fbpx

“C’è un bosco in ogni casa” e altri TED Talks forestali

La registrazione del TED Talk di Luigi Torreggiani sulla relazione tra esseri umani e foreste. Tra legno, gestione e servizi ecosistemici.

“Si parte dal bosco” ottiene la Bandiera Verde 2022 di Legambiente

Il progetto nato nel 2016 nel territorio biellese e canavese si aggiudica una delle Bandiere verdi assegnate da Legambiente nell’ambito dell’iniziativa Carovana delle Alpi.

“Souvenir”, una nuova puntata di Ecotoni

Puntata di chiusura della prima stagione di Ecotoni, il viaggio di Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani alla scoperta dei servizi ecosistemici del bosco e della gestione forestale sostenibile

Al via la seconda consultazione pubblica per la revisione degli standard FSC

Tutti i portatori d’interesse sono chiamati a far pervenire i propri commenti, suggerimenti e a mettere in evidenza eventuali punti critici che necessitano di ulteriore approfondimento/rivisitazione.

Al via la seconda stagione “woodpunk” di Ecotoni!

Venerdì 29 Aprile riparte Ecotoni, la prima puntata della seconda stagione sarà dedicata alla “signora del legno etico” Maria Rita Gallozzi e alla sua attività di auditor FSC e PEFC.

CCNET: Progetto pilota di monitoraggio continuo in boschi vetusti

Si presenta il progetto pilota CCNET per la messa a punto di un sistema innovativo di monitoraggio continuo di boschi vetusti condotto dal CREA-FL e alcuni Reparti Carabinieri Biodiversità.

Compagnia delle Foreste premiata in occasione dei 20 anni di FSC

Un riconoscimento per l’impegno nella divulgazione delle tematiche legate alla Gestione Forestale Sostenibile e all’importanza della certificazione.

Connessioni tra esseri umani e piante

Recensione di “Cortecce” di Daniele Ferrini, un podcast che si pone l’obiettivo di raccontare le connessioni tra esseri umani e piante.

Conosci bene la filiera del legno? Disponibili online i video dei 5 incontri

Durante l’autunno 2021 si sono tenuti una serie di incontri online sul tema della filiera del legno organizzati dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine con il supporto di Compagnia delle Foreste. Gli eventi, finanziati nell’ambito della mis. 16.6 del PIF Forestale n°4 del 2018, hanno visto il coinvolgimento di esperti del settore per discutere attorno a temi chiave come la sostenibilità e la tracciabilità dei vari assortimenti legnosi, oltre che di innovazione sia in termini di macchinari per la raccolta e l’allestimento del legname che di modelli gestionali.

Conservare le foreste alluvionali

Video realizzato da Compagnia delle Foreste nell’ambito del progetto GoProFor per raccontare una buona pratica di gestione e conservazione delle foreste alluvionali.

Dentro Oltreterra: un video-reportage dall’edizione 2021

Un luogo e momento di confronto fra quegli Enti, Associazioni e portatori di interesse che desiderano lavorare assieme per promuovere l’idea di una montagna vitale e sostenibile.

Dieci proposte contro il caro energia, un dossier di UNCEM

Risorse, Strategie, Programmazione, queste le tre parole chiave del documento redatto da UNCEM per il contrasto al caro energia tramite 10 proposte operative.

Documentario sulla deforestazione

Il film documentario “Deforestazione Made in Italy” è disponibile gratuitamente online. Si tratta di un reportage ambientato tra Italia, Europa e Brasile; due anni di indagini, viaggi e ricerche sul rapporto diretto che esiste tra le principali eccellenze del Made in Italy e la deforestazione tropicale.

Due diligence del legno: nuova edizione

A distanza di due anni dalla prima, esce la seconda edizione del volume “La due diligence del legno”, realizzato da ConLegno ed edito da Compagnia delle Foreste. Il volume è aggiornato rispetto a importanti novità che riflettono i cambiamenti più significativi intervenuti in questo biennio. Il volume sarà presentato a Roma in un evento dove sarà presente il Prof. Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale.

Due podcast su ambiente, clima... e foreste

La recensione, a cura di Luigi Torreggiani, di “Greenpizza” podcast prodotto da Greenpeace e di “News dal Pianeta Terra” realizzato invece da Lifegate.

