fbpx

Ai Georgofili, giornata studio sul futuro della Vivaistica Forestale

Giornata di studio dal titolo “Ricreare la Rete Nazionale della Vivaistica Forestale” per fornire indicazioni sul futuro della vivaistica forestale in Italia.

Alberi e crisi climatica, prossimi passi della SFN…questo e altro sul nuovo numero di Sherwood!

In stampa il numero 258 (maggio-giugno) con un dossier dedicato al ruolo delle piantagioni nella mitigazione della crisi climatica. In allegato anche Tecniko & PratiKo numero 159.

ANARF riparte da rappresentanza e vivaistica

A Dicembre 2022 si è tenuta la riunione di ANARF. Dopo un periodo di inattività si riparte dal ruolo delle foreste pubbliche e dalla vivaistica.

Ecotoni #5 - L'uomo che coltivava gli alberi

Ai microfoni del podcast Francesco Mattioli, arboricoltore, la cui storia ci guiderà all'interno di un grande ecotono: le piantagioni di alberi.

Incontro finale RI-VIVA-FOR, manifesto per il rilancio delle attività vivaistiche forestali

Fondazione AlberItalia, insieme a SISEF e ANARF, lancia un manifesto per affrontare le sfide poste dai programmi di rimboschimento e imboschimento tramite il rilancio del settore vivaistico forestale.

La douglasia in Italia: opportunità e sfide

Una specie ritenuta oggi di grande interesse non solo per l'elevata produttività e qualità del suo legno, ma anche per le opportunità che rappresenta negli scenari del cambiamento climatico.

La Festa dell’Albero. Dalle origini al Regio decreto Serpieri del 1923

La storia, le leggi e le finalità della Giornata nazionale degli alberi giunta fino a noi adattandosi ai cambiamenti sociali, politici ed economici del nostro Paese da fine ottocento ad oggi.

LIGNA 2023: punto d’incontro internazionale per l’industria della lavorazione e del trattamento del legno

Novità nella gamma Extreme Line di Forestal, commercializzata da Sabart: l’olio Carving e l’olio professionale Strong K70 Super Synthetic Evolution.

Pianta Nativa tra i protagonisti di Festival delle Foreste 2022

Nasce Pianta Nativa, il marchio di Veneto Agricoltura finalizzato a favorire l’impiego di piante e semi autoctoni della stessa “regione di provenienza” in cui il seme di origine è stato raccolto.

Piantare alberi ci salverà?

Un video con Luigi Torreggiani per esplorare i motivi per i quali non è possibile piantare in breve tempo mille miliardi di alberi e di come questa soluzione, da sola, non ci salverà.

Piantare o lasciare crescere gli alberi per mitigare il cambiamento climatico?

Nella scia mediatica di “piantare alberi” per mitigare la crisi climatica, ci si interroga se non sia meglio puntare sulla ricolonizzazione spontanea di ex coltivi.

Pillole forestali dall’Italia #15 - Il nuovo inventario e altre notizie di marzo

Nuova puntata (n. 15) di Pillole forestali dall’Italia, la rubrica che descrive e commenta 5 tra le principali notizie su foreste e legno in Italia

Ricerca partecipativa per foreste climate-smart

MyGardenOfTrees è un progetto che cerca volontari per realizzare test di provenienza con semi di faggio e abete raccolti in tutta Europa. Come si partecipa e quale è lo scopo? Leggi l’articolo.

Sherwood 260: un dossier sulla douglasia e un focus sul mercato del legno

Disponibile il quinto numero del 2022 (settembre – ottobre) di “Sherwood | Foreste e Alberi oggi”. Opportunità e sfide per la douglasia in Italia e sviluppo del mercato del legno.

Tutto pronto per la 4a Fiera & Festival delle Foreste di Longarone

Numerosi i convegni e gli approfondimenti che trattano il mondo forestale sotto molteplici aspetti, europei, nazionali e montani. E non mancano le dimostrazioni in campo.

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.