fbpx

Novità e notizie

AUSF Firenze all’Orsigna per approfondire potatura e innesto del castagno

AUSF Firenze all’Orsigna per approfondire potatura e innesto del castagno

Si è da poco tenuta la quinta uscita del corso CastaniColtura organizzato dall'associazione universitaria degli studenti forestali di Firenze (AUSF Firenze). Il corso, avviato a settembre scorso con il supporto del Professor Alberto Maltoni del DAGRI dell'Università degli Studi di Firenze, ha l'obiettivo di approfondire a 360 gradi il castagno: l'ecologia della specie, l'importanza di questa pianta nella storia italiana e le prospettive per il futuro, le tecniche di lavorazione dei frutti sia tradizionali che quelle più innovative, la produzione di pali in castagno, le pratiche per il recupero dei castagneti abbandonati, l'arte degli innesti e delle potature. Ed è proprio agli innesti e alle potature che è stata dedicata l’ultima uscita all’Orsigna.

Le giornate di teoria sono infatti state alternate ad attività pratiche in campo, come quella più recente che ha visto un gruppo di studenti dell'AUSF impegnati nell'individuazione dei tagli di potatura necessari per il riportare in produzione un castagneto e successivamente ad innestare le marze di marrone fiorentino presso la Società Agricola ARUM di Tommaso Corrieri all'Orsigna (PT).

Due giornate intense e molto formative, che sono esempio di quanto nel nostro settore siano fondamentali le attività pratiche e le uscite in campo oltre alla teoria. Le abilità dei giovani “innestini” verranno valutate nelle settimane a venire in base all'attecchimento degli innesti da loro effettuati!

nl675 NN2 AUSF Firenze all Orsigna web2

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su