fbpx

Lavoro in bosco

THOR Revolver: la sega automatica della ditta Ricca Andrea & C.

THOR Revolver: la sega automatica della ditta Ricca Andrea & C.
TEMATICHE: Lavori in bosco

Il costruttore piemontese Ricca Andrea & C., molto conosciuto e apprezzato nel settore della lavorazione del legno grazie ai numerosi sistemi esclusivi e l’elevato standard qualitativo dei prodotti THOR, ha ideato e messo a punto negli anni molte macchine innovative e uniche per il livello di sicurezza e le modalità di funzionamento e utilizzo. 
Tra queste soluzioni la ditta vanta la sega automatica Revolver, che si differenzia dalle macchine convenzionali in virtù delle sue caratteristiche originali, ma che a un osservatore non attento potrebbero scappare.

nl38 mea n1 THOR Revolver logo1Con il sistema di carico brevettato “ANDREAS’s LAST system” a tamburo fermo, unico nel suo genere, l’utilizzatore ha la certezza di caricare sempre i canali vuoti. Durante il lavoro l’operatore dispone, infatti, di due canali di carico, mentre il terzo è occupato con il taglio. L’operatore non deve quindi porsi l’interrogativo di cercare il canale vuoto. Questo aspetto è molto importante e rende la macchina la più sicura sul mercato e permette una straordinaria facilità di utilizzo.
L’operatore con questa macchina è in grado di gestire il taglio di grandi volumi di legna già spaccata oppure di diametro medio-piccolo, senza fatica e senza la necessità di un secondo operatore che sporge i tronchi.

nl38 mea n1 THOR Revolver 2Ma c’è di più. In contemporanea lo stesso operatore può anche dedicarsi ad altre operazioni, come per esempio spaccare con uno spaccalegna i tronchi che successivamente saranno poi caricati per il taglio sulla Revolver.  Questo è possibile, perché una volta completato il taglio del pezzo di legno, il tamburo si muove automaticamente portando nella posizione di taglio il canale successivo, già caricato e pronto per il taglio. Inoltre, non c’è nessun movimento della lama o del tamburo se i canali sono vuoti e dopo un determinato tempo senza attività la macchina si spegne automaticamente. Questa totale assenza di rotazioni a vuoto risulta in un consistente risparmio energetico e minore usura. 

La macchina è disponibile in due versioni, per trattore con pompa PTO oppure combinata (motore EL 400 Volt + PTO fissa). La lunghezza di taglio è regolabile da 25 a 50 cm, il passaggio dei canali è di ø 180 mm e la lama di taglio in widia ø 600 mm è azionata idraulicamente. I canali di carico sono dotati di rulli e guide in Teflon per ottimizzare al massimo il passaggio fluido e agevole dei tronchi.  Durante il taglio, ad ogni ciclo, tutti i tronchi grandi o piccoli sono bloccati da un’efficace pinza idraulica.
Il nastro di scarico è telescopico fisso o rotante con azionamenti manuali. La lunghezza, a scelta del cliente, è di 4 oppure 5 m.
Sono disponibili alcuni accessori optional come: contaore-contapezzi digitale, barra luci per il trasporto su strade pubbliche, regolazione della velocità del nastro, albero cardano e altro ancora.

nl38 mea n1 THOR Revolver logo2

Ricca Andrea & C. S.n.c.
Via Vecchia di Cuneo, 57
12022 Busca (CN)
0171.946709

www.thor-italy.com

 

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su