Foreste e Carbonio: online la nuova puntata del podcast Ecotoni

Come far incontrare al meglio la gestione forestale con la tutela e la conservazione della biodiversità? Questa la domanda centrale a cui il progetto LIFE GoProFor ha lavorato negli ultimi anni, raccogliendo le buone pratiche sviluppate da altri progetti all’interno di un database fruibile da tutti. In questo ultimo anno di attività, con l’obiettivo di scalare a livello europeo le conoscenze acquisite, è stata organizzata una Final European Conference che si terrà online nel mese di Febbraio 2022.

Gestione sostenibile: opportunità e linee guida alla luce della Strategia Forestale Nazionale

Una conferenza online organizzata dal progetto LifeCo2PesandPef, per fare il punto sul ruolo chiave della Gestione Forestale Sostenibile nel disegnare le foreste del futuro.

Guida ai Boschi Didattici della Puglia: online la pubblicazione e il webinar di presentazione

In seguito al webinar di presentazione della Guida ai Boschi Didattici della Puglia, disponibile per chi volesse rivederlo nel canale YouTube di Compagnia delle Foreste, è possibile scaricare la pubblicazione in formato PDF dalla libreria forestale online Ecoalleco.

I volti del bosco - Esseri umani e foreste in Toscana

In occasione della “Festa degli alberi” il Settore Forestazione della Regione Toscana ha realizzato un video per celebrare la relazione tra esseri umani e foreste in Toscana.

Il Consiglio Ambiente UE approva la proposta di nuovo regolamento sulla deforestazione

Il Consiglio dell’Unione Europea del 28 giugno 2022 ha approvato il testo della proposta di nuovo Regolamento sulla deforestazione. Ce ne parla Enrico Pompei.

Il legno tropicale è ancora di moda?

La pavimentazione del camminamento pedonale del ponte di Brooklyn deve essere sostituita e contro ogni aspettativa il nuovo progetto prevede ancora l’utilizzo di legno tropicale. Un controsenso?

Il paesaggio come un puzzle

La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ci ha lanciato una piccola grande sfida: raccontare, attraverso un breve video, che il paesaggio delle nostre campagne è frutto di secoli di interazione tra esseri umani e ambiente e che agricoltori e selvicoltori sono, grazie alle loro attività, dei veri e propri “custodi” della diversità ambientale e dei panorami che tutto il mondo ci invidia.

Il progetto LIFE SPAN nella Foresta del Cansiglio

Due giornate per presentare il progetto LIFE SPAN ai fruitori dei boschi del Cansiglio, comunicando l’importanza delle specie saproxiliche e le strategie per far incontrare conservazione e gestione.

Introduzione alla disciplina dell’Accordo di Foresta

Gli Accordi di Foresta sono un nuovo strumento per promuovere l’economia circolare delle filiere forestali. Un esperto ci spiega di cosa si tratta analizzando l’articolato normativo.

Juma Biomassa: un esempio virtuoso nella filiera legno-energia

Video realizzato da Compagnia delle Foreste per AIEL - Associazione Italiana Energie Agroforestali nell'ambito del progetto Rosewood 4.0 - Sustainable Wood for Europe.

L’annuale scontro sul taglio dell’albero di Natale del Papa… e una proposta alternativa

Anche quest’anno siamo entrati nel periodo natalizio: scaffali dei supermercati che si riempiono di panettoni e pandori, primi addobbi nelle vetrine e… classico scontro sull’albero di Natale.

L’applicazione dell’Indice di Biodiversità Potenziale nei Piani di gestione

Nel corso del 2021, nell’ambito del Progetto LIFE GoProFor (www.lifegoprofor.eu) è stato applicato per la prima volta in Italia l’Indice di Biodiversità Potenziale (IBP) a scala di pianificazione forestale per fornire orientamenti gestionali da integrare agli indirizzi selvicolturali previsti dai Piani di Gestione Forestale.

La funzione protettiva degli schianti per evitare opere inutili

Perché nelle foreste di protezione crollate spesso si è scelto di esboscare gli schianti e realizzare opere artificiali costose ed impattanti? Riflettiamo su alcuni casi concreti

La gestione delle foreste pubbliche secondo EUSTAFOR

36 membri in 25 paesi europei, 49 milioni di ettari in gestione per bioeconomia, contrasto alla crisi climatica, conservazione della biodiversità e sviluppo di attività cultuali e ricreative.

