fbpx

Lavoro in bosco

Preparare legna da ardere con le Uniforest TITAN

Preparare legna da ardere con le Uniforest TITAN

Tra i prodotti offerti da Uniforest, vi sono le taglia-spaccalegna TITAN. La gamma TITAN si compone della 40/20 Premium, una macchina compatta e progettata per produrre grandi quantità di legna da ardere, e della 43/20J Standard, sorella minore nelle dimensioni, ma non nelle prestazioni.

nl10mae n1A350px Preparare legna da ardere con le Uniforest TITANLa taglia-spaccalegna ecologica TITAN 40/20 Premium è compatta e affidabile, progettata per produrre grandi quantità di legna da ardere. Può tagliare e spaccare tronchi, con una forza di spacco di 20 t, p fino a 40 cm di diametro. Il tronco viene tagliato con una sega circolare (Widia) in metallo duro, resistente alle impurità presenti nel legno.

La lubrificazione della sega non è necessaria, non c'è quindi fuoriuscita d'olio nell'ambiente e la segatura, rimanendo pulita dopo la lavorazione del tronco, può essere utilizzata per ulteriori scopi. Il gruppo di taglio e di spacco si trova sullo stesso piano, posizionato in basso.

Il nastro trasportatore allungabile è regolabile di 15 gradi a sinistra e a destra e ed ha un funzionamento completamente meccanico-idraulico, senza gruppi di controllo elettrici; pertanto la macchina può essere utilizzata anche in condizioni più impegnative. Inoltre, la manutenzione è facile e con costi relativamente bassi. L’alimentazione può essere tramite cardano o una combinazione tra questo e un motore elettrico.

La TITAN 43/20J Standard invece, si differisce per il fatto che è più piccola, più stretta e di conseguenza più leggera; destinata a chi produce legna da ardere per uso domestico. Il tronco viene tagliato con una barra di motosega e spaccato con una forza di 20 t come l’altro modello, può spaccare tronchi fino a 43 cm di diametro.

Il controllo è elettroidraulico con un joystick elettronico, che consente un funzionamento facile ed intuitivo della macchina. È progettata su due livelli, ha quindi il taglio e la spacco ad altezze diverse; per evitare blocchi tra l’area di taglio e quella di spacco, gli ingnegneri sloveni hanno sviluppato un sistema che permette il corretto posizionamento del tronco tagliato nell’area di spacco.

Per una facile manutenzione e lubrificazione della barra di motosega, un sistema automatico di lubrificazione della catena assicura che non vi sia un surriscaldamento del gruppo di tagilo ed abbondante nella segatura.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su