fbpx

Video e podcast

Bosco e Lavoro, nuova puntata di Ecotoni!

Bosco e Lavoro, nuova puntata di Ecotoni!

Dopo averci parlato di acqua, di suolo, di fuoco, grandi elementi naturali che interagiscono con le foreste, ma anche di servizi ecosistemici e di come si possono valorizzare al meglio, nella terza puntata realizzata in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale, dalla natura si passa agli esseri umani: il podcast Ecotoni ci parla di chi interagisce con il bosco per “estrarre”, in modo sostenibile, buona parte dei servizi ecosistemici che, come società, “chiediamo” costantemente al alle nostre foreste. Stiamo parlando dei boscaioli, o meglio, degli “operatori forestali”, figure determinanti nella gestione del territorio, nella manutenzione, nella prevenzione e nella valorizzazione dei servizi ecosistemici. Figure per le quali il bosco è luogo di lavoro. In perfetto stile “ecotonico” Luigi Torreggiani e Ferdinando Cotugno ci raccontano antichi stereotipi e questioni attualissime, come la formazione professionale e la parità genere. Ospiti di questa puntata Giorgio Vacchiano, con il suo spazio “radura” e Damiano Penco esperto impegnato nel progetto For.Italy - formazione forestale per l’Italia.

For.Italy, progetto realizzato a seguito dell’uscita del Testo Unico su Foreste e Filiere Forestali (TUFF), sta formando oltre 90 Istruttori forestali, fondamentali per contribuire a formare gli operatori del futuro, che dovranno essere sempre più professionali, sicuri ed esperti per operare in un campo così delicato come quello della gestione sostenibile del bosco.

Ecotoni è disponibile su tutte le App e le piattaforme di ascolto podcast: Spreaker, Spotify, Apple e Google podcast.

Se utilizzate Spreaker con il vostro smartphone, vi consigliamo di scaricare la App, tramite la quale è possibile ascoltare la puntata anche a capitoli.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su