Montreal e le sue potenzialità nel dare una svolta alle politiche globali sulla diversità biologica.

Dentro Oltreterra: un video-reportage dall’edizione 2021

Un luogo e momento di confronto fra quegli Enti, Associazioni e portatori di interesse che desiderano lavorare assieme per promuovere l’idea di una montagna vitale e sostenibile.

Economia forestale collaborativa in Carnia: Save the date!

Un evento organizzato dal Consorzio Boschi Carnici per presentare il progetto NET.Fo e l’idea di Forest sharing per rilanciare la gestione sostenibile dei boschi della Carnia.

Ecotoni, doppio appuntamento con il podcast di Luigi Torreggiani e Ferdinando Cotugno

Con l’avvicinarsi di Ferragosto, quale momento migliore per godersi un podcast, durante il viaggio verso il mare o mentre ci riposiamo all’ombra di un albero tra le montagne? Ecotoni, il podcast che raccoglie storie di alberi, esseri umani e gestione forestale sostenibile, prodotto da Compagnia delle Foreste, raddoppia il suo appuntamento.

EFI Biocities 2023 Winter School

È aperta la call per la EFI Biocities 2023 Winter School “Cities call Forests and Back”, organizzata da EFI, Alberitalia e SISEF, sull’ecosistema delle relazioni tra foreste e città.

FORESTER | La nuova fiera forestale dinamica

Dopo il successo delle esperienze del 2017 e del 2019 torna in Carnia, a Paluzza (UD) presso la località Laghetti di Timau, dal 15 al 17 settembre, la grande fiera forestale dinamica che mette al centro il bosco ed il territorio.

Forlener 2023: salone dell'energia dal legno

Si riscaldano i motori per FORLENER ’23! La fiera italiana che dal 2001 mette in mostra l’intera filiera foresta - legno – energia.

FORMEC | Simposio sulla Meccanizzazione Forestale

Dal 20 al 22 settembre 2023, a Firenze, si terrà il 55° Simposio Internazionale sulla Meccanizzazione Forestale (FORMEC)

Il bostrico nelle Alpi e in Valle Camonica

Due giornate dedicate al bostrico organizzate a Edolo presso il Polo UNIMONT, per dare una panoramica sullo stato di fatto e presentare buone pratiche per l’immediato futuro.

Incontro finale RI-VIVA-FOR, manifesto per il rilancio delle attività vivaistiche forestali

Fondazione AlberItalia, insieme a SISEF e ANARF, lancia un manifesto per affrontare le sfide poste dai programmi di rimboschimento e imboschimento tramite il rilancio del settore vivaistico forestale.

Online gli atti e le registrazioni della conferenza europea del LIFE GoProFor

Tutto il materiale disponibile online per ripercorrere la tre giorni dedicata a biodiversità e gestione forestale sostenibile.

Online la registrazione della Conferenza Iniziale LIFE SPAN

Si è tenuto lo scorso 21 Giugno l’evento di lancio del progetto LIFE SPAN dedicato a sviluppare soluzioni gestionali innovative che integrino la salvaguardia della biodiversità, soprattutto quella saproxilica, nella matrice di foreste gestite a scopi produttivi.

Premio Comunità Forestali Sostenibili

Il premio organizzato da PEFC e Legambiente per valorizzare le buone pratiche di gestione aree montane, i progetti virtuosi di filiera e le attività di comunicazione del mondo delle foreste.

Presentazione del Sistema Informativo Forestale Nazionale

Il MASAF, in collaborazione con il CREA, presenta il SINFor, punto unitario di accesso ai dati e alle informazioni del vasto patrimonio di conoscenze disponibile in materia forestale.

Progetto LIFE SPAN ed altre esperienze: selvicoltura, biodiversità e networking

Un workshop a Trento sul monitoraggio e sulla gestione della biodiversità forestale in Italia, in collaborazione con EUSALP e con un focus anche sul tema delle foreste urbane e peri-urbane.

Si sta come d'autunno... sui pendii

 AUSF Napoli organizza un incontro-dibattito per affrontare il tema dell'importanza della gestione e manutenzione del territorio.

Torna la fiera Forlener, a Erba (CO) dal 19 al 21 maggio 2023

Ritorna Forlener, l’evento fieristico italiano che dal 2001 mette in mostra l’intera filiera foresta-legno-energia.

Un video e un incontro conclusivo per scoprire il Progetto Do.Na.To.

Un video e una giornata di studio ai Georgofili per scoprire i risultati raggiunti, le opportunità date dalla coltivazione della douglasia in Toscana e il contributo di ogni partner al progetto.

Un’edizione importante per Forestalia 2023

Dal 27 al 29 ottobre 2023 a Piacenza Expo andrà in scena la nuova edizione di FORESTALIA, l’appuntamento autunnale per chi lavora nel bosco.

Workshop GoProForMED: conservazione e gestione degli habitat mediterranei

Il progetto LIFE GoProForMED organizza un workshop in Sardegna per presentare i primi risultati riguardo la conservazione degli habitat forestali e della loro biodiversità.

Workshop sulla prevenzione degli incendi all'Università di Palermo

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo organizza un workshop dal titolo "Governare gli incendi, superare l'emergenza, pianificare la prevenzione". 

World Forum on Urban Forests: città più verdi, più sane e più felici per tutti

Il secondo World Forum on Urban Forests, in programma a Washington D.C il prossimo ottobre, sarà l'occasione per discutere su l'importanza di creare città più verdi, più sane e più felici per tutti.

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.