La gestione sostenibile dei boschi di origine agamica

Il progetto FutureForCoppiceS, nell’ambito dei 6 criteri di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) ha Individuato e testato 26 Indicatori specifici per i boschi di origine agamica e tra questi ha identificato i 7 indicatori più idonei nell’evidenziare la sostenibilità delle tre diverse opzioni gestionali indagate: ceduo tradizionale, evoluzione naturale e conversione ad alto fusto.

La strada del legno fra l’Arno e il Tevere

In stampa il numero 258 (maggio-giugno) con un dossier dedicato al ruolo delle piantagioni nella mitigazione della crisi climatica. In allegato anche Tecniko & PratiKo numero 159.

Le immagini satellitari ed il contrasto al legno illegale, alla deforestazione ed al degrado forestale

Attraverso 3 casi studio si presenta una metodologia basata sull’interpretazione delle immagini satellitari come potenziale utile supporto alla due diligence prevista dalle norme comunitarie.

LIFE GoPRoFor: un questionario su PSR e RN2000

It won’t be a bigger problem to find one video game lover in your neighbor. Since the introduction of Virtual Game.

Materiale divulgativo sulla filiera legno-energia in Valsesia

Due video e un quaderno per raccontare la storia dell’Associazione Monte Rosa Foreste e il suo lavoro per la gestione e valorizzazione dei boschi locali.

Mipaaf: graduatoria forme associative in ambito Silvo-Pastorale

Il Mipaaf questa mattina ha pubblicato la graduatoria unica finale del “Bando di selezione delle proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali”.

Mosaico verde, messi a dimora oltre 300.000 alberi in tutta Italia

Azzero CO2 e Legambiente tirano le fila di questi primi 4 anni di progetto che ha visto interventi per oltre 286 ettari in 130 diverse aree, coinvolgendo 16 regioni.

Ottantotto?

Secondo le stime della FAO sono circa 88 milioni gli ettari di foreste del Mediterraneo, ma quanto sono precisi questi dati? Perché è importante conoscere l’entità del patrimonio forestale dell’area?

Pannelli di particelle di legno e cemento

Lastre di grandi dimensioni formate da particelle di legno e cemento. Le caratteristiche tecniche e la cura dell’estetica di questi pannelli li rendono interessanti per design e bioarchitettura.

Parliamo di Biochar

Disponibili online le brochure realizzate nell’ambito dei progetti BABILOC e CARTER entrambi attivi nella creazione di una filiera locale per la produzione di biochar.

Piantare o lasciare crescere gli alberi per mitigare il cambiamento climatico?

Nella scia mediatica di “piantare alberi” per mitigare la crisi climatica, ci si interroga se non sia meglio puntare sulla ricolonizzazione spontanea di ex coltivi.

Premio Comunità Forestali Sostenibili

Il premio organizzato da PEFC e Legambiente per valorizzare le buone pratiche di gestione aree montane, i progetti virtuosi di filiera e le attività di comunicazione del mondo delle foreste.

Pubblicata la prima Strategia Forestale Nazionale

È stata pubblicata la Strategia Forestale Nazionale, un documento di validità ventennale primo nel suo genere per l’Italia. Ne discutiamo con esperti del settore coinvolti a vario tipo nella stesura.

Pubblicato il nuovo Rapporto sullo stato delle foreste in Lombardia

Regione Lombardia prosegue un attento lavoro di monitoraggio del proprio patrimonio forestale, è online il quattordicesimo Rapporto sullo stato delle Foreste in Lombardia.

Pubblicato il nuovo report IPCC: Impatti, Adattamento e Vulnerabilità

Un documento di oltre 3000 pagine che tira le fila di tutti i più recenti studi sulla valutazione degli impatti del cambiamento climatico su ecosistemi, biodiversità e comunità umane.

Quanta CO2 emettiamo quando piantiamo alberi?

Fondazione AlberItalia ha messo a disposizione un semplice sistema di calcolo per capire, almeno indicativamente, quanta CO2 produciamo per piantare nuovi alberi.

Regolamento contro la deforestazione ed il degrado forestale

Prime riflessioni sulla proposta di regolamento comunitario con particolare riferimento al legno ed ai prodotti da esso derivati.

Si chiude con successo il primo crowdfunding della Fondazione AlberItalia

Il 13 febbraio si chiuso il crowdfunding “Un Bosco dalla Cenere” promosso da AlberItalia per il ripristino di un ettaro di copertura vegetale sul Monte Pisano. Donazioni per oltre 15.000 Euro.
Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.